cico32 Inserito: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2013 (modificato) Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sono qui per chiedervi aiuto... ho realizzato il seguente circuito per far partire e fermare una o due ventole per raffreddare ulteriormente l'inverter del FV. A vuoto la tensione in uscita è 12 volt ad una determinata temperatura, ma appena inserisco la ventola la tensione in uscita arriva al max a 3 volt quindi la ventola non parte. Come mai ? dove ho sbagliato? Al posto della resistenza da 330-390 ho messo un trimmer da 470 ohm per regolare la temperatura di partenza e l'npn1 è un BDX33C. La ventola è 12 volt 0,08 A. Grazie a tutti Modificato: 12 agosto 2013 da cico32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 (modificato) Il circuitino postato e' lineare, non ha isteresi e ha bisogno di una grossa variazione di temperatura per funzionare. Probabilmente dovrai usare un comparatore con operazionale, piu' netto come funzionamento, o piu' semplicemente un termostato meccanico. Modificato: 12 agosto 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 12 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2013 Una cosina così, almeno hai una certa isteresi ed un controllo più accurato della temperatura, una volta l'ho testato e funziona bene... Al posto del sensore formato dal transistor BC108 puoi utilizzare la NTC, al limiti ritocchi R1... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cico32 Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2013 Grazie a tutti per le risposte, ma alla fine con i componenti del circuito mio cosa dovrei cambiare per far partire le ventole a circa 40° la R2 oppure devo prendere una ntc con valore più basso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati