Vai al contenuto
PLC Forum

Frigor: Quale Prendere?

Alessandro69

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sto girando un sacco di magazzini x confondermi le idee, devo cambiare frigor tolgo quello da incasso di 15 anni fà ( consuma una cifra di corrente i primi no frost della ariston ) solo che sono troppi e tutti belli secondo le mie esigenze.

Diciamo che il budget e 800 euro consigliatemi preferisco il congelatore sotto e non sopra ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

se oggi esistessero frigoriferi totalmente SENZA no-frost lo prenderei subito... negli anni questa caratteristica è diventata tanto indispensabile quanto complicata e spesso causa di guasti irreparabili a frigoriferi che vengono buttati con ancora tutto l'impianto refrigerante funzionante ma che però non sbrinano più... (e considera che il no-frost funzionava all'inizio gestito da timer poi elettronica come in tutti gli elettrodomestici purtroppo!!)

Attualmente si trovatno frigoriferi con il no-frost solo nel freezer e nel tuo caso solo sotto nei cassetti e quindi il frigo è a sistema tradizionale (in realtà credo anche quello sbrini con un sistema a gas caldo, ma solo nei frigo più di alta gamma fuori budget)

Come marche non saprei cosa consigliarti... buio totale... ma ti indicherei comunque di rimanere su un prodotto ad incasso se non vuoi proprio cambiare totalmente e hai il posto dove inserirne uno esternamente; non pensare di inserire nell'incasso un frigo che non è fatto per quel tipo di istallazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo facevo il mobiliere ne hò montati una valanga !!!!! volevo prendere una tripla A ma i costi son folli

e la fissa di mia moglie il mio va ancora da dio ma lei se fissata che lo vuole esterno in taverna, sai non si riesce a farle ragionare boooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

sai non si riesce a farle ragionare

:) Ale... riparare lavatrici, che lo faccio di mestiere, vuol dire lavorare con donne inc... e pure tanto inc..!!! Specialmente quando devi fare capire loro che sbagliano (candeggio!? Perchè non lo sanno fare o non lo fanno proprio) e devi far loro cambiare abitudini...

Se il tuo frigo funziona benissimo... cerca degli adesivi con la "A", ne trovi 3... glieli attacchi sopra... e vedrai che ora pure quel tuo frigoriferi è in tripla classe A :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah cazzarola che ideona :clap: be dai restando a noi adesso mi sto informando secondo tè meglio no frost o ventilato? hò tirato le somme in base a tutta la lettura fatta dicono meglio ventilato :wacko: però non sono convinto tieni conto che uso solo roba fresca tipo verdura frutta ecc e poco congelato :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scorri il sito Ardo ti delucida sulle diverse possibilità e i diversi fini.

Il ventilato nel comparto frigo mantiene di più l'umidità naturale dei vegetali.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo tè meglio no frost o ventilato?

Un frigo ventilato è necessariamente anche no-frost: è proprio l'assenza di un evaporatore classico che produce l'effetto no-frost, assieme alla ventola che produce un flusso d'aria forzato.

Ovviamente come dice Ciccio, precedenza ai prodotti costruiti veramente in Italia che conservano una buona qualità rispetto a bestie super elettroniche extracomunitarie...

Nei frigoriferi invece la classe A+++++ esiste veramente, un apparecchio no-frost "antico" riesce a consumare anche 3-4 kW al giorno - 1200 kWh all'anno (ad esempio macchine bi compressore ventilate con sbrinamento a resistenza della fine degli anni 80) rispetto ad un monocompressore che in un giorno consuma meno di 1 kWh (300 kWh all'anno per un apparecchio grande!) che possono diventare anche 180-200 per apparecchi di medie/piccole dimensioni. praticamente a seconda di quanto "cattivo" fosse il vecchio, il nuovo te lo ripaghi certamente prima che si rompa!

Ma è un discorso valido SOLO per gli elettrodomestici che spostano calore come frigoriferi/freezer e condizionatori, per i restanti la classe A produce solo risparmi miseri e comunque che non giustificano MAI la sostituzione di un apparecchio ancora funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no quale tavernetta io vivo in taverna deve avere una bella capienza stavo guardando gli Ardo da ignorante in materia mai visti !!!!!!! sono affidabili? se hò bisogno manutenzione la trovo subito? ok non rispondete tutti insieme :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frigo ventilato è necessariamente anche no-frost

:smilie_nono:

Ci sono da non molti anni dei modelli che hanno appiccicati sulla parete posteriore, dove c'è il classico evaporatore -che forma lo stratino di brina che si sbrina da solo quando il compressore non lo raffredda-, un ventilatore che, smuovendo l'aria, fa sì che non ci sia la stratificazione del freddo (cioè più si va verso il basso e più la temperatura è bassa).

Così ogni ripiano ha una temperatura pressochè costante, ma non si ha lo stesso effetto che si ha in auto quando accendi l'aria condizionata, che ti fa stare bene soprattutto perchè assorbe l'umidità dell'aria.

stavo guardando gli Ardo da ignorante in materia mai visti !!!!!!! sono affidabili?

Con il loro nome "reale" in passato erano più conosciuti all'estero.

In Italia erano rimarchiati ad esempio Bompani, Nardi, WegaWhite.

Una famiglia che conosco ha un monoporta con quest'ultimo nome: mi dice che è silenziosissimo, e non patisce nemmeno il caldo estivo: sono proprio contenti! :smile:

Sull'affidabilità: se hai visto anche solo come sono trattati contro la corrosione... chi si permette oggi una cosa del genere? ;)

Contatta l'azienda via web, che ti dirà dove li trovi e dove fanno assistenza.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

avendo lo stesso problema di sostituzione, mi permetto di aggiungere qualche pensiero/domanda.

Dopo aver letto tutti i thread sull'argomento sostituzione, mi pare di aver capito che i marchi blasonati, siano essi italo-europei che estremo-orientali, non sono garanzia di qualità.

Mi ha incuriosito molto il marchio ARDO, che ho provato a cercare sul web per avere una idea della fascia di prezzo, ma senza risultati.

Sento molto parlare di Liebherr, ma non ho mai capito quale sia il suo reale rapporto qualità/prezzo: qualcuno ha esperienze dirette?

Infine chiedo un chiarimento: mi pare di aver capito da Gabriele che il sistema no-frost è funzionale e funzionante. Ma il ghiaccio che si forma sull'evaporatore esterno è una caratteristica di questa particolare tipologia o è un difetto di alcuni apparecchi?

Vi ringrazio per l'attenzione e, data l'ora, Buon Pranzo!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si mi son fatto tentare dal prezzo, hò visionato gli argo e devo dire che nel mio caso mi andavano benissimo.Poi una mattina incontriamo un nostro vecchio socio con il suo mobilificio, perlando di frigor mi dice dai ca**o prenditi quello che hò in esposizione ( ti faccio il prezzaccio ) vabbe vado lo guardo lo studio Panasonic Nr-b29sw2-se, prezzo in offerta anche al media world 699 lo porto via a 530. Sperando che quando apro la porta non parte la musica ihihihihih speriamo bene :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Eccoci qui dopo soli 2 anni il primo problema, praticamente il mio  Panasonic Nr-b29sw2-se da più di 2 mesi mi fa uno scherzetto nel reparto freezer. Dico subito che da nuovo si formava molta acqua nella vaschetta dietro la solita sopra il motore, adesso non trovo mai acqua in cambio si forma ogni settimana uno starto di ghiaccio di 2 cm, nella base del del freezer. Il tubicino di scarico e asciutto sembra quasi che l'acqua esce direttamente nel reparto freezer, ho provato a soffiare nel tubicino ma niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ammetto  regalato se ricordo bene, comunque trovato  il problema. Allora si era formata una lastra di ghiaccio che intasava il foro di spurgo, preso il phone sciolto tutto adesso  nella vaschetta scende l'acqua , vediamo se lo fà ancora Grazie forum sempre numeri uno

Link al commento
Condividi su altri siti