Elettroplc Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2013 >> Se prendiamo in esame ad esempio i cavi Enel di 20 anni or sono, sono ad anima rigida, esempio quelli posa aerea che collegano i nostri Gem, che da piegare bene per applicarli nella morsettiera son una bella palla...l'ho visto fare dal tecnico Enel dal mio vicino quando il Gem Chint gli è saltato ... >> Sull'argomento, voglio approfondire....io preferisco il flessibile... >> Probabilmente, il nucleo compatto di un cavo rigido, a parità di sezione al cospetto di uno flessibile, ha una superficie reale maggiore, poiché non c'e' luce tra un trefolo e l'altro...questioni di "lana caprina" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2013 (modificato) poiché non c'e' luce tra un trefolo e l'altro non viene calcolata "la luce" nella sezione del flessibile ,ma : sezione 1 trefolo x nr° trefoli = sezione complesiva Modificato: 28 settembre 2013 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2013 Sì , è vero...ma come abbiamo dimostrato ...in pratica non è proprio così....mi rimane aperto il quesito sul conduttore rigido..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 28 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2013 ...in pratica non è proprio così puo essere ,,, non ho calcolato mai il diametro di un trefolo , esempio corda flesibile 2,5 mmq . anche se non sono convinto che siano meno di quello dichiarato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 29 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2013 intendiamoci: i fili rigidi di recente costruzione non sono come quelli degli anni 60... anche la qualità del rame incide più della sezione nominale degli stessi ps: nessun impianto si è mai compromesso se si perde un trefolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 29 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2013 Mi capita spesso, di trovare dei tratti di rame "ricotto" o "cotto" - come volete voi - nei cavidi recente produzione...probabilemente problemi nella produzione,....dovuti a sovratemperatura...non è buono.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 30 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2013 beh veramente è scritto sopra che è rame ricotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
power-nrg Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Allora secondo me si potrebbe fare così: - Linea luce - Linea prese - Linea prese bagni - Linea prese cucina ripostiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Quoto...quanto sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati