Omissam74 Inserito: 15 agosto 2013 Segnala Inserito: 15 agosto 2013 Ciao a tutti. Per sbucciare la frutta tipo la mela il coltello si tiene con la destra o con la sinistra?
Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2013 Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Se sei mancino con la sinistra, altrimenti con la destra. Anche se, secondo Monsignor DellaCasa (le cui letture hanno afflitto i già orribili pranzi del collegio), il coltello andrebbe sempre impugnato con la mano destra; però ritengo stupido forzare la propria natura, anche se ai miei tempi si reprimeva l'uso della mano sinistra come mano prevalente.
Omissam74 Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2013 io uso la destra ma moltissimi coltelli nuovi, già da qualche anno, sono taglienti solo se li si usa con la mano sinistra.........parlando dello sbucciare
Omissam74 Inserita: 15 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2013 Appena riesco metto una foto, oggi nu me va.
vinlo Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Mia sorella, che è mancina, invece, si lamenta che non sempre trova coltelli tagliente se impugnati con la sinistra.
Livio Orsini Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 sono taglienti solo se li si usa con la mano sinistra...... Io cambierei i coltelli. un coltello decente non deve avere differenza di taglio secondo impugnatura.
gino ct Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 -risolto il problema delle mani, s/d...risolto quello dei coltelli... -la vogliamo sbucciare questa mela ? -ora, sarebbe interessante sapere... il come si sbuccia una mela!
sx3me Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Io me la mangio con tutta la buccia e faccio prima
accacca Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Questo potrebbe risolvere il problema per tutti
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Il problema è lo spazio. . il come si sbuccia una mela! E già! Ricordo di sberle sul cranio per non aver eseguito l'operazione in modo corretto....
Mirko Ceronti Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 E già! Ricordo di sberle sul cranio per non aver eseguito l'operazione in modo corretto.... So che dovrei vergognarmene, ma io ho imparato solo nei militari (periodo del C.A.R.) Ho imparato per causa di forza maggiore, in quanto la "mela", era l'unica cosa commestibile (fra l'altro protetta da una buccia) che passava la cucina della caserma. Tutto il resto era vomitevole. Da allora ho imparato eccome, ma non nego che se ci sono le arance, preferisco sbucciarmi una di quelle Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 ma non nego che se ci sono le arance, preferisco sbucciarmi una di quelle... Usando esclusivamente coltello e forchetta? Mirko se sei capace di eseguire l'operazione in modo corretto potresti partecipare ai pranzi della contessa Dell'Acqua Vien dal Mare (di Fantozziana memoria)
Nino1001 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Nella programma televisivo "L'Almanacco del giorno dopo" c'era una rubrica di buone maniere, ricordo che l'autore poneva particolare attenzione nel consigliare di astenersi da operazioni difficili previsti dal galateo per optare sul bon ton. Sbucciare la mela con coltello e forchetta non è semplice, se non si fare bene ci si trasforma in snob per cui è consigliabile optare sul bon ton e sbucciarla con il solo coltello.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 pranzi della contessa Dell'Acqua Vien dal Mare (di Fantozziana memoria) ma non era la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare?
Mirko Ceronti Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Usando esclusivamente coltello e forchetta? Nooo...è evidente che non mi sono spiegato bene... preferisco l'arancia perchè così posso sbucciarla con le dita, proprio per dribblare coltello e forchetta.... Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 (modificato) ma non era la Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare? Effettivamente il nome completo è Serbelloni Mazzanti Dell'Acqua Vien dal Mare, che trascorreva le sue vacanze sul suo panfilo "Lenin" perchè, come un noto rampollo Pirelli, la contessa era militante di sinistra (sempre secondo i racconti di Villaggio). Due piccole curiosità: l'antica casata milanese dei Serbelloni esiste realmente; l'ultima duchessa Serbelloni morì un 40 anni fa a Luino e c'è anche un racconto di Piero Chiara che ha per protagonista il marito duca e celebre donnaiolo prima che venisse creato il personaqggio fantozziano una mia compaesana effettuò parecchie truffe spacciandosi per la contessa Dell'Acqua. Modificato: 17 agosto 2013 da Livio Orsini
Omissam74 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Visto che vi so in trepidante attesa ( ) ecco le foto. Dalla foto 1 e dalla foto 2 si nota la totale assenza di una parte tagliente, presente invece nella foto 3 e 4 Io per sbucciare la mela il coltello lo tengo con la destra nella posizione come da figura 1 e 2. Essendo però la parte tagliente sotto, la lama non riesce ad andare sotto la buccia per staccarla dalla mela a meno di maciullare la povera mela. Questo coltello, e come lui moltissimi altri, li vedo più indicati per fare la punta alla matita che per sbucciare. In vendita di coltelli fatti così se ne trovano tantissimi, controllare per credere.
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Quello non è un coltello da frutta, almeno secondo i canoni classici. Il coltello da frutta, come si trova ancore nei servizi di posateria con un minimo di pregio, ha la punta ottusa e arrotondata. Comunque avendo il tagliente sul lato destro è corretto per l'impugnatura da destro. Scusa se mi permetto, ma il problema credo sia più dell'operatore che dell'attrezzo.
Omissam74 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 bisogna provarli.......Comunque io credo che un coltello da uso comune a tavola deve andare bene sia per tagliare nel piatto( questa funzione la fa benissimo ) ma ti dovrebbe permettere anche di sbucciare. Sbaglio a dire che la parte dentellata dovrebbe essere dalla altra parte,cioè sopra, per sbucciare?
Livio Orsini Inserita: 19 agosto 2013 Segnala Inserita: 19 agosto 2013 Sbaglio a dire che la parte dentellata dovrebbe essere dalla altra parte,cioè sopra, per sbucciare? Secondo le regole del "bon ton" del summenzionato celeberrimo Monsignor DellaCasa (autore del manuale di comportamento corretto che sadicamente ci leggevano durante i pasti incollegio), si devono usare la forchetta ed il coltello. La forchetta s'impugna con la sinistra ed il coltello con la destra. Con la forchetta s'immobilizza il frutto, mentre con il coltello si procede alla sbucciatura. In questa operazione il tagliente è proprio posizionato dal lato corretto. Poi se l'operazione ha un'esecuzione....personalizzata, può essere che il tagliente risulti non adatto. Comunque io credo che un coltello da uso comune a tavola deve andare bene sia per tagliare... Infatti io acquisto coltelli da tavola con lama tradizionale. Inoltre del caro Monsignore poco me ne cale e se mi va la frutta me la mangio con le mani senza togliere la buccia, salvo poi risciacquarmi le dita "insugate".
gino ct Inserita: 19 agosto 2013 Segnala Inserita: 19 agosto 2013 (modificato) salvo poi risciacquarmi le dita "insugate". di concentrato di pomidoro ? o, insunsate di frutta!! (scusami, me meschino, me tapino, niente di personale: anzi.) Modificato: 19 agosto 2013 da gino ct
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora