Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire E Chiudere Una Valvola Motorizzata 12 V Con Logo 230 Rc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Mi presento ,sono titolare di un piccolo caseificio e mi piace occuparmi della sua manutenzione ordinaria .Anni fa ho fatto meccanizzare tramite un logo 230 rc ,una macchina polivalente gia esistente con degli ottimi risultati .Piu' di una volta mi sono avvicinato alla programmazione del logo ,ma le mie carenti conoscenze ,e il poco tempo, mi hanno fatto sempre desistere .Tutto questo per dirvi che avrei il desiderio di fare un piccolo programma che facesse aprire ,nell'ora stabitita ,e chiudere dopo circa 45 secondi ,una piccola valvola motorizzata da 12 v. Chiedo troppo se qualcuno mi potesse spiegare come fare ? E sarebbe sufficiente solo il logo 230rc? grazie

Inserita:

ciao umbertopoli. per fare quella funzione mi sembra sprecato un logo!... con un interruttore orario e un rele temporizzato il gioco è fatto.

ma se vuoi usare il logo niente in contrario. :smile:

Inserita:

La valvola è ON/OFF, 3 punti o modulante (0-10V, 4-20mA, ecc.)?

Inserita:

intanto grazie per le vs risposte

devo dire che ho gia' un logo e che quindi ,vorrei utilizzare quello

[at]nonikname

la valvola e' tipo on off dc 12-48v oppure ac15-48v il connettore e' a tre fili + uno

marca valvola v albia modello L 20 type J2 .......uno scatolone esagerato per una valvola da 1/2 pollice!!!!!!!

...

Inserita:

Sì, si può fare. Immagino che dal punto di vista dei collegamenti elettrici non dovresti aver problemi.

Questa sera ti faccio uno schema del programma.

Inserita:

GRANDE!!!!!!!!!! :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

thanks!!!!!!

Inserita:

Ecco cosa suggerisco

Z6WfhWT.png

B001 è un orologio settimanale. Nell'ipotesi, ho immaginato che tu debba aprire la valvola ogni giorno a mezzogiorno.

B002 è un relè triggerato sul fronte e ho immaginato che la valvola impieghi 5 secondi ad aprirsi. Il contatto di apertura è collegato all'uscita Q1.

L'apertura della valvola fa partire un relè con ritardo all'attivazione con memoria B003, che si attiva 45secondi dopo la chiusura di Q1 (45+5 secondi = 50s).

Trascorsi i 50s, un relè a spegnimento ritardato B004 tiene eccitata l'uscita Q2 a cui sarà collegato il contatto di chiusura della valvola, per 5s (tempo ipotetico di chiusura della valvola).

La chiusura della valvola resetta anche la memoria del relè B003.

Il ciclo è pronto per ripartire a mezzogiorno del giorno dopo.

Inserita:

sara' un'impresa ardua programmare logo sulla sua stessa tastiera (almeno per me :wacko: ), ma ho intenzione di provarci con il massimo impegno!

grazie nonickname , devo renderti merito per l'impressionante conoscenza che hai di !logo ...!!!!!!

p.s. vi terro' informati :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:

Se la valvola impiega 8 secondi, allora, i tre tempi diventano 8s, 53s, e 8s.