Vai al contenuto
PLC Forum

Info Impianto Di Climatizzazione Con Una Unita Esterna E Due Interne

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,scusate le domande se possono essere banali però sono ignorante in materia e chiedo un vostro parere per cercare di capire meglio la faccenda.

Bene io dovrei installare un impianto di climatizzazione con una unita esterna e due interne rispettivamente per la zona giorno e la zona notte di circa 40 metri tutte e due.

Come scelta di potenza mi hanno consigliato due potenze differenti per la zona giorno 12000 btu mentre la zona notte 9000 btu.

Come scelta di mrca mi sono orientato verso la Daikin ricevento vari preventivi dai 1900 a 2400 euro senza iva.

Secondo voi siamo bene come prezzo?!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Con un 9000 raffreschi intorno ai 25mq con un 12000 intorno ai 35mq (altezza standard 2,7mt)

Naturalmente bisognerebbe valutare tante cose come coibentazioni,esposizioni,vetrate,carichi termici.

Se non posti i modelli offerti non si può sapere se i prezzi sono buoni o meno e comunque i prezzi cambiano da zona a zona e dalla difficoltà di installazione.

Chi ti ha fatto il preventivo ha fatto un sopralluogo?

Cosa trattano i preventivi,fornitura ed installazione?

Inserita:

Giusto effettivamente lo fatta troppo semplice....

Allora il modello nei preventivi è sempre lo stesso..

2MSXS40H + FTXS25K + CT XS535K

Nel preventivo più alto quello dei 2400 è specificato che è serie K mah le sigle dei modelli è sempre lo stessa.

Per l'isolamento della casa direi medio serramenti in pvc con triplo vetro e nel sottotetto 20 cm di lana di roccia.

Solo una ditta è venuta per il momento a fare un sopraluogo tutte le altre contatte tramite mail con foto dell'impianto.

Ps qua non riesco a cariche le foto perchè la foto è troppo pesante...

Zona Friuli e preventivi sono sia di fornitura ed'installazione e sopralluogo con due L,che prima una me lo dimenticata sulla tastiera...

Grazie.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Intorno ai 2000 + iva son prezzi onesti,almeno nella mia zonasempre che l'impianto sia predisposto o comunque con pochi metri di tubazione da fare.

Le machine proposte mi sembrano sottodimensionate,le devi utilizzare anche per scaldare?Riscaldamento primario?secondario come aiuto a altre fonti di calore?

Inserita:

Beh si l'impiato è già predisposto e di metri come tubazioni non superiamo i 7/8

Tutti dispongono della pompa di calore mah come riscaldamento principale tengo una stufa a pellet da 12 kw e l'impianto di riscaldamento..Direi più come aiuto ad altre fonti di calore..

Ah piccola curiosità mi hanno proposto anche delle macchine della general fujistu AOHG14LAC2 + ASHG09LJCA + ASHG12LJCA con un prezzo inferiore di 500 euro come sono queste macchine?!

Fra le due meglio Daikin immagino..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Ottime macchine le Fujitsu,non ti posso dare un parere neutrale in quanto collaboro spesso e volentieri con Daikin.

Inserita:

Vah bene Mauro molto gentile mah se per cortesia puoi darmi cosi alla buona le differenze principali fra le due macchine ti ringrazierei...

Sono molto indeciso nella scelta.

Buona notte,intanto.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Prendi le schede tecniche di entrambe e confrontale,valori seer e scop,rumorosità,prestazioni e vedi l'assortimento di centri assistenza nella tua zona di entrambe,naturalmente quelle che ti piacciono di più esteticamente e poi decidi.

Inserita:

Grazie per la risposta!!Come centri assistenza immagino non ci siano problemi sono le stesse ditte che mi hanno fatto il preventivo per i Daikin che commercializzano pure i Fujitsu,invece i valori seer e scop cosa sono?!Scusa per tutte ste domande...Grazie per la pazienza!!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Per velocizzare,in parole povere i valori seer e scop sono i valori di rendimento in base all'assorbimento elettrico sfruttato,più i valori sono alti più la macchina rende consumando meno energia elettrica.

Nei modelli 2013 i valori si assomigliano in quasi tutte le maggiori case produttrici,rammento che un valore scoop di ad esempio 5,5 è migliore di un 5,4 ma di pochi watt

Per i centri assistenza non significa che chi te lo vende abbia anche l'assistenza,quindi dovresti informarti personalmente sui CAT (centri assistenza tecnica) autorizzati in zona.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx