Frank681 Inserito: 13 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2013 Salve Vi pongo il mio problema , in un impianto senza pannello supervisione il cliente vorrebbe visualizzare una messaggistica di allarmi con un alampada ( num di lampeggi + pausa , ecc) , mi servirebbe un idea su come fare , ho in mente di fare un fb a cui passare il tempo di accensione lampeggio TBLINK (Time) il tempo di pausa tra numero lampeggi TPAUSE (Time) , e il numero di messaggio MSGNUM (int), e come uscita LAMPE ( bool ). il mio problema e capire cosa devo usare all'interno del FB se contatori o timer , se possibile mi piacerebbe fare l'FB in SCL. Chi mi può indirizzare sulla retta via.. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 Per favore un suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco10 Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2013 ciao, sarò criptico ( ho poco tempo ) non impelagarti in evoluzioni strane.... prova a fare così: lega l'allarme ad una variabile tipo Uint ( es: "numero allarme" ) in modo che all1 move 1 in numero allarme, all2 move 2 in numero allarme, all3 ... e così via. fai lampeggiare la tua uscita bool con un clock da 1Hz per accendere la tua spia crea un fronte in modo che ogni lampeggio incrementa una variabile (es: Uint "lampeggi emessi") confronta "lampeggi emessi" con "numero allarme" e quando sono uguali contemporaneamente interrompi il lampeggio e attivi un timer Ton da 2Sec quando il tuo timer raggiunge il PV fai resettare "lampeggi emessi". dovresti avere come risultato che per all3 la tua spia lampeggerà per 3 volte con clock 1Hz ed una pausa di 2 sec. ovviamente i valori di clock e pausa sono di tua libera scelta. è un modo molto economico per segnalare allarmi a patto che non siano troppi.... si rischia che a furia di contare i lampeggi ci si addormenti davanti al QE! ;-) spero non sia stato troppo criptico Buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 15 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Ti ringrazio moltissimo , ottima soluzione , gli allarmi sono solo 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Ti ringrazio moltissimo , ottima soluzione , gli allarmi sono solo 5. E se gli allarmi sono in contemporanea? Il povero operatore deve prendere la patente da radioamatore per mdecifrare il codice morse? Io mi permetto di suggerire, visto che sono solo 5, 5 indicazioni luminose distinte o una colonnina luminosa con lampade ben distinte e facilmente comprensibili per chiunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2013 Tra l'altro le normative non ammettono quel tipo di soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati