Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Climatizzatore Dual Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

come da oggetto ho un condizionatore dual Samsung installato nel 2008.

E' composto da 1 unità esterna MH050FXA2B e 2 interne MH026FNEA + MH035FNEA.

Ha sempre funzionato correttamente ma quando ho provato ad accenderlo dopo circa un anno di inutilizzo ho constatato che l'unità interna più piccola (026) raffredda l'aria in maniera efficace anche se ci mette un pochino per andare a regime (circa 40 minuti) ma alla fine va bene.

L'altra unità (la 035) invece anche dopo 1 ora di funzionamento non ne vuole sapere di far uscire aria fredda.

Nessun messaggio di errore è presente.

Sembra come se il circuito fosse scarico solo per l'unità interna più grande ma secondo voi è possibile che ciò avvenga in un dual?

Nel caso di circuito scarico non dovrebbero non funzionare entrambi?

Grato per vostro aiuto

francoscarnafigi
Inserita:

Bisognerebbe controllare la pressione sull'impianto, comunque il circuito gas e unico e serve entrambe le u.i. ammenochè l'unità che non raffredda è installata molto lontana all'ue rispetto all'altro split, altrimenti è l'elettrovalvola che non apre.

Inserita:

effettivamente l'unità che non raffredda è la più grande e la più lontana e il suo circuito presenta un numero maggiore di curve.

spero che la differenza di resa fra le due U.I. sia dovuta solo a quello e che sia necessaria solo una semplice ricarica.

spero non si tratti della valvola :unsure:

oggi comunque verrà il tecnico e ti faccio sapere

Grazie intanto per la risposta.

Inserita: (modificato)

Risolto :smile:

è stata necessaria una semplice ricarica (90 euro :angry:)

il tecnico mi ha detto che i sintomi avrebbero potuto trarre in inganno (differenza di resa fra le due U.I)

ma anche se il compressore è unico, ciò può accadere se il circuito è solo parzialmente scarico.

questo può dipendere dalla distanza dalla U.E. oltre che da altri fattori

Ottima l'osservazione di francoscarnafigi che ringrazio ancora per la risposta

Modificato: da malmar
Inserita:

... un semplice prolema di programmazione impianto se scarico l'impianto non va nessuna unita. i multy split della Samsung impiegano circa 30 minuti per andare a regime. la prossima volta che non funzionerà uno split, apri il pannello dell'unita esterna e pigia il pulsante k1 rosso per riprogrammare il tutto. quando riprogrammi il tutto le unità si accenderanno contemporaneamente per configurare le eev dei due circuiti.

ciao

dimenticavo quando e scarico o parzialmente scarico dopo 30 minuti si blocca e il display dell'unità interna/esterna segnalano e554

Inserita:

ciao concordo con service se scarico va in allarme :wacko: