marantz65 Inserito: 9 febbraio 2013 Segnala Inserito: 9 febbraio 2013 buonasera, sto utilizzando un s7 212 e sono riuscito ad impostare nel menu aree a ritenzione la memoria di un contatore in caso di spegnimento del plc. è possibile memorizzare/salvare lo stato di un merker allo spegnimento della cpu in modo che lo trovi ancora alto alla riaccensione? o meglio come posso fare riprendere alla cpu quello che stava facendo prima che fosse spenta? è possibile? grazie
Giuseppe Signorella Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 (modificato) Richiamando con un bit di avvio il blocco dove vai ad inserire tutte le istruzioni che devono essere eseguite all'avvio della cpu Modificato: 9 febbraio 2013 da Giuseppe Signorella
marantz65 Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 grazie Giuseppe, non ho un blocco di avvio. il mio programma consiste nel main con 4 sub. richiamo ogni sub con un merker diverso che viene resettato alla fine di ogni sub. dovrei salvarne lo stato in caso di spegnimento.
busanela Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 è possibile memorizzare/salvare lo stato di un merker allo spegnimento della cpu in modo che lo trovi ancora alto alla riaccensione? Anche questo va fatto nel blocco di sistema, aree a ritenzione, selezionando l'area di dati in formato byte, word o Dword ed il numero di elementi che si vogliono rendere a ritenzione.
marantz65 Inserita: 9 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 grazie Busanela mi spiegate meglio come funziona il range nella area a ritenzione? il significato di area 0 1 2 3 4 5,offset e numero elementi? grazie
busanela Inserita: 10 febbraio 2013 Segnala Inserita: 10 febbraio 2013 L'uso della tabella mi sembra piuttosto intuitivo, comunque, al di la della numerazione delle aree necessaria per distinguerle una dall'altra, l'offset è un valore da introdurre per lasciare una parte, se voluto, non coinvolta nell'operazione: MB con offset = 10 e numero elementi = 100, indica che l'area di merker settata a ritenzione parte da MB10 e finisce con MB110.
Messaggi consigliati