verdi.alfio Inserito: 16 agosto 2013 Segnala Inserito: 16 agosto 2013 Ciao ragazzi ( mi scuso a priori se non sono nella sezione giusta)avrei bisogno di qualche idea su come comandare due semafori che contengono ognuno due lampade il rosso e il verde.Considerate che devo fare un quadro con l' elettrotecnica tradizionale cioè rele' e temporizzatori e che il sistema si deve azionare da ambo i lati non appena il mezzo attraversa le fotocellule.Per capirci pensate ad una strada interrotta dove vengono messi i semafori per stabilire il senso unico alternato( senza i gialli) e che si aziona al passaggio delle fotocellule dopo un certo tempo si azzera tutto Io ci sono quasi riuscito o qualche problema con le temporizzazioni dei finder.
Nino1001 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Inserita: 17 agosto 2013 o qualche problema con le temporizzazioni dei finder. Qualche? Mi sembra che il cuore del problema sia solo qui. Problema che è comunque mal esposto.
verdi.alfio Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2013 il problema nasce perchè alla fine di ogni temporizzazione volevo fare accendere per un certo tempo circa 1,5 minuti le sole lampadine rosse per far in modo che la corsia si sgombrasse ed avendo a disposizione solo dei temporizzatori con contatti singoli mi nasce il problema .
Microchip1967 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 scusa, ma usare un logo o equivalente? Non vorrei essere ripetitivo, ma con il costo di 2 temporizzatori compri un logo compelto e gli fai fare quello che vuoi (compreso il passaggio al giallo lampeggiante dopo una certa ora) Capisco certe esigenze, ma fare un semaforo con soli temporizzatori e relè mi sembra, al giorno d'oggi, pretendere di viaggiare con la locomotiva a vapore
verdi.alfio Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 hai ragione ma non ho ancora avuto modo di approcciarmi con microcontrollori e plc . il quadro è fatto, ci ho sbattuto in questi giorni è venuto bene e funziona ma sicuramente è come dici tu.ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora