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Foto Predisposizione Dual Split ( Schiena Contro Schiena )


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

Vi allego una foto della predisposizione che ho eseguito per l'installazione di 2 split uno di schiena all'altro.

post-196967-0-42777300-1376493788_thumb.

La scatola predisposizione più in alto è relativa allo split per la stanza attigua a quella dove sono a fare la foto, la scatola predisposizione in basso ovviamente è per lo split destinato alla stanza in cui ho scattato la foto: si intravede all'estremo in basso della foto il braghettone della porta sopra alla quale saranno le 2 unità. Per la scatola in basso ho già inserito anche il corrugato per la linea elettrica "comandi", per la scatola superiore lo devo ancora fare.

Sul prossimo post, le uniche curve a 90 gradi che ho dovuto fare per passare l'angolo.

Aspetto commenti, pareri sul lavoro eseguito fino ad ora e soprattutto consigli su come terminarlo al meglio.

Grazie, ciao

Alessandro

Modificato: da CaroAle

Inserita: (modificato)

Ecco qui le curve che abbiamo dovuto fare nell'angolo.

post-196967-0-07014600-1376495091_thumb.

Sono ben accetti commenti / correzioni ( se necessarie )

Al prossimo post !

Ciao a tutti, grazie.

Ale

Modificato: da CaroAle
Inserita:

Direi che va abbastanza bene, dovrai stare attento quando fisserai la staffa dello split ed inoltre (consiglio) potevi lasciare i tubi di rame + corti, in modo che non ti toccasse tagliarli successivamente per mettere il coperchio per l'intonaco (se fai l'intonaco) e comunque ne sprecavi meno anche quando montavi lo split. (comunque meglio lunghi che corti)

Infine non avrei fatto una scatola vicino allo split per la corrente, ma avrei portato un tubo minimo del 25 da ogni split fino alla macchina, così avrai un cavo diretto fra macchina e split senza giunte o giri strani dal momento che comunque hai predisposto per un dual e quindi l'alimentazione va alla macchina diretta.

Inserita:

Ciao ElettroMT, grazie per la rapida e chiara risposta,

dovrai stare attento quando fisserai la staffa dello split

verissimo, purtroppo con così poco spazio pensavo, prima di intonacare definitivamente, di creare i punti di ancoraggio per le staffe in modo da non avere problemi a forare dopo.

inoltre (consiglio) potevi lasciare i tubi di rame + corti, in modo che non ti toccasse tagliarli successivamente per mettere il coperchio per l'intonaco (se fai l'intonaco) e comunque ne sprecavi meno anche quando montavi lo split. (comunque meglio lunghi che corti)

hai ragione, ho preferito esagerare un pò per il fatto che hai detto tu, meglio lunghi che corti. Per l'intonaco, userò una miscela e metterò stracci abbondanti nella scatola per non dover tagliare i tubi per mettere il coperchio ( ci impiegherò sicuramente un pò di più tempo ).

Infine non avrei fatto una scatola vicino allo split per la corrente, ma avrei portato un tubo minimo del 25 da ogni split fino alla macchina, così avrai un cavo diretto fra macchina e split senza giunte o giri strani dal momento che comunque hai predisposto per un dual e quindi l'alimentazione va alla macchina diretta.

Dunque, la scatola arancione che si vede era già presente. L'idea sarebbe usare in totale 2 corrugati: un corrugato che dalla scatola arancione porta alimentazione ( 3x2,5mmq di sezione che sarà sotto magnetotermico da 16A nel quadro ) alla macchina esterna e poi un solo corrugato per il ritorno con 8 x 1,5mmq dei controlli ( 4 per ogni split ). Avendo i comandi in unico corrugato, ho pensato di separarli a partire dalla scatoletta disponibile e proseguire verso ogni split con corrugato più piccolo con soli 4 cavi per ognuno. Sicuramente mettere un corrugato dedicato per ogni split ( per i comandi ) era meglio.

Grazie ancora per tutti i consigli !!

Ciao

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io starei attento allo scarico condensa se quando chiudi i tubi ti si forma anche un piccolo sifone verso l'alto dopo rischi che la condensa non se ne va

Inserita:

io starei attento allo scarico condensa se quando chiudi i tubi ti si forma anche un piccolo sifone verso l'alto dopo rischi che la condensa non se ne va

Ok, eliminerò tutte le piccole curve verso l'alto che sono rimaste, quando aggiungo i corrugati per impianto elettrico e fisso tutto definitivamente.

Grazie !

Inserita:

Sinceramente...

piace propio poco come predisposizone

come prima cosa hai i tubi che ti passano sopra la predisposizione metti il caso che esageri un po con il trapano mentre fissi la piastra rischi di prendere i tubi o la bacinella dello scarico condensa dello split più alto e poi son dolori

è un discorso generico il mio s'intende magari nel tuo caso hai calcolato lo spazio tra le due per non rischiare questo problema o magari hai una parete di elevato spessore ma e meglio dirlo

altra cosa le predisposizoni mi sembra siano centrate sulla porta, in pratica, ma dipende spesso dai condizionatori che si monta sarebbe più utile spostare la cassa di un 5/10 verso sinistra si lavora meglio suglia attacchi frigoriferi che sono quelli che interessano di più.L'deale sarebbe avere il filo sinistro predisposione che coincide con il filo sinistro dello split

Per ultimo hai tenuto tenuto conto dello spazio che ti resta tra la macchina e il soffitto nella predisposizone più alta perchè per l'installazione è meglio che restino una decina di centimetri che si fatica meno

con cio non voglio dire che il lavoro sia fatto male ma ci sono tutte delle piccole cose che ti fanno faticare meno

Inserita: (modificato)

Invece NO, un sifone dovrai farlo ! ovviamente non appena sotto la scatola ma a circa 50 cm dal pavimento, per l'altezza come diceva click0 devi stare attento perche' esistono modelli in commercio come il Daikin Emura che quando funzionano si aprono verso l'alto e se non hai abbastanza spazio son cazzi (esperienza personale con climatizz, comprati dal cliente) altro consiglio, meglio un buon cavo 4G1.5 FROR che i fili, perlomeno dallo split alla scatola

Modificato: da ElettroMT
Inserita: (modificato)

come prima cosa hai i tubi che ti passano sopra la predisposizione metti il caso che esageri un po con il trapano mentre fissi la piastra rischi di prendere i tubi o la bacinella dello scarico condensa dello split più alto e poi son dolori

è un discorso generico il mio s'intende magari nel tuo caso hai calcolato lo spazio tra le due per non rischiare questo problema o magari hai una parete di elevato spessore ma e meglio dirlo

Sicuramente è bene dire tutto, siamo qui per questo. Prima di predisporre i passaggi in quel modo avevo marcato sul muro i possibili fori offerti dalla piastra ( ce ne sono veramente tanti ) : gli spazi sono si ridotti ma ho già sovrapposto la piastra di fissaggio a predisposizione finita e ho dei fori che non cadono in "zone pericolose". Prima di chiudere pensavo di marcare bene le zone "sicure".

altra cosa le predisposizoni mi sembra siano centrate sulla porta, in pratica, ma dipende spesso dai condizionatori che si monta sarebbe più utile spostare la cassa di un 5/10 verso sinistra si lavora meglio suglia attacchi frigoriferi che sono quelli che interessano di più.L'deale sarebbe avere il filo sinistro predisposione che coincide con il filo sinistro dello split

Si le predisposizioni sono centrate sulla porta: le ho fatte in quel modo in quanto sono partito dal voler mettere gli split centrati rispetto alla porta che sta sotto. Per raggiungere quell'allineamento, ho centrato la piastra di fissaggio rispetto al centro della porta e ho marcato sul muro la sua apertura. La scatola l'ho posizionata in modo che prendesse tutta l'apertura della piastra ( in realtà la scatola è ancora più larga ) quindi dovrebbe essere garantita la comodità di lavoro per gli attacchi frigoriferi.

Per ultimo hai tenuto tenuto conto dello spazio che ti resta tra la macchina e il soffitto nella predisposizone più alta perchè per l'installazione è meglio che restino una decina di centimetri che si fatica meno

Mi pare ( a memoria ) di avere tra i 15 e i 20 cm di spazio dallo spilt più alto al soffitto. Avevo cercato informazioni in merito e ho visto che ci sono installazioni che arrivano a "pennellare" i 7cm tra split e soffitto :blink: ?!? Dovrei starci, non comodo, ma per lavorarci degnamente.

con cio non voglio dire che il lavoro sia fatto male ma ci sono tutte delle piccole cose che ti fanno faticare meno

Sono d'accordo, sono qui a chiedere per questo motivo e ti ringrazio per tutte le precisazioni.

Per quanto riguarda

invece NO, un sifone dovrai farlo ! ovviamente non appena sotto la scatola ma a circa 50 cm dal pavimento

a questo punto vi chiedo qualche delucidazione sul fronte condensa: io avrei posizionato il tubo di scarico, e ho iniziato a "puntarlo" in tal senso, con una pendenza di 2cm al metro, cercando, a lavoro finito, di avere il tubo senza alti e bassi ( dossi ). Questo fino all'esterno, poi avrei lasciato gli scarichi ( sono 2, uno per split ) sul pavimento: essendo una mansarda, ho gli scarichi che mi vanno diretti sul cornicione.

Come mai serve il sifone?

altro consiglio, meglio un buon cavo 4G1.5 FROR che i fili, perlomeno dallo split alla scatola

Quali sono i vantaggi rispetto ai fili?

Aggiungo una domanda che mi ero dimenticato di farvi:

In esterno, è consigliabile fasciare i tubi con qualche prodotto? Cito ad esempio alluminio in nastro a rotoli ma potrebbe essere una ca...volata(?)

In interno non credo ci sia bisogno di fasciare oltre alla naturale coibentazione dei tubi gas: a proposito, se mi si è leggermente aperta la guaina trasparente che copre la coibentazione dei tubi gas facendoli passare dal foro verso l'esterno, potrei avere fuoriuscita di condensa da queste aperture, (sempre se i tubi gas fanno condensa...) ??

Grazie infinite a tutti per la pazienza :clap:

Modificato: da CaroAle
Inserita: (modificato)

La scatola l'ho posizionata in modo che prendesse tutta l'apertura della piastra ( in realtà la scatola è ancora più larga ) quindi dovrebbe essere garantita la comodità di lavoro per gli attacchi frigoriferi.

ti converrebe predere la piasta e rimontarlo sullo split cosi ti rendi conto dove ti cadono i dadi degli attacchi e se la piastra è centrata rispetto il centro condizionatore e se poi hai lo spazio a sinistra per salire sopra la pistra coi tubi della predisposizone eper attaccare sul dritto la cartellatrice

Come mai serve il sifone?

secondo me nel tuo caso puoi farne decisamente a meno

Modificato: da click0
Inserita:

Se i tubi della condensa ti scaricano sul pavimento del terrazzo non serve il sifone, serve se invece andavi a collegare la condensa ad uno scarico di acque nere

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Se posso essere sincero quella predisposizione fa pena :)

Se proprio non riuscivi a passare da sinistra li mettevi a destra e fatto,poi chi viene ad installare farà le curve a piegatrice o mette le inversioni prestampate.

La traccia per uscire fuori andava in pendenza verso lo scarico delle condense e misurati le tubazioni visto che ancora puoi per eventuale rabbocco per tubazioni oltre precarica in fase di installazione

Per centrare lo split sulla porta segni il centro e avendo la misura dello split mandi la vaschetta tutta a sinistra meno un paio di centimetri.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Grazie mille per i consigli,

prima di fare la predisposizione, ho chiesto qui consigli circa l'impiego di "raccordi ad inversione" ( riporto sotto con il link alla discussione ) e concordando su quanto mi fu risposto e soprattutto a quanto raccomanda il costruttore circa il raggio minimo di curvatura, ho fatto la predisposizione così come si vede.

i raccordi a inversione si usano quando ormai la frittata è già fatta ma se devi fare la predisposizione volta i tubi nel muro e quindi anche con maggior raggio di curvatura...se sotto non hai spazio puoi passare anche sopra...peri tubi del refrigerante nessun problema...ricordati solo quando dovrai forare per montare la dima del clima..quindi cerca di evitare quella zona ( )

detto fatto: se la "pena" deriva dal possibile pericolo di forare i tubi, sono d'accordo ma... già fatto oggi, ed è andato tutto benissimo. Peraltro, una volta coperti i tubi e ripristinato, non si vede nulla e sopra lo split, quadri, non ne metterò :lol:. Piegare i tubi con la piegatrice sarebbe lo stesso che utilizzare i raccordi ad inversione, ti consente di avere solo un raggio un pò maggiore rispetto al raccordo.

Se le ragioni sono altre, parliamone, sono qui per imparare.

Scarico condensa: la pendenza della vaschetta dentro alla scatola è ok mettendo la scatola con la parte superiore in bolla, il resto del tragitto ha 2cm al metro di discesa. Provato con "acqua abbondante" oggi e va egregiamente. Lo scarico all'esterno va sul pavimento del balcone quindi niente sifone, :thumb_yello:

SI, mettere la vaschetta più a sinistra possibile è buona cosa... la prossima volta lo faccio :worthy: .

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Ok ma almeno cancella le foto ;)

Hai misurato le tubazioni?Sei nei limiti di funzionamento con la precarica standard?Altrimenti scriviti il metraggio di ogni macchina.

P.s il cavetto elettrico si passa almeno nei consensi per avere un doppio isolamento dei cavi segnale da quelli ad alta tensione che potrebbero disturbare gli impulsi e far verificare false anomalie,soprattutto se per uscire all'esterno devi passare dentro scatole elettriche meglio usarlo

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ho letto la discussione delle inversioni,erikle non ha visto le foto però,penso avrebbe optato per la frittata,non ho mai avuto problemi con le inversioni ne con le piegatrici.

Forse noi siamo abituati che anche l'occhio vuole la sua parte,cosa che non si può forse pretendere a chi non ne ha mai fatto,quindi nel complesso va bene però fai murare tutto subito che nessuno lo veda :)

Inserita: (modificato)

Eheh, murato già tutto oggi :superlol: .

Per il precarico invece: ho circa 12m di tratta da macchina esterna a ogni split. Se fosse necessario aggiungere gas, si può fare lato macchina esterna? Come funzionerebbe questa cosa?

Grazie, ciao.

Modificato: da CaroAle
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si tranquillo,si fa tutto dall'ue.

Dipende da che macchine monti sono precaricate per un tot di metri di tubazione,se eccedi si aggiunge una carica supplementare,solitamente 20 grammi per ogni metro di tubazione oltre pre-carica,chi lo installerà dovrà essere informato così saprà come comportarsi senza tentare di misurare tutto a occhio.

Inserita:

Perfetto.

La macchina esterna è una MXZ-2D53VA (Mitsubishi Electric). Per completezza, le 2 interne sono MSZ-FH25VE e MSZ-FH35VE. Ora non ho i manuali di installazione qui, domani do un'occhiata circa la massima lunghezza consentita senza dover caricare e misuro per bene le tratte.

Grazie.

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