Stefano Vago Inserito: 14 agosto 2013 Segnala Inserito: 14 agosto 2013 (modificato) Salve a tutti,sono Stefano di Milano. Sono un autoriparatore e di conseguenza mi arrangio a fare qualche riparazione fai da te anche in casa ma ho una grana che il 13 di Agosto non e' per niente piacevole... ovvero l unita' esterna del clima LG della mia abitazione e' andata KO. Ieri fortunatamente ho trovato un tecnico disposto a uscire,e dopo una rapida verifica ha rilevato l avaria del condensatore doppio che comanda l avvio sia del compressore che della ventola (l ha capito in quanto essa con una piccola spinta poi per qualche minuto gira). Ad ogni modo la sua sentenza e' stata: magazzino LG chiuso fino a fine mese e quindi te ne devi stare al caldo! A questo punto ho individuato e smontato il condensatore sperando di recuperarlo in qualche elettrofornitura ma purtroppo questi condensatori DUAL non sono molto diffusi e tutto cio che ho tovato sono 2 condensatori singoli dalle stesse caratteristiche del doppio. Mi spiego l originale e' un 30/6 uF (30 compressore e 6 ventola) e io ne ho uno singolo da 30 e uno singolo da 6. Tutto a posto,ho pensato... ma invece ora mi trovo con il rebus dei collegamenti da fare e qui proprio non ci arrivo su come muovermi. A questo punto posto uno schemino nella speranza che qualche buon anima mi illumini e non mi faccia passare il resto delle ferie al caldo... Grazie Modificato: 14 agosto 2013 da Stefano Vago
Adelino Rossi Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Inserita: 14 agosto 2013 non compare nessun link. se posti una foto dei condensatori, vecchio e nuovo forse è meglio
Stefano Vago Inserita: 14 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2013 E' un po in piccolo ma io lo vedo lo schemino nel mio post.. comunque provo a riallegarrlo intanto che faccio le foto! Grazie per il momento..
alighi Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Inserita: 14 agosto 2013 (modificato) nel foglietto scrivi cavo 5 massa della struttura?per me quello è il comune che arriva dall'unita interna controlla meglio Modificato: 14 agosto 2013 da alighi
click0 Inserita: 14 agosto 2013 Segnala Inserita: 14 agosto 2013 ti devi un po adattre i fili quello doppio ha il neutro comune e tre pin mentre trasformando in doppio condensatore te ne servirebbero quattro ora... il filo 3 portalo al pin 3 del condensatore da 30 il filo 2 al pin 7 del condensatore da 6 i fili 1/5/4 e i pin 1 condensatore da 30 e pin 5 condensatore da 6 vanno attaccati tutti assieme ( solitamente prendo dei faston che hanno anche la linguetta e lo sostituisco al faston del cavo 5 ora cavo 5 portato direttamente al pin 1 del condesatore da 30 e siccome ho radoppiato il pin in piu ci attacco il cavo 4 dal pin 2 mi creo un ponticello che porto al pin 5 del condensatore da 6 e dal pin 6 parto con il cavo 1 ) i pin liberi solitamente li copro con un faston totalmete isolato non collegato il cavo 5 comunque è il neutro di alimentazione quando lavori logicamente togli tensione al condizionatore
Stefano Vago Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Grazie delle indicazioni Click0... ma ieri sera in un guizzo di logica ho fatto un una prova...risultato,il clima e' andato tutta la notte senza problemi/rumori anomali quindi credo di averci azzeccato! Ora ti illustro cosi' mi dici cosa ne pensi: CAVO 1 - PIN 7 CAVO 2 - PIN 5 CAVO 3 - PIN 1 CAVO 4 - PIN 3 CAVO 5 SDOPPIATO - PIN 4 / 8
Stefano Vago Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Grazie ancora x l interessamento! Buon ferragosto a tutti!
Messaggi consigliati