Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzo Non Univoco Tia Portal

Nesus

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Mi affido di nuovo alla vostra importante esperienza:=)

Ho da poco cominciato ad usare il nuovo TIA PORTAL e devo dire che come primo impatto è stato un pò spiazzante però man mano che lo uso sto capendo le varie modifiche che son state fatte rispetto allo step 7 v 5.5.

Ho provato a fare la migrazione di un mio vecchio progetto e dopo vari aggiustamenti me l'ha portata a termine solo che adesso ho un piccolo problema che non riesco a risolvere, nella compilazione me li segnala solo come Avvisi ma penso che comunque alla cpu non piacciano e quindi va in blocco.

con precisione questo moltiplicato per 370 è l'avviso che mi riporta:

"L'accesso a %DB102.DBX56.0 ha un indirizzo non univoco."

il DB102 è formato da varie variabili dichiarate come Byte sul vecchio step7 riuscivo a puntare al singolo bit del byte in questione e non avevo problemi invece adesso mi indica questa cosa.... se invece provo a trascinare dalla tabella l'iconcina del TAG accade che prende l'indirizzo di tutto il byte e giustamente non mi accetta il comando di Reset

vi incollo uno spezzone del codice

UN    %DB102.DBX57.0                                                          //"L'accesso a  %DB102.DBX56.0 ha un indirizzo non univoco."

SPB   M002

S	 "M_apertura_VXY50"

R	 "CodacCommands".CRYO_LN_VALV.VXY50_OPEN      // in questo punto ho trascinato il tag dalla tabella e me lo segna giustamente come errore perchè equivale all'indirizzo %DB102.DBB57

M002: NOP 0

UN    %DB102.DBX56.0                                                          //"L'accesso a  %DB102.DBX56.0 ha un indirizzo non univoco."

SPB   M003

S	 "M_chiusura_VXY50"

R	 %DB102.DBX56.0                                                           //"L'accesso a  %DB102.DBX56.0 ha un indirizzo non univoco."

M003: NOP 0

spero di esser stato chiaro nella spiegazione :)

OT : una domanda OT ( ma con TIA portal non è piu possibile importare i .sdf? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

No.Non è assolutamente consentito dal Regolamento aprire più discussioni per lo stesso argomento.

E poi l'hai aperta solo meno di due giorni fa !

Adesso sono unite (dovrei eliminare la seconda),quindi prosegui senz'altro su questa senza aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti