Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Centrale 1050

Dibe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho la necessità di cablare nuove zone su una centrale 1050 con 2 sirene su bus. Stando al manuale il cablaggio va fatto a centrale spenta, devo quindi togliere l'alimentazione 220 e quella della batteria tampone.

Se scollego anche la batteria tampone partono le sirene? Se si, qual'è la procedura corretta da seguire affinché non suonino?

Ricordo che in fase di installazione, con la centrale in stato di servizio e batteria tampone della centrale non ancora non collegata, appena ho tolto l'alimentazione 220 V sono partire le sirene!

grazie

D

Link al commento
Condividi su altri siti

se manca il riferimento alle sirene è ovvio che suonano...metti in servizio, apri e disalimenti completamente le sirene e poi disalimenti la centrale..

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco codice installatore, apro la centrale metto in "servizio" stacco batteria centrale batteria sirena e poi disalimento la centrale

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi spegnere la centrale ,da pc entri nella pagina sirene e togli la spunta su sirena in caso di mancata alimentazione, poi togli le alimentazioni....ricordati poi di rimettere il flag una volta alimentata

Link al commento
Condividi su altri siti

da pc entri nella pagina sirene e togli la spunta su sirena in caso di mancata alimentazione

Non credo che funzioni Maxdanmax, spegnendo la centrale non viene a mancare solo l'alimentazione positiva, ma anche il bus dati, quindi si attiverà comunque (occorre provare).

La soluzione corretta è disalimentare direttamente la sirena tramite scollegamento della batteria.

Se comunque si è sicuri di quello che si fa, ...mettere la centrale in servizio e collegare direttamente l'espansione sotto tensione (previo indirizzamento, se è la prima si può lasciare l'indirizzo 1 di default) avendo cura di collegare prima il negativo, i 2 dati ed infine positivo. Togliere e rimettere il SERV per fare l'autoacquisizione e poi provvedere alla programmazione dei terminali e cablaggio.

Occhio! a non fare corti, collega un filo per volta.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito perché funziona Makdanmax. Funziona perché il circuito sirena è alimentato dalla batteria e anche perché la mancanza bus a default non aziona la sirena ma l'uscita tamper. Quindi anche la mancanza bus non deve attivare la sirena per questa operazione. :thumb_yello:

In effetti sono molto favorevole alla Ivy-bus (perché ogni funzione è programmabile da software).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota per Dibe

Comunque anche lavorando senza tensione occorre fare attenzione ai collegamenti che siano giusti, altrimenti quando si dà tensione si possono comunque procurare danni.

Io sono un cattivo esempio da non seguire, ...ma faccio tutto sotto tensione (chiaramente so come comportarmi) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

già fatto Panter....funziona... il tutto è molto più sbrigativo di dover andare ad aprire una sirena....magari molto alta

Anch'io ho fatto cosi,da smartleague sotto sirena ho tolto la spunta alla mancanza di rete.Addirittura ho abbassato il volume nei vari casi di allarme,furto sabotaggio etc. In caso di allarme mi parte solo la sirena interna.

Per qualche giorno la tengo così, tanto per testare il sistema senza rompere le scatole ai vicini con falsi allarmi dovuti alle tarature del sensore a tenda esterno e di quello in soffitta.

Gran cosa la sirena su bus...

Link al commento
Condividi su altri siti