Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Citofono Tra 1 Cornetta E Posto Esterno

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con il citofono che non riesco a capire e cioè in casa ho 2 cornette una al piano terra e la seconda al primo piano...dalla cornetta a piano terra riesco a sentire bene e anche chi è al posto esterno riesce a sentire bene, mentre dalla cornetta al primo piano io non riesco a sentire il posto esterno mentre chi è al posto esterno mi riesce a sentire ma con volume molto basso..

Da premettere che non so la marca e modello del citofono, ma le 2 cornette sono idendiche (modello e marca)..

Cosa posso controllare per risolvere questo problema?

Spero che qualcuno mi aiuti grazie in anticipo a tutti

Inserita:

Fai una foto del materiale e postala ,controlla i collegamenti morsetti ecc magari anche se ci sono delle derivazioni in alcune scatole,BYE.

Inserita:

Ciao,

ho fatto le foto al posto esterno e le 2 cornette con i collegamenti, si posso scaricare qui -> http://jackvc09.altervista.org/Citofono.zip

In pratica non ci sono scatole di derivazione i fili sono diretti, il posto esterno con la cornetta grigia erano esistenti e ultimamente è stato aggiunta la cornetta bianca al primo piano e ho visto che è stata collegata sulla prima cornetta rispettando la stessa numerazione..

Inserita:

Ok,allora il zip era un pò grande dovresti ridimensionare un pò le foto ,ma passiamo al problema,le cornete una e di una marca (quella beige terraneo bticino credo) mentre quella più chiara è della elvox,non possono andare insieme le devi mettere tutte e due terraneo,ogni cornetta ha delle carrateristiche proprie e non funziona mescolata su impianti di altre marche ,BYE.

Inserita:

Prima di tutto grazie..l'elettricista che lo ha montato mi aveva detto l'importante che aveva lo stesso passaggio dei cavi ed era meccanico e non elettrico (non so cosa intende con meccanico) comunque se prendo una cornetta della stessa marca come la vado a collegare?tutto sull'altra cornetta?inoltre mi consigliate un modello in particolare che non vorrei che mi sbagli di nuovo..

Grazie ancora

Inserita:

l'impianto che hai è un po vecchio e quindi farai fatica a trovare un altra cornetta come quella beige della terraneo (piano terra) stessa marca del posto esterno,al limite fatti dare una cornetta compatibile della stessa marca e vedrai che funziona tutto,se te la cavi con i collegamenti assieme alla cornetta ci sono gli schemi di collegamento.

Se vuoi sostituire tutto puoi prendere un kit 2fili con cornetta aggiuntiva e sarà un gioco collegare il tutto,ormai lo fanno tutte le marche.

L'elvox e da molti anni che ha l'ampli esterno e con regolazioni se non sbaglio il mod 930,BYE.

Maurizio Colombi
Inserita:

farai fatica a trovare un altra cornetta come quella beige della terraneo

Certo che no!

Il 600 è ancora a catalogo BTicino!

Inserita:

Ok perfetto grazie a tutti per i consigli