Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Posizione Assi

72.raffaele

Messaggi consigliati

tantissimi complimenti per l'ottimo forum che seguo e mi aiuta da tempo... spero che possiate aiutarmi in un progetto che devo realizzare avendo a mia disposizione questi prodotti. cpu222 s7 200 6es7 212-bb23-0xb0 modulo 8 di 6es7221-1bf22-0xa0 e un pannellino della esa modello 505w quello che devo realizzare e un controllo di un asselineare con un motore doppia velocita 60 giri min e 100 giri min e una ruota fonica con x denti di lettura (non ho vincoli) quello che dovrei realizzare con il pannellino oltre altre funzioni gia esistenti una paggina dove posso stabilire x cm e dopo x cm passa dalla prima alla seconda velocita e viceversa tutto digitandolo al display. anche se in azienda ho i softwear non sono molto pratico di programmazione solo in kop del pannellino che utilizza vtwin per me e una nuova esperienza, certo di un vostro aiuto ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei pratico del sistema S7-200, quello che devi realizzare non è quanto di più semplice ci sia da fare per cominciare.

Quello che devi implementare richiede una conoscenza, almeno di base, della gestione dei contatori veloci, quindi ti consiglio di scaricare il manuale della cpu, se non l'hai già fatto, e capire come gestire l'ingresso HSC del sensore della ruota fonica: basilare è la progettazione hardware del numero di impulsi/centimetro. Lo scambio di dati tra pannello e plc si effettua in maniera molto elementare attarverso l'utilizzo di merker che elaborano poi, attraverso l'algoritmo del programma in cpu, la conversione dei centimetri espressi in numero di impulsi. Comincia a buttare giù qualcosa, poi poni domande mirate: a domande generiche si ottengono, ovviamente, risposte generiche. Passare all'AWL, infine, ti aiuterebbe nei calcoli matematici indispensabili.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

certo e la prima cosa che ho fatto... ho creato un post molto generico e vero quindi sto' buttando giu' un piccolo programmino di prova sembra che funzioni bene, e consiste nel mettere tre contatori veloci in cascata per la partenza lenta raggiungendo il numero prefissato passa alla veloce e in fine alla lenta per poi fermarsi solo che ora il problema piu grande per me perche' non ho mai lavorato su un hmi e come poter creare una tastiera impostare il valore e trasferirlo al plc su questo punnto vi chiedo aiuto sul manuale del pannellino non ho trovato aiuto su quessto argomento e un esa 505 w se potreste darmi un aiuto ve ne sarei veramente grato

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi creare una o più variabili di merker da gestire in lettura/scrittura, merker che poi, all'interno del programma del plc, gestirai come impostazione per il contatore della relativa velocità (Posizione_lenta1, Posizione_lenta2, ...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Busanella questa volta sono stato piu mirato....non avendo sperienza su pnnellini operatori non avendo un tastierino visto che e un touch come si fa a scrivere dei numeri? bisognerebbe creare un tastierino nimerico come posso crearlo? e farlo interagire in scrittura

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la variabile, come ti ho detto, durantela costruzione della pagina sul pannello, viene impostata come lettura/scrittura (R/W) anzichè come solo lettura, automaticamente, una volta compilato il programma e scaricato sul pannello, quando clicchi sul campo della variabile, dovrebbe comparirti la tastiera numerica.

Link al commento
Condividi su altri siti