Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Elettrico Franke Non Supera 120°C

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ieri sera ho acceso il forno e dopo un'oretta non aveva raggiunto la temp. massima, allora ho abbassato la temp da termostato fino a quando la luce rossa si spengesse, si e spenta intorno i 120°C.

Il termostato al di sotto di questa temperatura attacca e stacca normalmente mentre al si sopra di questa temp. rimane accesa.

Ho scollegato le 3 resistenze e con il tester in posizione cicalino le ho testate, su tutte ho il beep

tutte e 3 le resistenze si scaldano.

Sempre con il tester in posizione corrente alternata e programma cottura statica ho misurato i capi delle resistenze avevo valori intorno i 70 Volt dopo circa 15 minuti con la spia della temperatura sempre accesa ai capi delle resistenze avevo 0.

quale puo essere il problema?

Grazie Marco!!!!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

cambia il termostato

Inserita:

posso fare qualche prova per accertare che sia il termostato

Inserita:

secondo voi posso ponticellare il termostato

Inserita:

se é meccanico si. Così ovviamente il forno non si spegne ma ti serve qualcosa per misurare se supera la temperatura di adesso

• 2 weeks later...
Inserita:

ho ponticellato il termostato e comunque non riesce a superare la temperatura....

quindi il termostato funziona?

avete idee?

Grazie Marco

Inserita:

ci sarà un altro termostato di sicurezza che scatta.

Inserita: (modificato)

il forno è della franke modello CM 74 M OA

Questo aha un secondo termostato?

Non potrebbe essere, non so come si chiama, quello per la scelta del tipo di cottura?

Modificato: da datma
Inserita:

Io il forno non lo conosco. Per quello che so molti forni hanno il termostato di sicurezza. Altro non so......

Inserita: (modificato)

ho trovato questo articolo

http://riparodasolo.altervista.org/il-forno-non-scalda/ ma non ho capito il funzionamento dei termostati, dice che se ponticello il termostato di sicurezza ed il forno si accende significa che questo é guasto.

Ho provato con il tester il termostato variabile, quando la spia luminosa é accesa non c'é corrente mentre a spia spenta c'é corrente.

La mia idea era che funzionasse al contrario.

Aiutatemi a capire....grazie

Modificato: da datma
Inserita:

sicuramente un termostato. Devi leggere sopra se c'è scritto NC o NO