kym Inserito: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2013 Mi date una mano? giorni fa avevo trovato un sito dove vendevano delle motocondensanti per i banco frigo dei negozi.... Ne avevano diverse e partivano da 150 euro in su.... Ho perso il sito e non riesco a trovare niente di simile a pochissimo prezzo, la vorrei prendere per fare esperimenti stupidi collegandoci un evaporatore di recupero.... Qualcuno ha idea di che sito poteva essere? la grafica era più o meno quello di frizzi ma non è lui perché non ha i prezzi. Le motocondensanti erano piccine. Poi volevo chiedervi a spanne come si calcola evaporatore & motocondensante? le dimensioni, potenze etc. per capire cosa ci posso collegare, tipo, posso collegarci un frigorifero domestico? come si calcola quanto gas? a manometro? hanno alta & bassa? Alla fine quel che vorrei realizzare dopo qualche esperimento, tipo frigorifero con motore separato etc. è di fare un circuito frigo come quello che si vede nei video della testo. Un'altra cosa che vorrei capire, un frigo che va a R600A lo posso far andare a R134A ?.... e come mi regolo con le quantità che saranno differenti ovviamente? a manometro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Poi volevo chiedervi a spanne come si calcola evaporatore & motocondensante? le dimensioni, potenze etc. per capire cosa ci posso collegare, tipo, posso collegarci un frigorifero domestico? come si calcola quanto gas? a manometro? hanno alta & bassa? Alla fine quel che vorrei realizzare dopo qualche esperimento, tipo frigorifero con motore separato etc. è di fare un circuito frigo come quello che si vede nei video della testo. Un'altra cosa che vorrei capire, un frigo che va a R600A lo posso far andare a R134A ?.... e come mi regolo con le quantità che saranno differenti ovviamente? a manometro? Azz sei lanciatissimo! Posso solo dirti che ci dev'essere sempre una proporzione tra l'evaporatore il compressore e il condensatore, perché la Legge Fondamentale degli scambiatori in rapporto al compressore dev'essere bilanciata, altrimenti il sistema funziona male, in altre parole se il compressore è troppo grosso rispetto all'evaporatore questo gela, se troppo piccolo non fa freddo, se il condensatore è troppo piccolo non smaltisce il calore e non raffredda, se troppo grosso condensa troppo e l'evaporatore non è alimentato ecc ecc ecc. Insomma ci vogliono certi calcoli e un po' di esperienza, anche perché gli ermetici fuori sono praticamente tutti uguali ma dentro anche piccole differenze di cilindrata turbano l'equilibrio dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Kim ...........trovi molte moto condensanti anche su ebay, bisogna solo vedere se fanno al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Io vorrei una cosa da spenderci un 150 euro come ho visto, e poi (visto che non me ne capisco) una volta che ce l'ho tra le mani, capire se la posso collegare ad un frigo combinato domestico, ad un evaporatore di recupero (di dimensioni più o meno giuste) insomma, in pratica voglio solo sperimentare, non ho un frigo dedicato agli impianti con i motori all'esterno, percui non ho in mano nessun dato.... se non sbaglio, potrei metterci anche un evaporatore piccino senza farlo gelare, riducendo il flusso del refrigerante liquido con una valvola espansione con regolatore di flusso, penso siano a solenoide.... Perché se c'è il capillare avrà una sua portata e se l'evaporatore è troppo piccolo me lo ghiaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Da un occhio al link http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=compressore+refrigerante&_sop=2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Mannaggia, costano tutti molto di più, quello che ho visto veniva 156 euro, aveva il condensatore, compressore e ventolina. Non trovo più il sito, non ricordo come l'ho trovato cercavo i malefici tubi ridotti 1/4 > 5/16 per il testo che mi deve arrivare, non mi piace usare gli adattatorini, troppe cose da avvitare, ho già gli shut-off e li volevo dritti, senza rubinetti etc. e son arrivato in quel sito, poi l'ho perso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 cerca nella cronologia del tuo browser Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 sfiga vuole è stato prima dei giorni che si salvano.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Kym se vuoi fare un bell'investimento, dopo tutta la bellissima strumentazione che hai acquistato, ti compri una bella unità motocondensante con il suo evaporatore ventilato, le unisci assieme predisponendo attacchi di pressione nei punti strategici, interruttori che comandano la ventola condensatore ed evaporatore, una solenoide sul liquido, metti l'evaporatore in una teca e metti una valvola possibilmente con un orificio sballato, tenendo a conto il suo originale giusto. Adesso hai un impianto dove puoi fare tutte le prove che vuoi, la termostatica è sballata apposta così tu riesci a capire cosa succede se l'orificio è sbagliato, puoi tentare di rimediare col surriscaldamento, fermando le ventole del condensatore, dell'evaporatore, puoi fare le prove di pump down, puoi controllare cosa succede se vari questo o quello, insomma ti fai una simulazione di un impianto e ci studi sopra, perché è inutile avere la strumentazione se poi sul posto non si sa come usare, così invece ovunque andrai capirai in un istante cosa non va. L'ho fatto io lo puoi fare anche tu, ed è il miglior investimento fidati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 (modificato) [at]kym prova allora nel log del tuo router COmunque per fare un bel lavoro ci vorrebbero pure queste belle spie giganti che si vedono circa al 20 e 28-esimo secondo di questo video qualcuno ha idea se sono in commercio o se le sono costruite loro? Modificato: 17 agosto 2013 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Sono da laboratorio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 e dove si trovano?? come si chiamano poi correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 le ho viste più piccole su un sito inglese dove cercavo le valvole con solenoide per costruirmi un porta pompa del vuoto come si deve con un pannello strumenti... ma non ci avevo dato importanza, ora cerco di ritrovarle. Non ho i log così approfonditi, mai serviti.... esatto frigorista, è esattamente quel che voglio fare, ma non ho ancora capito l'abbinamento da fare, non deve essere un evaporatore enorme, una cosa proprio come il video qui vorrei fare. la motocondensante che avevo visto aveva il condensatore, compressore e la sua ventolina, spero di ritrovarla a quel prezzaccio. poi ci va abbinato un condensatore con la sua ventola, una cosa non troppo gigante, poi una bella piastra di ferro e tutto sopra, e poi ci sarebbe da giocare.... la mia curiosità è anche il cambio gas da r134 a r600... e viceversa.... poi con i vetrini di ispezione è il massimo, ora li ricerco, spero di trovarli mi ricordo solo che era un sito uk e cercavo valvole solenoide per refrigerante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 17 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Allora, intanto ho trovato queste: http://www.grainger.com/Grainger/ecatalog/K-40/N-1z0dwu1?sst=subset Ma non sono belle, io avevo visto proprio quelle ma più piccole, fatte in quel modo. Sicuro che ci sono, ma chissà dove, continuo la ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2013 Infatti in commercio si trovano quelle del link o simili. Ma cosa ti serve un vetro così? Con una normale spia del liquido vedi passare lo stesso liquido o liquido col suo vapore non condensato, perché alla fine serve poi a quello, nel filmato usano quelle grosse penso per vedere come si comporta il loro prodotto nel circuito. Per i dimensiona menti cerca in giro e troverai un unità assieme al suo evaporatore,se vai a casaccio poi non ti serve a tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2013 alla fine quel che vorrei realizzare dopo qualche esperimento, tipo frigorifero con motore separato etc. è di fare un circuito frigo come quello che si vede nei video della testo. Se ti serve per uso diciamo "didattico" sarebbe meglio una unità fornita di ricevitore di liquido e rubinetti su aspirazione e liquido. Andrebbe poi equipaggiata di filtro, spia e solenoide. se ne hai viste a 150€ erano per impianto a capillare, cioè solo compressore e condensatore. Poi tu serve per refrigerante R404\R507, non R134, se la prendi per R134 non puoi farla andare con R404\R507, ed R422D. Mentre se è per R404 può andare con tutti i refrigeranti da refrigerazione, naturalmente la sua resa è vincolata dal refrigerante utilizzato. Poi difficilmente troverai un compressore ermetico che possa essere idoneo sia ad alte, medie e basse temperature. Solitamente se un compressore va bene per la alta e la media non sopporta le basse temperature, se sopporta bassa e media non sopporta le alte, più specificatamente già un compressore da surgelazione -30°C ha vita breve se lo si utilizza per refrigerazione -10°C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 19 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2013 Eh, è complicata la questione, quindi una per R404 gli attacchi spia etc. ce li aggiungo se non ci sono.... è l'evaporatore che deve essere "a misura". Appena ho un po' di tempo e trovo qualcosa di poco costoso dove prendo la motocondensante mi faccio dare un evaporatore idoneo il più piccolo possibile, poi metto tutto su una piastra e inizio a sperimentare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 19 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2013 mi faccio dare un evaporatore idoneo il più piccolo possibile, Cosa vuol dire? Ti devi far dare l'evaporatore "giusto" per la motocondensante, se ti danno un'unità grande ci ciucci un evaporatore grande (in proporzione ovvio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 20 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Si si, quello volevo dire, più o meno giusto o giusto, non so come si misurano. Vanno a btu? cioè la motocondensante ha un valore e va entro un range per l'evaporatore o come si calcola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 No no per carità lasciamo perdere le BTU si usano i watt. In realtà si fa il contrario, hai un evaporatore di tot watt e ti si da un unità adeguata, comunque la stiamo facendo più complicata di quello che è, nel senso che o vai da uno che sa quello di cui stai parlando, o cerchi un frigo in disuso già proporzionato di suo, lo smonti e lo ricomponi in un banco da studio, non è che le trovi nei supermercati quelle cose li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 gli evaporatori hanno una resa che viene dichiarata dal produttore..ma ocio in una certa condizione ben definita per cui se ad es prendi una unità condensatrice a bassa temperatura e il suo evaporatore di taglia corretta se poi lo usi come modello sperimentale tipo quello del video che ho postato io l'evaporatore lavora a temperatura ambiente e la sua resa sarà completamente diversa da quella dichiarata e sarà sicuramente abbondandte per sempliifcarti le cose l'evaporatore lo devi mettere in una mini cella che puoi fare con dei pannelli isolanti e in questo modo avrai un modellino che lavora in condizioni analoghe a una vera cella Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Non sarebbe piu' facile mettere l'evaporatore dentro un bidone con una ventina di litri acqua ???? nel caso avesse troppo carico basta scaricare un po' di acqua !!! Quindi si crea un killer condensato aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
R22 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Secondo me sarebbe meno oneroso prendere una moto condensante da frigo congelatore di recupero, ovvio con motore funzionante, tipo quei frigo eliminati per perdite di gas nella coibetazione. Quasi quasi ....l'idea mi sta passando per la testa di costruirmene una , avrei anche un amico che magari mi procura la moto condensante, costo un po' di birre e patatine........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Quasi quasi ....l'idea mi sta passando per la testa di costruirmene una è un'idea che ho sempre avuto ma non ho mai trovato voglia e tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Se si vuole studiare un circuito, bisogna prendere un evaporatore ventilato, non statico, solo così puoi capire tutto quello che può succedere, ad esempio fermando la ventola, fornendo o meno calore alla "cella" costruita con una teca isolata, infilzarci termometri, sonde, mettere resistenze chi simulano lo sbrinamento ecc ecc, con uno statico non vedi praticamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati