Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Inverter

beppetrattino

Messaggi consigliati

beppetrattino

ciao a tutti sono un nuovo iscritto, vado subito al dunque, vorrei\dovrei costruire un inverter se cosi si puo chiamare, che mi trasformi la corrente da 9 volt che io alimento a 30 volt, piu o meno....., devo solo far funzionare una bobina di una elettrovalvola.....
ho letto qui e la, ho visto schemi con mosfet però.........
preferisco chiedere a voi......

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come ti esprimi si vede che non sei molto afferrato in elettricità. Ti consiglio di cominciare con domande più semplici, e senz'altro non in questa sezione del forum (inverter ac).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è corretta.

Dovresti, tanto per cominciare, dare le specifiche dell'elettrovalvola: tensione e corrente.

Poi forse è possibile mettere assieme un po' di componenti per costruire un invertitore elevatore.

Dipende molto dalle caratteristiche dell'elettrovalvola; se ad esempio fosse alimantata a 24Vcc (tensione abbastanza tipica) il circuito sarebbe molto più semplice che nel caso di un'alimentazione 24 V c.a. a 50Hz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa, ero in cerca di utenti che fanno il doppio gioco e ho visto un nick famigliare...

Azz, ti hanno sospeso il 3ad e con delle belle paroline amichevoli da gran finale, quel Forum è frequentato da Dei in Terra (non lo sapevi), come ti sei solo permesso di entrare da comune mortale e chiedere una cosa così banale? :superlol:

LEGGETE

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sta bene così impara a tenere il piede in 2 scarpe. :lol::P

Comunque con quegli "amici" abbiamo una vecchia polemica, avevano fatto in modo che PLCForum comparisse nel loro sito. Ti reindirizzavano ad una discusione di PLCForum e la pagina comparava nella loro come se fosse loro.

Poi hai notato i gradi che contraddistinguono i vari utenti? Caporali, sergenti, etc.?

Alcuni poi li conosciamo personalmente perchè eran membri di questo staff e se ne sono andati, ma noi siamo maganimi e permettiamo loro di continuare a frequentare PLCForum, quando senton la nostalgia ed hanno voglia di aria fresca e acque pulite. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Isidoro scrive: Non si puo` fare, una batteria non riesce ad erogare abbastanza potenza

Io lascerei proprio stare un Graduato che fa una affermazione simile ! :thumbdown:

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno Signori!

Lasciando perdere l'oggetto della discussione, toglietemi una curiosità:

Premesso che non mi interessa l'altro forum e non sono nemmeno iscritto, ma per caso mi è sfuggita qualche regola che impedisce di postare su due forum diversi la stessa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non mi interessa l'altro forum e non sono nemmeno iscritto, ma per caso mi è sfuggita qualche regola che impedisce di postare su due forum diversi la stessa domanda?

No non esiste regola alcuna, così come è perfettamente ammissibile che ci sia chi sia infastidito da un simile comportamento e lo dichiari apertamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

ora è più chiaro. Temevo in una mia errata interpretazione del regolamento e che nel caso di frequentazione di più forum si sarebbe scatenato un qualcosa tipo digos, tutto lì :whistling:

have a nice day!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sarebbe scatenato un qualcosa tipo digos,

Ci mancherebbe che si perdesse anche tempo per fare indagini. :smile:

No è solo un comportamento irritante e, dato che c'è sempre chi frequenta più forum, una volta scoperto spesso viene stigmatizzato. Non tanto per la presenza in più forum ma per aver posto il medesimo problema e, come avviene a volte, creare una specie di rimpallo tra le differenti risposte, magari distorcendo un poco le informazioni.

Certi comportamenti ci sono anche sul posto di lavoro. Non ti è mai capitato il collega che, spesso e volentieri, chiede la emdesima informazione a più persone e poi, rifà il giro magari dicendo: "Tizio però mi ha detto che non si fa così come mi ha detto tu" poi va da tizio e dice: "Caio mi ha detto che se faccio come dici tu sbaglio". e magari Tizio e Caio han detto le medesime cose con parole differenti. Ecco il queste persone non le ho mai sopportate. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi Ahi Ahi Livio,

hai suonato la nota dolente del lavoro: hai pienamente ragione! Certo che mi è capitato, mi capita tutti i giorni più volte al giorno, purtoppo.

Prendo atto che plcforum non ha un servizio di intelligence ;)

grazie per i chiarimenti

bye

Link al commento
Condividi su altri siti