Vai al contenuto
PLC Forum

Area A Ritenzione

marantz65

Messaggi consigliati

buonasera,

sto utilizzando un s7 212 e sono riuscito ad impostare nel menu aree a ritenzione la memoria di un contatore in caso di spegnimento del plc.

è possibile memorizzare/salvare lo stato di un merker allo spegnimento della cpu in modo che lo trovi ancora alto alla riaccensione?

o meglio come posso fare riprendere alla cpu quello che stava facendo prima che fosse spenta? è possibile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Richiamando con un bit di avvio il blocco dove vai ad inserire tutte le istruzioni che devono essere eseguite all'avvio della cpu

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giuseppe,

non ho un blocco di avvio.

il mio programma consiste nel main con 4 sub.

richiamo ogni sub con un merker diverso che viene resettato alla fine di ogni sub.

dovrei salvarne lo stato in caso di spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile memorizzare/salvare lo stato di un merker allo spegnimento della cpu in modo che lo trovi ancora alto alla riaccensione?

Anche questo va fatto nel blocco di sistema, aree a ritenzione, selezionando l'area di dati in formato byte, word o Dword ed il numero di elementi che si vogliono rendere a ritenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Busanela

mi spiegate meglio come funziona il range nella area a ritenzione?

il significato di area 0 1 2 3 4 5,offset e numero elementi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uso della tabella mi sembra piuttosto intuitivo, comunque, al di la della numerazione delle aree necessaria per distinguerle una dall'altra, l'offset è un valore da introdurre per lasciare una parte, se voluto, non coinvolta nell'operazione: MB con offset = 10 e numero elementi = 100, indica che l'area di merker settata a ritenzione parte da MB10 e finisce con MB110.

Link al commento
Condividi su altri siti