zioferny Inserito: 13 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 13 agosto 2013 buonasera cercando di imparare dal Forum mi sono montato nella nuova casa un impianto con centrale SmartLiving 1050, 3 espansioni, 2 tastiere, un modulo Air2 BS100 con 4 radiochiavi, alcuni sensori DT, un po' di reed, 2 sirene e per finire un Nexus; dopo essere riuscito (pare) a far funzionare la funzione Ronda (non so come avrei fatto senza le domande di pizzetta72 e le risposte di Panter) ora sto combattendo con le radiochiavi Air2-KF100. Un mese fa ho "messo in comunicazione" 2 radiochiavi (la 1 e la 2) con la centrale, nei giorni scorsi ho programmato sul pulsante 1 l'inserimento totale, sul 2 la funzione Ronda, sul 3 l'apertura di un cancello e sul 4 quella del garage. Ora sto cercando di programmare le altre 2 radiochiavi, ma senza successo. Le chiavi 3 e 4 sono visibili dalle tastiere e dal programma SmartLeague, hanno le stesse spunte della 1 e della 2, ma ogni volta che premo un pulsante ottengo un "bop" invece di un "bip", led rossi lampeggianti e messaggio di "chiave falsa" in centrale. Ho provato a cancellare le chiavi ed a rifare l'acquisizione ma nulla. Ho provato da tastiera, da software e anche dall'Air2-BS100, sempre senza successo. Naturalmente sto sbagliando qualcosa, ma cosa? C'è qualche anima pia che ha voglia di "prendermi per mano" ed aiutarmi a risolvere l'arcano? (e non ho ancora messo mano al Nexus . . .) grazie Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 13 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2013 prova ad entrare con il codice utente e vai su ATTIVAZIONI-CHIAVI e controlla che siano abilitate, cioè che abbiano in quadratino pieno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 13 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2013 si, le chiavi risultano abilitate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 sei sicuro che ti dia chiave falsa con tanto di simbolo e lampeggio del led rosso? personalmente non riesco a trovare un altro motivo a questo comportamento se non appunto la chiave disabilitata dall'utente nella pagina attivazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 si, premendo qualsiasi tasto della chiave 3 e 4 ottengo il lampeggio del LED rosso e l'allarme per chiave falsa nel registro eventi. aggiungo che se copio-incollo la configurazione di una chiave buona (per esempio la 2) su una che non mi funziona (ad esempio la 3) vedo spuntata la voce "via radio" nei dettagli della chiave su SmartLeague, scrivo la configurazione in centrale, se successivamente leggo con SmartLeague la configurazione della chiave da centrale il segno di spunta "via radio" scompare dai dettagli della chiave 3. Rileggendo non mi sembra chiarissimo, ma al momento non riesco a spiegarmi meglio. buon Ferragosto Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrib Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 hai abilitato le chiavi pere le aree degli inserimenti assegnati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 prova a cancellare le radiochiavi 3 e 4 usando la tastiera poi fai l'acquisizione e poi leggi la pagina con smartleague e poi programmi i vari tasti e scrivi in centrale....importante leggere la pagina chiavi dopo l'acquisizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 si, le 4 chiavi hanno il quadratino pieno nella pagina della attivazioni su tastiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 allora, ho tolto la spunta su "abilitazione" per le chiavi 3 e 4 ed ho agito nel seguente modo: a - sono entrato nel menù installatore b - ho selezionato la voce "chiavi" c - ho selezionato la voce "acquisizione", mi si presenta "via radio 004 W" d - premo OK, si presenta il menù "acquisizione" e la scelta dalla chiave 3 in poi e - premo OK su tastiera per la chiave 3, si presenta il messaggio "programmazione chiave 3" lampeggia in continuo il LED verde dell'Air2-BS100 f - come da istruzioni premo contemporaneamente i tasti 3 e 4 del radiocomando e si accende per un istante il LED giallo dell'Air2-BS100 mentre il LED verde continua a lampeggiare g - sulla tastiera non è cambiato nulla, continua ad esserci il messaggio "programmazione chiave 3", e se premo OK torna al punto (e) "programmazione chiave 3" cosa sbaglio? cosa dimentico? grazie dell'aiuto Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 non capisco perchè hai tolto la spunta su l'abilitazione delle chiavi 3 e 4......lascia tutte le chiavi attivate e riprova... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 OK, ho rimesso la spunta sull'abilitazione di 3 e 4, e se vado su acquisizione mi presenta da acquisire dalla chiave 5 in poi, però se do un comando con queste 2 chiavi lampeggia il LED rosso di allarme sulla tastiera con il simbolo della chiave lampeggiante e nello storico eventi trovo "chiave falsa" Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 la cosa mi sembra strana...da quello che dici si deduce che le radiochiavi sono regolarmente acquisite...non so più cosa dirti...vediamo se Panter può darci la sua opinione in merito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 grazie dell'interessamento resto in attesa di altri suggerimenti Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2013 un ultima cosa...non è che hai i radiocomandi bloccati....lo sai che premendo 2 tasti contenporaneamente si ha il blocco del radiocomando e di conseguenza i suoi tasti lampeggiano sempre di rosso ogni volta che li premi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2013 Io premo in contemporanea i tasti 3 e 4 quando nella fase 1 di programmazione da Air2-BS100 tento di acquisire le chiavi; questa sera ho riprovato, e cioè prima ho provato a rimuoverle (fase 2) e poi a riacquisirle (fase 1) e per ognuna di queste operazioni ho premuto F3 ed F4 insieme. Naturalmente il tutto senza successo, con "bop" e led rossi accesi sul radiocomando ed allarme in tastiera (meno male che le sirene non sono ancora attivate!) Ci sono altri tasti che premuti insieme bloccano il radiocomando? e se si, cosa devo ripremere insieme per sbloccarlo? grazie Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 mi rispondo da solo, ho riletto ora per l'ennesima volta il manuale "via radio" e mi sono accorto che è ben specificato che per bloccare-sbloccare il radiocomando vanno premuti in contemporanea F2 + F3. appena a casa proverò Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 quando ti ho detto di cancellare le chiavi 3 e 4 le hai cancellate o le avevi disabilitate? cancellare le chiavi intendo -entrare in programmazione con codice installatore -chiavi -cancella chiave _togliere la spunta alle chiavi 3 e 4 e confermare con OK bene a questo punto rifai l'acquisizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 che emozioneeeee i radiocomandi erano effettivamente bloccati (sbloccati con F2 + F3), ma la cancellazione e la successiva acquisizione non portava a nessun risultato, finché, per caso, dopo aver premuto per l'ennesima volta F3 + F4 non ho premuto subito dopo anche F2, e come per magia ho sentito un bip dal radiocomando e si è acceso per un momento il suo led verde. ora i radiocomandi sono a posto grazie a maxdanmax e a chi ha avuto la pazienza di seguirmi Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxdanmax Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Vi leggo adesso e vedo che il problema di programmazione delle chiavi 3 e 4 è stato risolto. Ora ti chiedo Zioferny, hai provato se la funzione ronda con il tasto 2 che hai programmato funziona veramente? Per fare il test, una volta abbinato la/le aree alla funzione ronda, inserirsci l'impianto, premi il tasto 2 e vedi se la/le aree ronda si disinseriscono, e soprattutto se al termine del tempo di ronda (programmalo basso per la prova) le aree disinserite si reinseriscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 si, grazie alle risposte che hai dato a pizzetta72. Io ho 2 accessi per entrare in casa, e cioè dal piano terra con Reed sulla porta d'ingresso e 2 sensori DT in soggiorno e cucina,, e l'altro dal garage con Reed sul portone del garage e DT nel garage; tutti questi sensori li ho raggruppati nell'area "sensori Ronda" ed ho dato 120 secondi di tempo di ingresso. Ho utilizzato il metodo 2b che hai spiegato a pizzetta72 nell'altro thread (non ci ho capito molto, ma ho seguito passo-passo le tue istruzioni). Funziona tutto da qualche giorno. Quando prima di rientrare premo F2 sulla radiochiave ho il tempo necessario per arrivare alla tastiera e disinserire con il Codice Utente. Se non disinserisco, al termine del tempo di ronda si reinserisce come era prima. Ed ho anche collaudato la fine anticipata della funzione ronda. Ieri rientrando a casa ho premuto F2 sulla radiochiave, ma non avendo visto bene l'accensione del led verde e non avendo nemmeno sentito bene il bip di conferma ho ripremuto F2: il risultato è stato che quando ho aperto la porta di casa, come da manuale, si sono scatenate le mie 2 sirene. Infatti sul manuale è ben specificato che se si ridà nuovamente lo stesso comando prima del termine del ritardo assegnato le aree allarmate si reinseriscono immediatamente. ciao Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Bene così allora, te l'ho chiesto dato che non tutti sanno come si fa ad attivare la funzione ronda da radio-chiave e non ricordavo di averlo spiegato a Pizzetta che oltretutto non so se poi è riuscito ad attivarla. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Grazie Mentre ci sono ne approfitto per farti una domanda: Come ho scritto prima, la porta d'ingresso ed il portone del garage sono nell'area "sensori Ronda" insieme ad altri rivelatori; vorrei poter utilizzare questi 2 sensori anche per il "perimetrale notturno" (che è istantaneo) insieme ai sensori su finestre/persiane, ma come tu hai già avuto modo di spiegare (e come ho già potuto sperimentare) non è possibile ottenere ciò che desidero facendoli appartenere a 2 aree. L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di affiancare al sensore di porta e portone altri 2 sensori collegandoli a 2 nuovi ingressi ed associandoli all'area "perimetrale notturno" Conosci un altro modo per ottenere lo stesso risultato? grazie Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Come ho scritto prima, la porta d'ingresso ed il portone del garage sono nell'area "sensori Ronda" insieme ad altri rivelatori; vorrei poter utilizzare questi 2 sensori anche per il "perimetrale notturno" (che è istantaneo) insieme ai sensori su finestre/persiane, ..... L'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di affiancare al sensore di porta e portone altri 2 sensori collegandoli a 2 nuovi ingressi ed associandoli all'area "perimetrale notturno" Gabriele niente nuovi sensori, non credo che hai usato tutte le Aree, quindi basta che crei un'altra Area "Sensori Ingressi" alla quale abbini i due sensori Porta e Portone (chiaramente togliendoli dalla loro area attuale). In questa maniera alla funzione ronda abiliterai sia lArea Ronda (ti consiglio di chiamarla "Ingressi") e l'Area "Sensori ingressi", mentre allo scenario "perimetrale notturno" abbinerai l'Area "Perimetrale" + l'Area "Sensori ingressi". Questo ti permette anche, se all'occorrenza necessario, di inserire uno scenario che comprende solo l'Area "Perimetrale". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zioferny Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Panter mi sembra di aver già provato nel modo che mi hai indicato, ma c'era qualcosa che non funzionava a dovere. Ora sono in partenza per le vacanze e lascio così che per intanto pare funzioni, al ritorno mi rimetterò in pista e proverò per bene la soluzione che mi hai prospettato. grazie ciao, Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati