parbas Inserito: 16 agosto 2013 Segnala Inserito: 16 agosto 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, è già da 2 anni che sto cercando di approfondire gli impianti tv e sat, è chiaro che non ho molta esperienza ma vorrei acquistare un misuratore di campo usato abbastanza economico, non mi serve che abbia 1000 funzioni che non saprei neanche a cosa servono ma neppure troppo economico, che abbia insomma le funzioni basi per iniziare a prendere un po' di dimestichezza con questi impianti. Ho trovato un televes fsm-450 usato http://www.kalcic.it/imgs/schemi/1TV5922.pdf http://www.matnis.pl/fsm450.pdf che ne pensate? ne vale la pena? Grazie a tutti Modificato: 16 agosto 2013 da parbas
actarus74 Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 sera a tutti.come televes posso dirti che fa' ottime antenne ,ben fatte e curate. i mdc i non li ho mai visti, forse per strategie di marketing.di solito i negozianti del settore trattano i soliti noti rover,unaohm e promax,almeno i negozi che ho frequentato io :-D 1000 funzioni non servono a nessuno.ti basta aver la potenza del segnale,il mer,il noise margin e il preber.questi dati uniti ad un buon spettro sono la base ma devono esser reali e precisi viceversa e' aria fritta ! poi non ti so' dire se la televes periodicamente da' spazio agli aggiornamenti del software e dei trasponder.che prezzo hai trovato?
kwima Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 (modificato) Io ho sempre fatto alla vecchia maniera, un piccolo televisorino e lavori alla grande, avere tutti quei dati servono a poco per direzionare l'antenna, ti bastano le barre del DVB/T e del DVB/S che hai sulle impostazioni (dei ricevitori), se non hai la possibilità di avere una presa elettrica, una piccola batteria con un inverter da 150 watt, e risolvi il problema.Un cordiale saluto, kwima.P.s. il costo sui trecento €. Modificato: 16 agosto 2013 da kwima
sx3me Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 Io ho sempre fatto alla vecchia maniera... più che vecchia maniera, direi maniera agricola... i misuratori di campo esistono praticamente da quando esistono gli impianti Tv!
actarus74 Inserita: 16 agosto 2013 Segnala Inserita: 16 agosto 2013 kwima grazie per questa perla di saggezza.....forse non ti occupi di impianti o non sai proprio di cosa si sta parlando,o magari volevi esser spiritoso.cioe uno che ci lavora va dai clienti bardato come dici tu e va a far ridere i polli ?arrivi in un appartamento che ha problemi e con il tuo sistema risolvi?ma stiamo sognando forse o devi smaltire i bagordi del ferragosto :-D come se i misuratori di campo servissero a puntare solo le antenne ......... se intendevi esser serio bhe permettimi con tutto il rispetto ma hai detto un gran fesseria ! con simpatia rosario
vinlo Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 (modificato) Io ho sempre fatto alla vecchia maniera, un piccolo televisorino e lavori alla grande, :wallbash: Parbas, benvenuto sul forum. Per quel misuratore che prezzo hai trovato? Modificato: 17 agosto 2013 da vinlo
parbas Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 grazie per le risposte lo strumento lo trovato a 600€ le misure di potenza del segnale, mer, noise margin e preber le fa, per il misuratore di spettro ho messo il collegamento alla scheda tecnica e al manuale per avere un vostro parere dato che non ho molta esperienza. Penso di aver trovato un ottimo strumento per iniziare ma volevo un consiglio da voi per sapere se è un buon acquisto
vinlo Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 Tra le sue caratteristiche non mi sembra di vedere le misure per il T2, neanche dopo un aggiornamento e questo è molto importante ormai.
actarus74 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 vinlo ormai?a 600 euro e' un buon prezzo.se consideri che per lavorare in t2 devi investirci 4000 euro.se poi uno si vuol addormentare aspettando che faccia i calcoli in t2 e' un altro discorso.hai visto i mdc economici lavorare in t2?negli aggiornamenti tecnici ci hanno parlato di t2 e di lte ma a tutt'oggi e' solo aria fritta ,apparte quei 2 canali che sn in t2 tutto il resto e' solo fumo per adesso.se fa le misure che dice ed e' in buone condizioni 600 eur0 non e' malaccio.come scrivevo ieri non ho capito se la televes aggiorna i software come rover e unaohm,oppure e' solo saltuaria questa cosa.saluti a tutti
rocco66 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 (modificato) Spero che kwima non essendo nemmeno un elettrico (ma nemmeno in questo campo la pensano in questo modo, se ne rendono conto: piccolissimi impianti e zone sotto ripetitore) lasciamo che stia scherzando, quoto actarus 100%. Ritornando al FSM 450 Televes è un misuratore completo di tutte le misure necessarie (o quasi) in quanto mancante di misura echi ed HD. Sempre se il gioco vale la candela; Televes ha a disposizione software per upgradare FSM 450 al FSM 650, in questo passaggio FSM 450 non sarebbe ancora completo perché privato del DVB T2 (HD) ed impossibile upgradare il tuner, perché in HD è da sostituirlo insieme alla motheboard. Se hai lavoro e con una decina di impianti te lo sei ripagato (il 2015 HD è ancora lontano) prendilo tranquillamente a quel prezzo anzi non pensarsi sopra... Per aggiornamenti in "eterno" l'upgrade al FSM 650 è l'ultimo in quanto come Rover e altri hanno bisogno della sostituzione motheboard + tuner. Modificato: 17 agosto 2013 da rocco66
parbas Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 necessitano di tarature periodiche questi strumenti?grazie rocco66 sono anch' io della tua idea...penso che lo compreró...anche secondo me nonostante non sia completo di tutte le funzioni è un ottimo strumento per iniziare
vinlo Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 600 € per lo strumento saranno sempre un buon prezzo, ma, io al suo posto, aspetterei e ne investirei 2000 per uno col T2. Almeno non si devono spendere altri soldi per aggiornamenti o cambio strumenti.
rocco66 Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 (modificato) necessitano di tarature periodiche questi strumenti? Al contrario della obsolesa strumentazione solo analogica: ogni tanto dovevi iniettargli un segnale noto (generatore di rumore) ripristinando il tuner alla misura esatta, questi strumenti sono delle vere e proprie macchine / motheboard mini-pc, con memorie RAM riscrivibili (upgrade), il tutto viene elaborato, visualizzato e se vuoi anche memorizzato all'istante (o quasi). Modificato: 18 agosto 2013 da rocco66
Messaggi consigliati