Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibili Impianto Elettrico

fisher90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio impianto elettrico di casa è datato negli anni 80 quindi non ci sono magneto-termici ma fusibili.

L'impianto di per se funziona tutto perfettamente senza problemi; ma la mia domanda è un impianto con fusibili è a norma? Oppure per metterlo a norma occore rifare il quadro con magneto-termici?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Vuoi dire che l impianto non e' dotato neanche del differenziale?

Certo che i fusibili possono sostituire gli mtg.

Ma sono piu' scomodi da usare.

Modificato: da remo williams
Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia domanda è un impianto con fusibili è a norma?

Per la protezione contro i cortocircuiti e le sovracorrenti sicuramente i fusibili sono a norma, se dimensionati correttamente. Anzi i fusibili come elemento di protezione è migliore dell'interruttore automatico perchè, a parità di condizioni, ha un potere d'interruzione molto maggiore. Inoltre costa meno. L'unico inconveniente è che devi sempre tenerne una certa scorta perchè....non si può rirpistinare.

Se manca un differenziale l'impianto non è a n orma, anche se risale agli anni '80. E' il dispositivo minimo richiesto per gli impianti antecendenti il 1990 (se non sono stati ristrutturati, nel qual caso valgono le leggi dell'epoca della ristrutturazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, si il differenziale cè.

In pratica ho una casa su 2 piani, ed ho nel locale cantina un bel quadro grande che mi divide l'appartamento piano terra,appartamento primo piano, locale caldaia, antenna.

Poi in entrambi gli appartamenti ho un quadro per piano senza fusibili dove tolgo corrente o alle prese o alla luce.

Quindi il quadro generale con i fusibili è quello che ho in cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il c.c. o il sovraccarico il fusibile è sicuramente più efficace. Questi si brucia sempre, anzi con il passare del tempo potrebbe bruciarsi con correnti inferiori, mentre un MGT potrebbe, essendo un delicato sistema elettromeccanico, non sganciarsi mai.

Il differenziale fa un altro lavoro, utile, costa poco ed è facile installarlo, nel quadro esistente o in una calotta esterna...quindi installalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, devo sostituire 2 fusibili e quelli che devo sostituire sono da 100ka per 25-100, mentre li ho trovati da 30-100; vanno bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene lo stesso?

Dipende dalla sezione della linea che dovranno proteggere. Con fusibili da 25 A proteggi linee con sezione minima di 4mm2 , con 30 A necessiti di una sezione minima di 6mm2 .

100kA è il potere d'interruzione del fusibile, anche su usi fusibili con potere d'interruzione da 50 kA son più che sufficienti.

Poi in entrambi gli appartamenti ho un quadro per piano senza fusibili dove tolgo corrente o alle prese o alla luce.

Sarebbe meglio mettere almeno un MGT differenziale per ogni appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea che fa quell'interuttore è quella delle prese.

Sono andato in ferramenta per prendere i fusibili solo che quelli da 25 non li aveva allora mi ha dato quelli da 30 dicendomi che possono andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato in ferramenta per prendere i fusibili solo che quelli da 25 non li aveva allora mi ha dato quelli da 30

Andare in un negozio di materiale elettrico no?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

io i fusibili che avevo li ho tolti tutti

al loro posto nella 506 con gli interruttori per le prese comandate ho messo una shuko e una bipasso sulla linea 16a e la shuko alla lavatrice che prima ovviamente non ci stava (bipolare fusibile e presa occupavano tutta la 503)

i fusibili erano tutti dei 15a 250v non credo che potessero anticipare gli automatici di chissachè (in 25 anni mai saltato uno infatti)

tra l'altro i nuovi elettrodomestici hanno tutti dei fusibili di protezione e meccanismi di controllo sulla corrente entrante con codici di debug

anche il martoriato elvox citofono aveva un fusibile (ma in cc a 12v credo) ma penso che fin da subito diede dei problemi e venne sostituito con un "pezzo di filo"

morale: per questioni di praticità metterei dei buoni magnetotermici al loro posto

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea che fa quell'interuttore è quella delle prese.

Embè? E' la sezione che conta!

30A corrispondono a 6.9 kW! Quale è la potenza installata?

Ma per mettere i magnetotermici dovrei rifare tutti i quadri

Per 2 fusibili per quadro lo spazio si trova.

Sono andato in ferramenta per prendere i fusibili solo che quelli da 25

Perbacco! Le medicine dove le acquisti? dal droghiere? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono ferramenta che vendono un po' di tutto chiaramente sono limitati nella gamma e nelle scorte

ad ogni modo vedrai che dove sta l'alloggiamento del fusibile li riesci almeno a mettere il magnetotermico puro a 1 modulo

diverso il discorso se devi mettere dei magnetotermici differenziali: sono più facilmente a 2 moduli (ma ne ho visti anche a 1)

l'unica cosa si tratta di vedere il cablaggio del neutro, giacchè i fusibili sui monofase interrompono appunto solo la fase, per cui potresti avere li solo un filo entrante e 1 uscente

potresti dover creare le sottolinee del neutro per collegare i bipolari magnetotermici (che poi alla fine nei domestici proteggeranno anche loro solo la fase ma interrompono entrambi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto che mi state fornendo, nell' ambito elettrico un pò ci so fare però a rifare da me il quadro ho paura di sbagliare.

Per potenza installata cosa intendi? La potenza del contatore dell' enel?

Sono andato in un magazzino di forniture elettriche e non hanno il tipo di fusibile che ho io e il banconiere mi ha anche detto che non esistono più. ( 25A-380V, 100KA).

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a far vedere come è fatto il quadro (cablaggi inclusi) potrei capire ad esempio "se fossi in te" io mi attenterei o meno a fare delle modifiche e come

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Scusate se non mi sono più fatto vivo, tra che sono rientrato dal lavoro e impegni vari mi è passato di mente e ho lasciato tutto com'è.

Domani vi posto la foto del quadro, però una domanda se tolgo tutto il quadro e ne prendo uno nuovo posso lasciare i fili che già ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Grazie Carlo !

tnx

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta esplicitamente l'inserimento di links pubbicitari all'interno delle discussioni

Modificato: da Fulvio Persano
Eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Quei fusibili (Bticino suppongo) non li torverai più in commercio a meno di non beccare un fondo di magazzino, hanno però misure molto simili ad una taglia di fusibili in uso tutt' ora, questi ultimi stanno solo un po' più stretti, ma fanno contatto in modo perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti