danilo1210 Inserito: 16 agosto 2013 Segnala Inserito: 16 agosto 2013 Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione solo di uno split appena uscito dalla garanzia....e ti pareva.....premetto che comunque funziona regolarmente,solo che emette una forte vibrazione e di notte risulta fastidiosissimo,per cui ho provato a dargli un occhio pensando che probabilmente fosse un problema di plastiche varie ma niente da fare....ieri allora mi sono deciso e ho tolto il coperchio dello split e con piacere ho notato che in prossimità del motore del ventilatore,appoggiandoi sopra il dito la vibrazione arriva proprio da li,il motore é tipo una bobina ,volevo esporvi il problema se mai a qualcuno era capitata una cosa simile. Nel caso non riuscissi a risolvere il problema io avrei trovato tramite un mio amico solo lo split stessa marca ecc,ma per quanto riguarda il gas tra macchiana esterna e split interno psso chiudere i rubinetti sulla macchia esterna in modo di non scaricarla? Grazie a tutti in a Ticino Danilo
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) intendevo grazie a tutti in anticipo ma qui non si puo' correggere eventuali errori di testo?una volta pubblicato? ciao a tutti Modificato: 16 agosto 2013 da danilo1210
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Se vuoi sostituire lo split intero recuperando prima il refrigerante presente sulla tubazione usa la funzione"cerca" e digita PUMP DOWN. Se vuoi solo sostituire il motore ventilatore ed hai il ricambio direi che fai prima. In basso nel tuo messaggio trovi le diciture "segnala" e "modifica" Modificato: 16 agosto 2013 da Xxxxbazookaxxxx
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Caspita l ho visto adesso l opzione grazie mille,in teoria lunedì vado a prendere l altro split da sostituire,ma comunque per sostituire il ventilatore andrebbe smontata la massa radiante al di sopra e andrebbe scollegato ugualmente giusto?ora vedo lunedì nel caso mi danno uno split nuovo chiudo le due valvole sull unità esterna e poi posso scollegare lo split?ovvio con previo scollegamento dei tubi sull unità esterna e poi faccio il ripristino del gas?Ho provato in "cerca"a digitare pump down ma esce la tua risposta
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Le cartelle comunque andranno rifatte perchè son già state pressate,sei sicuro di avere la preparazione ed attrezzatura per fare da te?
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Ciao per quello si attrezzatura ne ho,installo impianti di aria condiziona su trattori,solamente che usano r134 invece del 410 ma credo che il procedimento sia uguale la pompa del vuoto c e l ho,l attrezzatura per cartelle nel caso ci fosse la necessità idem va be poi materiale e attrezzatura varia non mi mancano,mi chiedevo se chiusi i rubinetti Dell unità esterna svitando i raccordi il gas che fuoriesce e parecchio o no diciamo che tra macchina esterna e split ci sono più o meno un paio di metri,poi comunque ricompenserei la mancanza di gas,intanto grazie per l aiuto
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Ciao ho letto ora il post sulla procedura pump down grazie mille per l aiuto non so come ringraziarti!!!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Facendo Pump down non perdi un grammo di refrigerante,se hai capito la procedura buon lavoro altrimenti la posto nuovamente. Si,la procedura è uguale,smonti l'ui,tagli col tagliatubi il minimo possibile di tubo in modo che poi non devi spostare la staffa,rifai le cartelle,stringi,se non puoi pressurizzare azoto per la prova di tenuta fai un buon vuoto di una mezz'oretta,controlli la tenuta almeno del vuoto per un'altra mezz'ora,dai gas leggermente per portare la pressione in positivo in modo da non scollegare i manometri in vuoto perchè rischi di far entrare nuovamente aria e umidità nell'impianto e ne a pressioni troppo alte che ti porterebbero a perdite di refrigerante.Si chiama rottura del vuoto. Modificato: 16 agosto 2013 da Xxxxbazookaxxxx
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Ciao,si l ho letta e mi sembra chiara,ma per gentilezza me la riposti qui sulla discussione,nel caso perdessi il post così qui la ritrovo subito,quindi le cartelle dici che andrebbero rifatte ok ma con il tagliatubo vado a filo del conico spero siano stati abbondanti quando l hanno installato....ora mi è venuta una curiosità,ma nel caso dei dual split anche se devi smontare uno split solo la procedura devo farla su entrambi? P.s per ricoprire i tubi posso usare il nastro che usoio di solito?adesivo e di spugna fuori nero? Modificato: 16 agosto 2013 da danilo1210
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Ti è mai capitato di split rumorosi?o motore della ventola rumoroso?fa tipo una vibrazione forte anche con via il coperchio te lo chiedo perché non vorrei fossi un caso anomalo sai.... Comunque poi ti tengo aggiornato su come procede il lavoro meno male sono ancora in ferie per una settimana
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Pump down: Metti in vuoto l frusta collegata al manometro di bassa pressione e chiudi il rubinettino della frusta. Accendi la macchina in funzionamento freddo alla minima temperatura impostabile e massima velocità di ventilazione. Aspetti che parta il compressore e dopo 20 secondi colleghi la frusta alla presa di servizio del rubinetto di aspirazione dell'ue (tubo grosso). Attendi una decina di minuti che la macchina trascina al suo interno le minime quantità d'olio presenti in giro per l'impianto,soprattutto se l'ui con l'ue sono installate a diverse altezze. Chiudi totalmente il rubinetto di scarico dell'ue (tubo piccolo) vedrai che il manometro inizia a scendere di pressione. Appena la pressione arriva a zero bar chiudi il rubinetto di aspirazione dell'ue (tubo grosso) e spegni immediatamente lo split appena chiuso. Da questo momento il gas è stato recuperato totalmente sulla motocondensante. Sui multi che hanno 2 rubinetti per split basta che chiudi i rubinetti di quelli che non devi smontare in modo che il gas che hanno in impianto rimanga sigillato nel loro settore e fai la stessa procedura con quello che devi rimuovere mentre se sono collettorati li accendi tutti e fai la procedura possibilmente con qualcuno che spenga velocemente tutti gli split o levi l'alimentazione direttamente al termico generale dell'impianto.Più il compressore gira senza refrigerante più si surriscaldano gli avvolgimenti ed anche se le nuove macchine hanno tanti sensori che lo mandano in blocco meglio non scaldare inutilmente una parte fondamentale del nostro impianto A volte si spacca il cuscinetto dell'alberino del motore del ventilatore e l'alberino va avanti e indietro,altre volte il ventilatore ha subito danni e si è spaccata qualche aletta nel rotore che è equilibrato di fabbrica allora vibra tutto che sembra visto che sei del mestiere un Trattore Modificato: 16 agosto 2013 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Si,per ricoprire i tubi e i bocchettoni usa il nastro anticondensa,quello che usi di solito.
danilo1210 Inserita: 16 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Hahaha e vero....sembra un trattore!!!grazie mille per adesso poi ti aggiorno sei stato gentilissimo!! Grazie ancora se avrò dei dubbi prima di procedere se hai tempo e voglia ti chiederò ancora delle delucidazioni prima di dare cose sbagliate Grazie ancora Danilo
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Ok,siamo qui per questo.Ciao Danilo
danilo1210 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Ciao scusa un ultima domanda cosa che sul post che mi avevi mandato dicono che fatto il lavoro di pump down tolto lo split e ripristinato dicono che poi per riavviarlo bisogna chiamare un tecnico,forse ho letto male io,ma se io faccio il pump down e credo sia l unico che farò,cambio lo split completo e poi a macchina spenta apro i due rubinetti e corretto?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Corretto,se hai fatto la procedura,smontato e rimontato lo split,fatte le cartelle e testata la tenuta non mi sembra il caso di chiamare un tecnico per girare una brugola
danilo1210 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Ok come immaginavo grazie ancora poi ti faccio sapere Grntilissimo
danilo1210 Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Un ultimissima cosa se facendo le cartelle risultasse il tubo corto posso mettere i nipples?di solito che misura hanno quelli degli split di filetto 1/2 ecc??e se sul nipples va messo qualcosa tipo io adesso quello che mi viene in mente è il teflon ma so che non andrà bene credo,o si posso montare senza nulla?chiedo nel caso mi capitasse così so già che misura di nipples prendere
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 La macchina appesa sulla dima solitamente ha 3-4 cm di gioco quindi vedi se puoi spostarla per avvicinarla successivamente alla cartella,solitamente col tagliatubi piccolo (non mignon) riesco a far passare la cartella nel foro sulle rotelle del tagliatubi stesso tagliando solo pochi millimetri di tubo,un poco di mobilità lo hanno anche i tubi dello split.Meglio evitare cartelle in più,rischi di perdite di refrigerante.Se proprio non riesci sposti la dima dello split di qualche centimetro. Io personalmente rifaccio le cartelle ma se le visioni e noti che non hanno solchi all'interno,slabrature e un eccessivo appiattimento del tubo potresti riusare quelle già fatte.
danilo1210 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ok ti ringrazio poi ti faccio sapere appena smonto le cartelle come sono
danilo1210 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 In attesa di cominciare domani il lavoro oggi ho fatto passare i cavi elettrici ho voluto rifare l impianto perché chi me lo aveva fatto l anno scorso non mi ha messo l interruttore sul quadro elettrico a parte per l impianto di condizionamento io ho un interruttore con salvavita b Ticino sigla G8813A/16AC C16 lo avevo in officina nuovo di pacca e nel mio quadro elettrico ci sta alla perfezione può andare come interruttore per i motori?così evito di spendere altri soldi visto che c'è l ho
danilo1210 Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ma posso anche attaccarlo sotto a 2 motori ?o è meglio due F881NA/16 separati?
Scavir Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Ciao a tutti, dipende dalla Somma dell'assorbimento massimo delle 2 climatizzatori. Poi se per tua comodità vuoi separare elettricamente gli impianti e............. se hai lo spazio in cassetta lo puoi anche fare. ciao, Virginio IZ2WUO
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