nicola1 Inserito: 15 agosto 2013 Segnala Inserito: 15 agosto 2013 (modificato) ciao a tutti. Ho un vecchio impianto Elvox in alternata (progenitore dell'attuale SoundSystem, con alimentatore 830). Alimentatore che, in fase di ristrutturazione e conseguente rifacimento delle colonne montanti nel vano scale, ho fatto spostare da un vecchio pozzetto in giardino (collocazione che non mi piaceva) ad un quadro servizi nel sottoscala. Il problema e' che, dopo che l'elettricista lo ha spostato, ho sempre un ronzio sulla fonica (nell'altoparlante del posto interno. Il posto esterno è ok). La cosa interessante è che se tolgo dall'alimentatore i fili dell'alternata (+15, 0) il disturbo scompare. Ancor piu' interessante e' che avevo pensato ad un errore nei collegamenti durante lo spostamento, ma ho verificato tutto e mi sembra tutto ok. Abbiamo utilizzato cavo multicoppia schermato, e la nuova linea non e' affatto lunga. Volevo provare a mettere un condensatore in parallelo all'alternata per vedere se risolvo, ma ho paura che poi la forma d'onda diventi troppo continua e le serrature abbiano dei problemi.. sbaglio? Che fareste? Ciao, N Modificato: 15 agosto 2013 da nicola1
rfabri Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Sei sicuro di aver controllato i collegamenti e che è tutto ok?può essere che durante la fase di spostamento dell'alimentatore si sia staccato un condensatore già mezzo dissaldato causa saldatura fredda,oppure si è guastato dopo che è stato spento e magari raffredandosi un pò si è accentuato ,comunque il condensatore che può essersi tolto o guastato e collegato in continua,mentre dove lo vuoi metere tu sui 15Vac non va bene non serve a nulla,anzi se metti un condensatore elettrolitico è pure pericoloso perchè esploderà sicuramente,per ora ti conviene far togliere l'alimentatore e far fare un controllo da uno che se ne intende,BYE.
nicola1 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 provero a sostituire l'alimentatore... Tnxprovero a sostituire l'alimentatore... Tnxquello che non mi torna é perché se tolgo il carico dai +15 il disturbo scompare.... Se fosse l'alimentatore non dovrebbe continuare a farlo conunqie?
rfabri Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Perchè probabilmente la continua non essendo perfettamente livelata si fa influenzare per via capacitiva del cavo multicoppia dai 15Vac molto più facilmente,comunque un pò di disturbo lo dovresti sentire lo stesso anche in assenza dei 15Vac,di sicuro l'audio non è ferfetto,BYE.
Messaggi consigliati