Vai al contenuto
PLC Forum

Logo 0Ba5 Disabilitare I Tasti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

secondo voi è possibile disabilitare tutti e sei i tasti che sono sul Logo ?

Ho un Logo 230rc 0BA5, vorrei disabilitare i tasti per il motivo che ogni tanto qualcuno li schiaccia senza motivo entrando cosi nei vari sottomenu/pagine dal quale poi non riescono più a tornare indietro per visualizzare sul display il messaggio principale.

Sul manuale non ho trovato niente, se conoscete qualche trucchetto vi ringrazio anticipatamente.

Grazie

Bye

Inserita:

Aggiungi una combinazione di sblocco, senza la quale non puoi accedere ai menu.

Tipo che devi premere su, giù, destra, in quest'ordine entro 0,3 secondi.

Inserita:

No, non si possono fare configurazioni.

L'unica soluzione è infilare un cacciavite sul fianco del logo, aprire il case di plastica, togliere i gommini della tastiera e disporvi sotto un pò di nastro isolante.

Naturalmente così facendo dovrai ogni volta collegarti con il PC per modificare ora o parametri

Inserita:
Aggiungi una combinazione di sblocco

ho provato ma non va,

Bye

Inserita:
Sì che va. Solo che hai sbagliato qualcosa.

ho fatto cosi:

con il messaggio che mi interessa (ed unico) visualizzato ho premuto il tasto su e lo ho rilasciato, quindi tasto giù e lo ho rilasciato, dopo il tasto di destra (o provato anche quello di sinistra), il tutto molto velocemente sicuramente entro i 0,3sec e......non è successo niente,

dimmi dove sbaglio e riprovo.

Grazie bye

Inserita:

Non hai capito. Devi mettere tutti i blocchi con i confronti condizionali sulla sequenza di tasti premuti. Devi scrivere un pezzo di programma che gestisce questa sequenza.

Inserita: (modificato)

Perdonami NoNick, ma continuo a non capire,

Aggiungo: che a me interessa bloccare anche il tasto esc e ok, o almeno l'esc.

E poi se non erro, per fare quello che tu dici devo premere esc e contemporaneamente uno dei quattro tasti (se voglio utilizzarli nel programma).

Mi interessa comunque la tua soluzione se puoi farmi un'altro esempio:

Grazie

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:

Se ho tempo stasera posto un esempio. Il concetto è questo.

L'attivazione delle maschere adesso è legata alla pressione di un tasto.

Cambia il comportamento, e lega l'attivazione delle maschere alla pressione di quel tasto AND lo stato di un blocco set-reset.

Lo stato di tale blocco set-reset è inizialmente zero. Quindi le maschere sono disattivate perchè l'AND è FALSE.

Lo stato del blocco set-reset cambia quando vengono premuti in sequenza corretta alcuni tasti a tua scelta entro un tempo programmabile (per esempio su-giù-destra entro 0,5 secondi).

Se l'utente sbaglia la sequenza o il tempo scade, la condizione rimane FALSE.

Aspetto con ansia il tuo esempio,

sono sicuro che è una cosa semplicissima ma....solo con un esempio (credo) riuscirò a capire sicuramente.

Grazie

Bye

Inserita:

Attenzione, credo che non sia chiaro il problema.

L'utente si lamenta che premendo il tasti appaia il manù di SISTEMA del logo, che consente anche di mettere in Run o stop il PLC. Invece credo che NoNickName intenda inibier i messagi di testo programmati nel progetto.

Inserita:

Attenzione, credo che non sia chiaro il problema.

L'utente si lamenta che premendo il tasti appaia il manù di SISTEMA del logo, che consente anche di mettere in Run o stop il PLC. Invece credo che NoNickName intenda inibier i messagi di testo programmati nel progetto.

Esatto

Infatti per adesso ho usato il tuo metodo suggerito in precedenza, ma aspetto comunque l'esempio di NoNikname.

Grazie

Bye

Inserita:

Esatto cosa? Vuoi disabilitare il menu di sistema o il menu del programma?

Si proprio cosi,

voglio disabilitare tutti i tasti (quelli a destra del display), una specie di blocco tastiera del telonino,

pensavo che ci fosse una combinazione che abilitasse questa funzione di blocco tasti,

il mio problema è proprio quello che c'è sempre il drittone :wallbash: di turno che mette le mani dove non deve, premendo esc entra nel menu del logo, oppure visulizza una schermata degli ingressi o delle uscite e non riesce più a far visualizzare il messaggio di testo principale, siccome si tratta di un contatore devono sempre vedere il valore da impostare e raggiunto.............ma premono esc........e aiuto!! :(

Grazie

Bye

Inserita:

Ho provato a fare una modifica al programma,

con la funzione "generatore di impulsi asincrono" visualizzo il messaggio che mi interessa per 30sec, lo disattivo per 0,1 a ciclo continuo,

se si visualizza qualsiasi altra schermata (tranne quella del menù di sistema) funziona,

forse quello che mi ha indicato NoNickName prima ma non avevo capito.

Bye

Giuseppe Signorella

Una soluzione che io adottai su una scheda a microprocessore per una situazione analoga fù quella di effettuare una piccola modifica hardware.

In pratica nel tuo caso, devi aprire il logo, ed interrompere la pista comune a tutti i pulsanti.

Io nella mia "modifica" inserii un'ampolla reed. I tasti li attivavo avvicinando all'involcro della scheda una piccola calamita che attivava l'ambolla reed ed abbilitava i tasti.

Una piccola nota doverosa. Dopo aver aperto il tuo logo ed aver apportato la modifica sopra descritta, se pur apparentemente insignificante, il tuo dispositivo perde la certificazione CE.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Non serve un generatore di impulsi, basta generare UN impulso alla pressione del primo tasto della sequenza.

Inoltre, scusami, ma se io ti faccio una domanda con due risposte, non rispondermi con "sì, proprio così" Proprio così cosa? La prima o la seconda?

Inoltre, scusami, ma se io ti faccio una domanda con due risposte, non rispondermi con "sì, proprio così" Proprio così cosa?

Voglio disabilitare il menù di sistema e/o il menu del programma, quando premo uno qualsiasi dei sei tasti a destra del display, non deve succedere niente.

Ma come scriveva Rimonta (al terzo post), penso non si possa fare

grazie

Bye

Inserita:

Per disabilitare le maschere del programma residente, si può fare così:

9ddb0a5272f14be8b19bf1c.png

Il programma si aspetta la sequenza di tasti C1, C2 e C3, con al massimo 20centesimi di secondo tra C1 e C2 e tra C2 e C3. La pressione di qualsiasi altro tasto (C4 o tasti funzione) resetta il primo contatore e annulla la sequenza di inserimento. Naturalmente la sequenza di tasti può essere allungata a piacere ripetendo la serie di blocchi a piacere.

Non penso invece che si possa bloccare l'accesso al menu di sistema, in quanto il tasto esc e ok non sono accessibili da SoftComfort

Inserita:

Scusa, e mettere un lucchetto al quadro del Logo! o utilizzare il Logo! serie C, quella senza display?

Inserita:

Ok grazie a tutti, ho optato per la soluzione di Rimonta, solo ieri sono riusciti due volte a premere esc, sono dovuto intervenire per rimettere le cose a posto.

Non posso mettere il logo senza display perchè devo visualizzare il setpoint e i pezzi contati, tramite dei pulsanti a bordo del quadro aumentano o dimiminuiscono il setpoint del contatore e non so per quale motivo al mondo (Per farmi arrabbiare) ogni tanto qualcuno preme esc.

NonNickName la tua soluzione la utulizzero per visualizzare delle maschere di impostazione, che cosi potrò visualizzare solo io con la combinazione di tasti, in altre applicazioni che ho.

Grazie a tutti

Bye