Vai al contenuto
PLC Forum

Treccia Antiroditore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Vi chiedo se esistono dei fili,da sostituire al posto del N07VK, in quanto temo che all'interno delle forassiti,quando andrò a sfilare troverò qualche sorpresa.

I fili del cablaggio al quadro sono visibilmente rosicchiati, e a suo dire,il proprietario ha sentito,da sotto il pavimento,degli scoppi e addirittura visto delle fiammelle.Infatti per il momento ho duvuto scollegare delle linee che sono andate in perdita

Come posso risolvere il problema?

PS il proprietario non vuole derattizzare in quanto ha dei cani (almeno avesse i gatti) e quindi ha paura dei vari veleni

Grazie per avermi letto

Alessandro

Alessandroni Matteo
Inserita:

Si ma derattizzare un quadro elettrico o sotto un pavimento galleggiante vuol dire mettere delle apposite caramelle antiroditore.....non penso che il cane vada a metterenla lingua in mezzo le sbarre del quadro!!!!

Inserita:

ciao matteo il cane non entra :toobad: ma il topo pasteggiato a caramelle indigeste ;) inizierà a sentirsi mancare il respiro, cercherà aria all'aperto e se i cani si magnano er topo appena uscito dal quadro sono guai :whistling:

Inserita: (modificato)

Se c'è abbastanza spazio libero nei tubi, si può pensare di utilizzare conduttori unipolari con guaina o cavi multipolari provvisti di armatura a treccia in fili di acciaio zincato. Un esempio è il tipo FG7RAR (unipolare) o FG7ORAR (multipolare), entrambi a corda flessibile e adatti anche per posa interrata. In alternativa esistono diverse tipologie di cavi schermati, e lo schermo metallico è abbastanza robusto per proteggere il cavo dall'attacco dei roditori (anche se la funzione è differente).

In entrambi i casi è raccomandabile collegare a terra l'armatura o lo schermo, dal lato di partenza della linea, specialmente se il tratto è interrato. Bisogna poi sigillare le estremità dei tubi che fanno capo in centralini o scatole da incasso.

Modificato: da LB81