Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Turbolock Perde Pressione - Interruttore Su Sanitari

gips

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una caldaia Vaillant turbolock che si occupa dell' impianto di riscaldamento e dell' acqua calda.

E' successo recentemente con la caldaia in posizione solo acqua, che abbia trovato la pressione a 0 e il mobile sotto la caldaia bagnato. Ho ricaricato l' impianto e cercato un gocciolamento / perdita ed ho trovato che la valvola di sfiato montata sulla pompa faceva uscire acqua in continuazione.

Ho smontato la pompa e la valvola di sfiato e ho pulito bene tutto e rimontato.

Ricaricando l' impianto ho sentito che ha sfiatato l' aria e la valvola in effetti non perde più.

Pensavo fosse tutto a posto ed invece nel giro di 6/7 ore trovo l' impianto a 0.

Non sono visibili perdite dalle connessioni della caldaia, ne dai caloriferi e come ulteriore verifica ho chiuso i due rubinetti della centralina di distribuzione, ma la pressione cala ancora.

L' unica stranezza che ho notato è che quando apro da un rubinetto l' acqua calda, la pressione (da 1 ) cala fino allo 0 e risale quando la fiamma scalda l' acqua; nel raggiungere la temperatura dell' acqua impostata spegnendosi la fiamma, la pressione cala di nuovo a 0. Nel chiudere il rubinetto la pressione ritorna correttamente al valore precedente.

Cosa posso verificare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie, sì in effetti il vaso mi sembrava a 0. Ora ho gonfiato il vaso a 1 e messo il circuito a 1.5, ma sembra che nel giro di qualche giorno la pressione cali ancora.

Può essere un problema di vaso che perde ? La caldaia ha 13 anni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti