Cipagtta Inserito: 18 agosto 2013 Segnala Inserito: 18 agosto 2013 Buongiorno, Ho appena rifatto l'impianto di riscaldamento e idraulico di casa riutilizzando la vecchia caldaia tata nefit smile turbo 24. L'acqua calda funziona perfettamente. Accendendo il termostato di casa, si accende la spia termosifoni, parte la caldaia ( e rapidamente va in temperatura), parte il circolatore ma i termosifoni non si scaldano. Ho provato a verificare la presenza di aria, ma sono ok. Ho provato aprire la vite centrale del circolatore e funziona correttamente ( gira). Ho provato a toccare il collettore dei tubi del termosifoni ma rimane freddo. Se apro un rubinetto dell'acqua calda, il circolatore si spegne (quindi il flussostato dovrebbe funzionare correttamente... Almeno credo). Non saprei che altro fare... Qualcuno può aiutarmi? Può essere stato montato il collettore in modo sbagliato? Cosa potrebbe essere? Ripeto i termosifoni e collettore sono completamente freddi e silenziosi. Grazie in anticipo!
bl4st3r Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 o ci sono i rubinetti d'intercettazione sotto la caldaia per i termosifoni, o sono chiusi i rubinetti di ogni singolo termosifone ( andata e forse anche ritorno)
Cipagtta Inserita: 18 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2013 Termosifoni aperti ( sia valvola che detentore) Sotto la caldaia i tubi andata e ritorno vanno direttamente al collettore. Il collettore rimane freddo... Qualche idea?? Non so più cosa pensare.......
bl4st3r Inserita: 18 agosto 2013 Segnala Inserita: 18 agosto 2013 valvola deviatrice bloccata su sanitario
Cipagtta Inserita: 19 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2013 Grazie. Mi sai dire quale é la valvola deviatrice? Come posso verificare sia quella? Ma la tata smile usa la valvola deviatrice? Grazie!
Cipagtta Inserita: 19 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2013 Ho verificato labtata smile turbo 24 dovrebbe avere scambiatore bitermico e quindi senza valvola tre vie!! Mi confermate? Se osi cosa potrebbe essere???
bl4st3r Inserita: 19 agosto 2013 Segnala Inserita: 19 agosto 2013 non la conosco quindi diciamo che immaginavo non fosse un bitermico. una volta che c'è la fiamma, e la pompa gira i termo si devono scaldare. o c'è aria o hai lo scambiatore intasato
Cipagtta Inserita: 20 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Fiamma presente! Acqua sanitaria funziona correttamente La pompa sembra girare, ma i termo non si scaldano! La pompa opo un oaio di minuti é calda e anche il tubo in entrata (ritorno) della pompa, molto probabilmnte per trmissione di calore.. Il collettore rimane freddo, cosi come i tubi in ingresso ed in uscita... Puó essere la pompa guasta anche se la girante gira??? Cosa ltro potrebbe essere?
Cipagtta Inserita: 20 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Ho inoltre notato che quando spengo i termosifoni, si ferma la pompa e il tubo di ritorno dei termosifoni si scalda partendo dalla caldaia per qualche centimetro.... Come se vi fosse un ritorno dell'acqua che non riesce uscire dal tubo di mandata della pompa... Cosa potrebbe essere? Può essere il collettore montato in modo errato?
bl4st3r Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 no, il collettore non puo essere. potrebbe essersi intasato lo scambiatore. se provi a fermare la girante con un cacciavite piatto fai fatica o si ferma la girante tranquillamente? hai controllato eventualmente aria nell'impianto?
Cipagtta Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Grazie mille x l'interessamento! I termosifoni, essendo nuovi li ho appena riempiti... Se ora apro le valvoline di sfiato esce solo acqua. C'è altro modo x controllare acqua nell'impianto? Ho fatto una ulteriore prova.... A caldaia e spia riscaldamento accesi ho provato a spurgare un termo dalla valvolina di sfiato e dopo qualche bicchiere di acqua il collettore si é scaldato così come i tubi in ingresso del termo... Non so se questo può esserti di aiuto a capire il problema... Il mio dubbio é che siano stati montati i tubi dei termo sul collettore non ANDATA-RITORNO per cuascun termo come è normale, ma ANDATA-ANDATA oppure RITORNO-RITORNO. Può essere? Grazie ancora per l'interessamento!Grazie mille x l'interessamento! I termosifoni, essendo nuovi li ho appena riempiti... Se ora apro le valvoline di sfiato esce solo acqua. C'è altro modo x controllare acqua nell'impianto? Ho fatto una ulteriore prova.... A caldaia e spia riscaldamento accesi ho provato a spurgare un termo dalla valvolina di sfiato e dopo qualche bicchiere di acqua il collettore si é scaldato così come i tubi in ingresso del termo... Non so se questo può esserti di aiuto a capire il problema... Il mio dubbio é che siano stati montati i tubi dei termo sul collettore non ANDATA-RITORNO per cuascun termo come è normale, ma ANDATA-ANDATA oppure RITORNO-RITORNO. Può essere? Grazie ancora per l'interessamento!
bl4st3r Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 se ci si è collegati al collettore al contrario i termo si scaldano lo stesso ma ci mettono piu tempo ( se hanno gli attacchi uno alto e uno basso). se invece gli attacchi sono tutti e 2 bassi è la stessa cosa. c'è aria nell'impianto.....non c'è la valvolina sulla caldaia per sfiatare? magari è chiusa! sennò puoi sfiatarla anche tramite il vitone della pompa ma rischi di fare un lago.
Cipagtta Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Grazie mille provo sfiatare nuovamente... Ma basta sfiatare i termo o bisogna agire sulla caldaia? Se sulla caldaia come e dove?? Considera però che non si scaldano (neanche minimamente) sia termosifoni sia collettore.... Il mio dubbio non era che i termo fossero collegati al contrario (mandata in basso e ritorno in alto) Ma bensi che fossero collegati con 2 tubi di mandata (e che quindi il circuito non si chiude e l'acqua non possa circolare...) Che ne pensate?
bl4st3r Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 come è possibile collegare i termosifoni con 2 tubi di mandata? ma l'impianto lo hai fatto da solo o un idraulico?
Cipagtta Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 è stato fatto dalla persona che mi ha ristrutturato l'appartamento... ma di cui non mi fido particolarmente.. comunque la mia idea è che avessero collegato al collettore i tubi di mandata tutti a DX e i tubi di ritorno tutti a SX come per i collettori normali, mentre quello montato è un collettore complanare (quindi andata e ritorno sono alternati...). in ogni caso l'ho sentito e mi ha assicurato che ha montato andate e ritorno alternati! cosa potrebbe essere? come faccio a verificare se c'è aria nel circuito? grazie mille
bl4st3r Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 ah ok, adesso ho capito cosa intendevi. da come la descrivi sembra esserci una bolla d'aria da qualche parte che non ti fa circolare l'acqua. magari prova a chiudere qualche termosifone,e su uno di quelli aperti apri la valvolina di sfiato e fai uscire acqua, nel frattempo ci vuole un altra persona che ti carica l'impianto, quindi dovreste farlo in 2. ti sei gia assicurato che la valvola jolly della caldaia sia aperta e che quindi la caldaia sfiata automaticamente l'aria? questa è la cosa principale
Cipagtta Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2013 scusami ma non ho capito cosa intendi con valvola jolly è lo sfiatatore?
bl4st3r Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 vai su google e vedi cosa ti compare scrivendo valvola jolly. ha un tappino in caso di perdita di acqua , ma normalmente deve essere aperto in modo che possa fuoriuscire aria
innohit Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 La Tata Smile è bitermica e da anche un mare di problemi, ma nel tuo caso la caldaia sembra funzionare correttamente. Sicuramente e' rimasta dell'aria nell'impianto. Ma i tubi passano in alto sopra i termosifoni oppure in basso sotto pavimento?
Cipagtta Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 I tubi passano nel pavimento, Il collettore è sotto la caldaia. Anche a me sembra essere tutto ok la caldaia ... Ma i termo non vanno. Non saprei come fare x fare uscire l'aria dall'impianto.... Se spurgo i termo esce acqua, se apro lo sfiatatore automatico ( valvolina dietro la pompa) non esce nulla... Ho provato come suggerito a sfiatare il termosifone a caldaia e riscaldamento accesi... In questo caso uscendo acqua dal termo dopo parecchi bicchieri di acqua il collettore si scalda e successivamente anche i tubi di ingresso del termo. Ma gli altri rimangono freddi e se chiudo la valvolina di sfiato del termo... Non si scalda piu! Consigli? Cosa altro posso fare per sfiatare l'aria? Può essere altro? Suggerite altri test?X bl4st3r ... Come scritto sopra ho fatto il tuo test... Dalla valvola jolly non esce nulla... Dal termo solo acqua... Uscendo acqua si scalda... Ma appena chiudo la valvolina del termo si ferma di scaldarsi! Che altro posso fare?
bl4st3r Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 secondo me è meglio che fai tornare l'idraulico...non vorrei abbia fatto come dicevi te qualche casino nel montaggio
Cipagtta Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Ok. Nessun altra priva da farmi fare?Cosa potrebbe avere combinato??
bl4st3r Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 penso che sia da vedere sul posto....l'acqua non circola
Cipagtta Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Innohit da parte tua qualche suggerimento prima di chamare l'idraulico?
Cipagtta Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 . me!!! In uscita dalla pompa ci puó essere qualche cosa che blocca la circolazione dell'acqua? Può qualche valvola bloccata? Ho qualche sensore non funzionante? Potrebbe essere anche la valvola di bypass? Aiutoooooo Grazie!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora