Vai al contenuto
PLC Forum

Toshiba 30Wl46B

cbrseicento

Messaggi consigliati

Salve ho un problema da un po' di tempo ad un tv lcd 30wl46b,mi succede che accendo con telecomando e dopo qualche istante circa 2/3 secondi mi si spegne il monitor ma l'audio si sente,oppure delle volte va bene e poi dopo 5/10 minuti si spegne il monitor e l'audio rimane,altre volte come come si accende il monitor fa un flash e si spegne ma l'audio rimane sempre le uniche indicazioni che ho sono:

scheda power 0802-2304-0223B

scheda main board Y51.190-04 Toshiba 30WL46B

sapreste dirmi quale potrebbe essere la causa?

grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• cbrseicento

37

• Riccardo Ottaviucci

18

• giu89

9

• Fulvio Persano

1

sulla scheda di alimentazione vedi condensatori gonfi? se no controlla le alimentazioni se sono presenti e misuda pure l impedenza dei trasformatori de lo inverter

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto,i condensatori non sino gonfi, per controllare le tensioni dei trasformatori devo svitare la scheda dal tv? Ossia si rilevano da dietro la scheda, invece per misurare l'impedenza come devo fare?

Come lo riconosco il trasformatore dell inverter?

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire le tensioni di alimentazione devi controllare...meglio sw smonti la scheda.. fai una ricerca su goo per capire come sono i trasformatori dell inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata si google,ho aperto poi il pannello dove ci sono i trasformatori inverter,la scheda è la Darfon V144 48.V1448.001/F ci sono 8 trasformatori,il che vuol dire che il Tv ha 8 lampade fluorescenti?per controllare se i trasformatori sono ok come posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

stacca i connettori delle lampade (che dovrebbero essere 16 in tutto) e misura la resistenza dei secondari.Deve essere quanto più simile tra loro.Se uno ce l'ha più bassa o infinita va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un info, i secondari sono a valle del trafo giusto?,

la prova da fare e sui pin 5 e 6 e mi da un valore, poi su 7 e 8 il valore deve essere uguale al pin 5 e 6 ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no i valori sono diversi tra primario e secondario ...devi accertarsi che tutti i primari e tutti i secondari abbiano stessa impedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa mi diresti quali sono i pin dei primari e quali dei secondari?

Per intenderci puntali del tester dove li metto?cue scala m convene usare su tester digitale

se i tafo sono saldati su scheda,i valori sono credibili?

Scusate le tante domande, non sono molto pratco d Tv

Link al commento
Condividi su altri siti

usa il prova diodi fai il primo e capirai quale è il primario e quale il secondario non so che trasformatori monta quindi non so i pin ma a te non interessa a te interessa solo che se tra pin 5 e 6 ad esempio ti dà 100 in tutti i 5 e 6 ti deve dare 100 all incirca....mi sono spiegato se non è chiaro chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

I trafo hanno 8 pin, 4 sono su e 4 sono giu,1-2-3-4 leggendo il codice dalla parte giusta sono su e 5-6-7-8 sono giu...

Il codice e': 4009A521016

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori sembrano uguali,da circa 47 sulla scala dei 200K del tester digitale...ho provato a staccare i connettori delle lampade,e li ho provati uno alla volta,fa lo stesso difetto,si accende il tv un flash e si spegne il video,ho provato con il tester sul connettore dei 24 volt della piastra con i trafo ma i 24 volt non c'è su tutti i fili,c'è un filo rosso e 10 fili gialli,il 24 volt è solo presente su una parte di fili,dalla scheda power c'è un connettore per il 24 volt,ma già da li non in tutti i gialli esce il 24,potrebbe essere il trafo?

Modificato: da cbrseicento
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento,ho ricollegato tutti i connettori delle lampade ed ora funziona,ho provato ad accendere e spegnere il tv e si è riacceso,ora mi domando quale potrebbe essere la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non illuderti,il problema si ripresenterà.A questo punto o era una saldatura difettosa o qualche lampada si sta esaurendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, visto che si accende posso approfittarne per un reset ti fabbrica in modo che se ci dovessero essere degli errori verrebbero cancellati?

Link al commento
Condividi su altri siti

e un Po complicato e dispendioso per quanto riguarda la parte economica. ..ma se ne vale la pena si fa..conta che si deve smontare il pannello completamente perché le.lampade sono dietro e si deve trovare il ricambio e capire quale sia guasta ma una volta fatto il lavoro conviene cambiarle tutte..se no io opterei per la retroilluminazione led casalinga ovviamente se il tv e il tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tv e' il mio, optando per i led casalinghi ossia strepled,la piastra dei trafo inverter non servirebbe piu giusto? come si calcolerebbe il rapporto da neon a led?

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda inverter non serve piu, per i led guarda su you ci sono molti esempi cosi vedi pure l effetto che danno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il televiaore l'ho chiuso e sono 2 giorni che lavora bene,se mi rifa' il difetto,vorra'dire che mertero' i led e tolgo i neon con la scheda inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Rieccomi non mi ero illuso,oggi a ripreso il difetto che si sente ma non si vede,optero per la soluzione dei led casalinghi,pra mi chiedo per arrivare ad eliminare le lampade neon bisogna smontarlo tutto?

Dopo aver rimosso la schda con gli inverter ed i tubi neon,ho a disposizione 5 metri si stripled a 12 volt, dove posso prelevarli per farsi che si accendono insieme alla TV?

Grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti