la.tigre Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 (modificato) Praticamente il motore gira lento già allo spunto ,in marcia normale ancora di più quasi tendenzialmente a fermarsi. Stamattina però ho scoperto una cosa importantissima e cioè smonto la scatola dove si dovrebbero alloggiare i sei fili dell'avvolgimento e ne trovo collegati solo tre che in sostanza vanno al pressostato. Quindi in realtà che razza di motore è visto che le barette per consentire stella o triangolo non servono a niente poichè mancano i tre fili dell'avvolgimento! a questo punto la certezza è che quel motore non è per niente quello della targa ma "come caspita era possibile che funzionava bene a 220V? In effetti il propietario di quel compressore era un mio amico ci andavo spesso in officina e mi ricordo bene che funzionava. Si può fare una modifica diversa non capisco cosa rappresentino solo quei tre fili che vanno nel motore. Modificato: 21 agosto 2013 da la.tigre
Livio Orsini Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Scusa ma iol motore non ha una scatola con i morsetti? Se non ha la scatola dal motore dovranno uscire dei fili; quanti fili sono? Insomma dopo 26 messaggi non siamo ancora riusciti a stabilire che razza di motore è.
rguaresc Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Puo' essere un motore collegato internamente a stella o bifase, prova col tester in Ohm tra due capi le tre misure possibili: Se tra due capi qualsiasi misuri sempre gli stessi Ohm e' trifase a stella. Se misuri tre valori diversi e' avvolto come bifase. ... probabilmente...
la.tigre Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Ho misurato tra gl'unici tre fili con le tre misure possibili ottengo sempre 6,3 Ohm.
pluto63 Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 (modificato) azzardo delle ipotesi: potrebbe trattarsi di un vecchio motore 125/220V ed in questo caso si spiegherebbe il collegamento stella ma........ il motore in questione è un bm 70 , hp 2, n 2800 Hz 50 con collegamento 220V a triangolo e 380 a stella. questi dati li hai letti sulla targa motore? sicuro che il motore tempo addietro non sia stato gia sostituito? e magari tratti in inganno dal tipo di collegamento è stato montato un 220 triang./stella380 e visto che non funzionava successivamente abbandonato ? Sai tiro ad indovinare! perchè se fosse come su ti ho descritto avrebbe dovuto funzionare. Hai provato a staccare il motore dal compressore e vedere se raggiunge i suoi giri senza nessun carico? il motore e un (bm 70) deduco sia il modello se cosi è riesci a vedere di che marca è! magari in rete riusciamo a trovare delle informazioni per capirci qualcosa in più. Modificato: 21 agosto 2013 da pluto63
la.tigre Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Dunque quei dati stanno sulla targhetta, ma i fili che vanno sulla morsettiera sono solo tre ed è un dato di fatto. Una sorta di incongruenza. Sicuramente come dice rguaresc sarà un motore collegato internamente a stella. Nella mia ignoranza in materia può essere che la casa mette quella targhetta ma poi fà il collegamento a stella all'interno! non capisco sinceramente. Dopo la chiusura dell'attività del mio amico meccanico questo compressore è stato abbandonato ma certamente prima funzionava e io me lo ricordo che girava a 220V. Nessuno, dalle informazioni che ho ricevuto ha sostituito il motore. Ma la certezza io non posso darla,che ne sappiamo se qualcuno ha provato a metterci un motore sbagliato!? Certo che se potessi parlare bene con il vecchio padrone lui mi darebbe più informazioni ma poverino non stà molto bene di salute. Adesso vi chiedo se allo stato attuale visto che il valore homico è uguale tra i tre fili (6,3hom) supponendo che sia collegato a stella all'interno spiegherebbe il fatto che vada lento sia allo spunto che in marcia,dato che la modifica dei condensatori si interfaccia con collegamento a triangolo su un motore trifase giusto?Grazie per la pazienza ma mi piacerebbe farlo funzionare questo compressore saluti.
rguaresc Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Il motore trifase adattato alla monofase funziona anche se e' collegato a stella, non occore che sia a triangolo. A stella( Y 380 V) ha una coppia ed una potenza minori, ma se lo stacchi e provi a farlo andare senza carico dovrebbe partire comunque e andare in velocita'.. A vuoto puoi farlo partire con il solo condensatore di marcia, cioe' quello che rimane inserito nella posizione 1.
la.tigre Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 ok provo a farlo partire a vuoto e poi ci sentiamo.
la.tigre Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Vi aggiorno dei risultati; oggi praticamente ho smontato il motore completamente dal compressore,facendo la prova a vuoto ho dato alimentazione tra r e s mentre fisso il condensatore tra r e t. IL risultato è stato invariato cioè il motore gira molto lento. A quel punto ho collegato la pinza amperometrica sul motore ed ottengo circa 9,30A su R ,9,30 su S , mentre dove stà il condensatore su t 0,6 A . Non ho il capacimetro per misurare il condensatore magari metto uno da 100uF non elettrolitico e provo, se il difetto dell'assorbimento troppo elevato e sbilanciato persiste potrebbe risultare dal fatto che il motore non và bene . Attendo suggerimenti. Grazie
pluto63 Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 visto il costo di un condensatore proverei ! 9,3 A per un motore da 2hp son davvero tanti.
rguaresc Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 9,3 A se non parte e' una corrente corretta e le fasi R, S sembrano sane. 2 HP in trifase corrispondono a circa 3,3 A. All'avviamento anche 6 volte di piu' 19 A e ogni fase avrebbe 230 V Alimentandolo in monofase ogni fase ha 115 V, la meta' di 230 applicata a R e S, quindi la corrente di spunto si riduce nella proporzione 230 / 115 cioe' alla meta' Invece e' decisamente bassa la corrente capacitiva.
la.tigre Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Domani provo a cambiare il condensatore , e vediamo cosa cambia. Poi vi faccio sapere . Ciao ragazzi
la.tigre Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Oggi ho provato a far funzionare il motore sempre a vuoto senza carico direttamente alla linea 380V . Il risultato è stato soddisfacente il motore gira velocemente,oltretutto collegando la pinza amperometrica ottengo 2,5A per ogni fase .A questo punto ho avuto la prova certa che il motore a livello di avvolgimento non ha problemi. Il problema subentra quando viene alimentato a 220V .Lunedì compro nuovi i condensatori, secondo voi sarebbe appropiato un condensatore da 40-50uF 400V fisso su R e T , mentre per lo spunto cosa mi consigliate come elettrolitici? Su questa fase tecnica mi piacerebbe avere un consiglio da voi sperti. Grazie buon fine settimana a tutti.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Anche se lo alimenti attraverso un condensatore di valore appropriato il motore lavora a "Y" con tensione adatta per collegamento a"D", declassando ulteriormente la sua coppia. Il risultato probabilmente sarà che il motore si "siede" non appena caricato. Hai solo 2 possibilità se vuoi alimentarlo in monofase: Riuscire a collegarlo a triangolo Alimentarlo tramite un autotrasformatore elevatore. Però un atotrasformatore da 1,5 kW ti costa quasi come un motore nuovo.
pluto63 Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Anche se lo alimenti attraverso un condensatore di valore appropriato il motore lavora a "Y" con tensione adatta per collegamento a"D", declassando ulteriormente la sua coppia. quoto pienamante LIvio guarda nella cassetta motore smontando la morsettiera se si vedono tre fili collegati tra di loro (molti utilizzano questo sistema) perché se cosi fosse avresti la possibilità di scollegarli ed effettuare il collegamento triangolo.
la.tigre Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Ok a questo punto smonto la carcassa e vedo se è possibile fare il collegamento a triangolo degl'avvolgimenti. Purtroppo nella scatola dei morsetti nè arrivano solo tre,l'ho persino smontata per spulciare se gl'altri tre fossero dietro, ma niente. Vi faccio sapere grazie ancora a presto.
roberto8303 Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 (modificato) Sei sicuro che quello schema non sia un collegamento per rifasare il motore che funziona a 400volt?infatti ci sono tre condensatori a Y, anche le barre sulla morsettiera sono disegnate a Y, e per queste potenze quasi tutti se non tutti i motori sono 220-400 D-Y. Poi, l hai provato a 400volt e va bene,e anche l assorbimento indica la potenza di circa 2hp,l unica prova che io avrei fatto subito, per tagliare la testa al toro, è provare il motore con la 220volt trifase e vedere se riesce a spuntare e lavorare sotto pressione. (ovviamente devi trovare un officina nella tua zona che possa fare questa semplice prova)Cosi da togliere ogni dubbio se ora è collegato a Y o D. Poi eventualmente lo smonti e lo modifichi. Modificato: 26 agosto 2013 da roberto8303
la.tigre Inserita: 28 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2013 Salve, buongiorno vi aggiorno dell'andamento; ieri pomeriggio smontai il motore ,quindi aperta la carcassa individuai il collegamento a stella interno come avevamo supposto. A quel punto scollegai la stella e saldai dei fili nuovi termici con guaina protettiva indrizzandoli verso la morsettiera dove composi il triangolo degl'avvolgimenti come suggerimento.Collegate anche le barre ramate in verticale non mi restava che provare. Il risultato è stato positivo il motore gira con forza. L'unico problema che ho dovuto risolvere è stato quello di dare alimentazione al motore contemporaneamente allo spunto (utilizzando un'altro contatto pulito del commutatore) altrimenti in fase iniziale il motore restava in stallo prima che io dessi l'avviamento con spunto dei due condensatori eletrolitici. Quindi ricapitolando spunto iniziale con tre condensatori al rilascio della posizione monostabile uno fisso che resta collegato sul motore. L'unica nota stonata è stata quella che nonostante l'utilizzo dell'estrattore si è rotta completamente la puleggia, già indebolita da un lato causa di chi l'aveva smontata precedentemente. Adesso avendo predisposto i quadretti elettrici, non mi resta che montare la puleggia nuova sul motore e azionarlo sul compressore. Dovrebbe andar bene. Vi dò l'esito non appena provo. A presto, grazie per ora. Saluti
pluto63 Inserita: 30 agosto 2013 Segnala Inserita: 30 agosto 2013 allora dopo tanti post pare siamo arrivati alla soluzione. restiamo in attesa dell'esito.
la.tigre Inserita: 31 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Tanta applicazione ma ce l'ho fatta!Esito ok dopo aver montato tutto il compressore funziona bene. Adesso però vorrei rendere l'avviamento automatico. Secondo voi che contattori posso utilizzare come amperaggio? Per quanto riguarda il temporizzatore avevo pensato a quelli della finder che rilasciano l'apertura del contatto del tempo impostato anche se la bobina sia alimentata fissa. Per il ripristino della condizione iniziale basta diseccitare la bobina stessa. Saluti
Livio Orsini Inserita: 31 agosto 2013 Segnala Inserita: 31 agosto 2013 Puoi usare un relè che ammette 10 A in AC3. Il contatto temporizzato all'accensione va bene.
la.tigre Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Ok , Livio alla prossima,saluti a tutti buona Domenica.
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