Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pressione Di Evaporazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ad una temperatura esterna di 25 o 30 gradi, in un impianto che utilizza r410a, a quanto devo fare evaporare il gas? io pensavo sui 5 gradi in modo da evitare il brinamento dell'evaporatore, il ragionamento e' corretto?

la temperatura ambiente quanto influisce sulle pressioni dell'impianto ?

nel senso: se la mia temperatura di evaporazione a 25 ° deve essere... , quanto sara' a 15 gradi o a 5 o a 35?

grazie a tutti per questo interessantissimo forum

buona giornata Nicola

Inserita:

... dimenticavo, a che pressione viene fatto condensare?

vi faccio queste domande così rieco a tracciare il ciclio preciso dul diagramma di Moller ( si scrive così?)

surriscaldamento 5 o 6 gradi giusto?

sottoraffreddamento?

grazie ancora

Inserita:
vi faccio queste domande così rieco a tracciare il ciclio preciso dul diagramma di Moller ( si scrive così?)

Tevap 5*C

Tcond 50°C

Tsottor 4*C

Tsurr 5°C

Inserita:

grazie mille!

al variare della temperatura esterna?

:thumb_yello:

Inserita:

sul diagramma entalpico non c'è la temperatura esterna.

:smile:

Inserita:

ok, sul diagaramma non c'e',

intedevo:

se i valori che mi hai dato sono veritieri con una temperatura ambiente di 25 o 30 gradi, se lo stesso impianto lo faccio funzionare ad un temperatura esterna di 5 gradi o 10, che temperatura di evaporazione ho?

ciao Nicola

Inserita:

Quelle temperature che ho messo non sono riferite alle condizioni esterne od interne, sono solo a livello progettuale...

se lo stesso impianto lo faccio funzionare ad un temperatura esterna di 5 gradi o 10, che temperatura di evaporazione ho?

In modalita raffreddamento? se si, difficile che funzioni a meno che non abbia un controllo di condensazione..

Tieni in considerazione questa cosa: se la temperatura che investe il condensatore (TinCond) sale, sale anche la condensazione (Tcond) e viceversa; se la temperatura che investe l'evaporatore (TinEvap) sale, sale anche l'evaporazione (Tevap).

La distanza che c'è tra le due temperature (TinCond->Tcond e TinEvap->Tevap) è difficile da sapere perchè dipende esclusivamente dalla costruzione delle batterie, ecco perchè si menzionano SEMPRE surriscaldamento e sottoraffreddamento che non dipendono da questi fattori..