Vai al contenuto
PLC Forum

Movimentazione Tapparelle Tramite Tastiera

itony

Messaggi consigliati

[Penso tu voglia attivare il comando sia da Tastiera sia da Remoto sia da pulsanti sia da software.

La cosa è abbastanza semplice anche se con delle limitazioni nel numero di uscite attivabili simultaneamente da un unico comando od evento in quanto il numero massimo di uscite è 16 per attivazione evento e 8 per il ripristino, e oltretutto l'elenco diventa comune a tutti gli eventi. (nota: se ti vuoi rendere conto, le uscite si attivano cliccando su Eventi)

Nel tuo caso hai 10 tapparelle comandabili singolarmente dai tasti SU-GIU e/o da uscite OC interbloccate. tramite le schedine che hai montato.

Nella discussione generale che hai iniziato lo scopo era di chiudere tutte le tapparelle con un solo comando sia da locale che da remoto per poi inserire il sistema d'allarme. Ora chiedi anche l'apertura di tutte le tapparelle anch'esse da un solo comando....

Quest'ultima richiesta porterebbe le uscite comandabili a 20 (10 SU e 10 GIU) e questo non è possibile in quanto le uscite attivabili in totale sono 16. Però è possibile, per l'apertura Tutte SU, comandare l'apertura simultanea di 5 Tapparelle e al termine di monostabile comandare automaticamente l'apertura delle altre 5.

Spero di essermi spiegato anche se sommariamente, e se per te va bene poi ti dico come è possibile programmare queste funzioni che riassumo:

1- con un comando (TT GIU) chiudere per un tempo programmabile le 10 tapparelle

2- con un comando (TT SU) aprire 5 tapparelle e allo scadere del tempo programmabile aprire le altre 5.

Fammi sapere, ma... penso sia meglio aprire un altro tread invitando qui chi è interessato a partecipare.] By Panter

Ho aperto questa nuova discussione seguendo il consiglio di Panter e riportando la sua ultima risposta.

Cio' che mi interessa è sicuramente chiudere tutte le tapparelle contemporaneamente da Tastiera (Alien/S) quando vado via per un po' di tempo e quindi non tutte le volte che inserisco l'allarme e poi al mio rientro basterebbe anche solo alzare le 4 tapparelle della zona giorno. Però non disdegnerei la soluzione del punto 2 di alzare un gruppo di tapparelle e poi dopo il tempo impostato tutte le restanti.

Avevo provato a usare l'evento di applicazione scenario, creando 2 scenari di inserimento , uno chiamato TOTALE e l'altro chiamato TOTALE+TAPPARELLE associando a quest'ultimo le uscite interessate ed allo stesso modo 2 scenari di disinserimento, DISINSERITO e DISINSERITO+TAPPARELLE.

Non mi piace però il fatto che ogni volta che esco dalla programmazione, essendoci attivo lo scenario di disinserimento, questo mi comanda l'apertura delle tapparelle.

Non mi interessa la soluzione da pulsante perchè ci sono bambini che girano e non voglio il pulsante accessibile.

Non mi interessa nemmeno da remoto perchè non mi piace movimentare qualcosa in automatico senza essere presente sul posto.

Attendo idee e soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....,

prima cosa occorre creare due pulsanti virtuali in grado di azionare contemporaneamente più uscite.

Questo si può fare utilizzando 2 ingressi programmati come I/O (sarebbe meglio dire 2 uscite I/O in quanto nel grafico esse sono rappresentate simili a uscite) presi in centrale o in qualsiasi espansione.

Passiamo all'esempio:

- programmiamo nel grafico 2 uscite I/O e chiamiamole TT GIU (tutte tapparelle giu) e TT SU (tutte tapparelle su).

- programmiamo l'uscita TT GIU. L'uscita la programmiamo NC, Monostabile 3sec. L'ingresso lo programmiamo "zona tecnologica", NC, nessuna area di appartenenza.

- programmiamo l'uscita TT SU con le stesse caratteristiche di TT GIU.con la differenza che il monostabile lo programmiamo per 40sec

Questo ci permette di gestire tramite gli eventi "Tempo reale di zona" dei due ingressi TT GIU e TT SU quando viene azionata una delle due uscite I/O appena programmate.

- clicchiamo su Eventi, dove trovi le uscite attivabili (io ho nominato le 20 uscite (10 su e 10 giu) con Tx SU e Tx GIU, e tu ti ritroverai le tue da te nominate.

Tabella

post-148944-0-08480300-1376836289_thumb.

- ora andiamo nell'evento tempo reale di zona TT GIU. Qui, in "altre uscite", selezioni tutte le 10 uscite che vuoi attivare per chiudere le tapparelle (chiaramente queste uscite a suo tempo le avremo programmate per 30sec (o il tempo necessario per chiuderle).

- ora andiamo nel'evento tempo reale di zona TT tempo reale di zona TT SU. Qui, in altre uscite /attivazione selezionerai le uscite 1-5 per aprire le tapparelle 1-5 e in altre uscite/ripristino le uscite 6-10 per aprire le tapparelle al ripristino della zona (questo gruppo quindi si attiverà allo scadere del tempo (40sec) di TT SU.

Conclusione:

Questo è uno dei modi di programmare tramite I/O dei gruppi di uscite, e può essere essere gestito anche da macro autorizzata da codice che azionerà uno scenario a cui è stata associata l'uscita I/O TT GIU e/o da altra macro che azionerà uno scenario a cui è stata associata l'uscita I/O TT SU.

Non so se tutto è chiaro, comunque basta chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito come fare , ma non come fare azionare gli i/o! La crezione di macro con alien come si realizza?

Ho anche aperto un' altra discussione in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia con Alien che con Joy basta azionare l'uscita I/O relativa oppure con una macro d'inserimento (con autorizzazione) che attiva uno scenario dedicato solo all'attivazione dell'uscita I/O (naturalmente metti un'icona differente dal lucchetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo modo quindi ogni volta che aziono le tapparelle è come se facessi un inserimento. Ho capito bene? Sulla alien mi comparirà l'icona scelta che andrà via al termine del tempo impostato per l'uscita o bisognerà disinserire lo scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è così, ma non capisco perché l'icona dovrebbe andar via al termine del tempo impostato. L'icona effettua il comando e rimane in attesa di essere richiamata per un nuovo comando. Chiaramente ci dovrà essere un'altra icona che comanda lo scenario di movimento opposto. Una per GIU e una per SU. Al limite si può creare un'altra macro-icona che comanda un gruppo di tapparelle (non tutte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito cosa intendevi con

Sulla alien mi comparirà l'icona scelta che andrà via al termine del tempo impostato per l'uscita o bisognerà disinserire lo scenario?

Se l'uscita è monostabile, attivando l'uscita (anche l'uscita I/O) si attiva l'icona di acceso ma chiaramente al termine del tempo di monostabile si spegnerà.

Tieni presente che l'uscita I/O può essere attivata come un'uscita qualsiasi, solo che essa attiverà il suo ingresso che a sua volta procurando l'evento "tempo reale di area" azionerà le uscite selezionate in programmazione.

In conclusione, l'uscita I/O può essere attivata direttamente dall'icona Comandi di Alien nella sezione Domotica o dall'icona Scenari tramite icona-macro che attiverà lo scenario d'inserimento attribuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma i miei tempi di riscontro con i vostri suggerimenti risultano un po' lunghi a causa di due bambine super vivaci che mi riempiono il poco tempo libero a disposizione. Cercherò di fare queste prove il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Questo è uno dei modi di programmare tramite I/O dei gruppi di uscite, e può essere essere gestito anche da macro autorizzata da codice che azionerà uno scenario a cui è stata associata l'uscita I/O TT GIU e/o da altra macro che azionerà uno scenario a cui è stata associata l'uscita I/O TT SU."

Ciao Mario. Quando mi hai detto questo pensavo di aver capito, ma una volta su smartleague...

Come si fa ad associare una macro ad uno scenario quando posso solo inserire delle aree?

Devo creare uno scenario Ttsu e uno Ttgiu e poi tramite l'evento di applicazione scenario fargli attivare l'uscita i/o relativa?

Forse alla fine è più facile azionarla direttamente dal menù comandi di alien come mi hai detto dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la programmazione degli I/O. Le uscite però non vengono visualizzate nella sezione domotica di alien così come tutte le altre uscite "pure".

Mi sa che bisogna pilotare prima gli ingressi per far sì di azionare le relative uscite? Ma come se non via Hardware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario. Quando mi hai detto questo pensavo di aver capito, ma una volta su smartleague...

Come si fa ad associare una macro ad uno scenario quando posso solo inserire delle aree?

Devo creare uno scenario Ttsu e uno Ttgiu e poi tramite l'evento di applicazione scenario fargli attivare l'uscita i/o relativa?

Se nello scenario inserimento non programmi le aree e selezioni l'uscita I/O dovrebbe funzionarti solo l'uscita e lasciare invariata la situazione aree.

sy2k.jpg

In Tastiera programmi una macro Inserimento e parametro macro selezioni lo scenario "T tutte SU" e in Opzioni scegli il modo d'inserimento.

Prova e vedi se ti funziona.

(sulla tastiera Joy invece si può impostare una Macro che azioni direttamente l'uscita)

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuazione

Le uscite però non vengono visualizzate nella sezione domotica di alien così come tutte le altre uscite "pure".

Nessuna uscita ti appare nella sezione domotica di Alien? ma le hai abilitate in eventi?

Hai attivato le uscite per ogni codice utente che desideri abilitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

No tutte le altre uscite me le fa vedere ma effettivamente non ho abilitato quelle I/O nel codice.

Faccio questa e la prova sullo scenario e poi ti dico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le altre vedi....... (sembrava il contrario), quindi è come dici adesso tu, devi abilitare in Eventi anche le I/O che sono a tutti gli effetti uscite.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

TUTTO OK!!!

Abilitate le uscite. Ora le vedo tutte in comandi.

Ho creato anche lo scenario come mi hai suggerito e funziona alla grande.

Grazie Mario per tutto, dalla scheda delle tapparelle fino alla gestione di queste. Grazie per avermi sbrogliato da questa matassa.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo al ringraziamento di itony,

Ho effettuato programmazione tapparelle (io ne ho solo 7, dunque non ho avuto necessità di creare pulsanti virtuali) associate all'inserimento e disinserimento di scenari e tutto funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti