Vai al contenuto
PLC Forum

Partenza Ventole Di Raffreddamento

cico32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono qui per chiedervi aiuto...

ho realizzato il seguente circuito per far partire e fermare una o due ventole per raffreddare ulteriormente l'inverter del FV.

A vuoto la tensione in uscita è 12 volt ad una determinata temperatura, ma appena inserisco la ventola la tensione in uscita arriva al max a 3 volt quindi la ventola non parte.

Come mai ? dove ho sbagliato?

Al posto della resistenza da 330-390 ho messo un trimmer da 470 ohm per regolare la temperatura di partenza e l'npn1 è un BDX33C.

La ventola è 12 volt 0,08 A.

Grazie a tutti

post-198880-0-32834700-1376329032_thumb.

Modificato: da cico32
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuitino postato e' lineare, non ha isteresi e ha bisogno di una grossa variazione di temperatura per funzionare.

Probabilmente dovrai usare un comparatore con operazionale, piu' netto come funzionamento, o piu' semplicemente un termostato meccanico.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosina così, almeno hai una certa isteresi ed un controllo più accurato della temperatura, una volta l'ho testato e funziona bene...

ventola.gif

Al posto del sensore formato dal transistor BC108 puoi utilizzare la NTC, al limiti ritocchi R1...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ma alla fine con i componenti del circuito mio cosa dovrei cambiare per far partire le ventole a circa 40° la R2 oppure devo prendere una ntc con valore più basso?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti