fischer75 Inserito: 20 agosto 2013 Segnala Inserito: 20 agosto 2013 Buongiorno a tutti, vi presento il mio (nuovo ... ) problema. Impianto con caldaia a condensazione, pannelli radianti a pavimento, e accumulo di 200lt per solare-termico per la produzione di ACS. Ora: da qualche giorno, aprendo al massimo i rubinetti di bagno, cucina, doccia, ecc. verso l'acqua calda, esce.... acqua tiepidina. Ho fatto queste verifiche: temperatura dell'accumulo: regolare sui 60 gradi circa nella parte "alta", ovvero quella che poi confluisce nella valvola miscelatrice per unirsi all'acqua fredda dell'acquedotto: cio' dovrebbe escludere la caldaia e/o i pannelli solari valvola miscelatrice: ho provato a chiudere completamente la la tubazione che porta acqua fredda dall'acquedotto, aprendo contemporaneamente al massimo la valvola miscelatrice: mi aspetto che quindi passi solo l'acqua bollente che arriva dall'accumulo, e così è infatti... ancorche ne arriva ai rubinetti del bagno un filino.... poca poca..... L'idea che mi sono fatto è che in qualche modo la valvola si sia ostruita per sabbia o altro , e faccia passare poca acqua bollente dall'accumulo, e che quindi il problema stia nella valvola. Confermate che la mia supposizione è corretta? potrei fare qualche altro test per confermare? La cosa è supportata (sempre secondo me) anche dal fatto che non ho (ancora) filtri a monte dell'impianto.... quindi sabbia e sassolini, passa tutto purtroppo (non chiedetemi il perche'....). Se tutto cio' che ho scritto sta in piedi... che faccio, pulisco? dalle istruzioni (la valvola è una ESBE VTA 321) sembrerebbe si possa pulire senza smontare tutto ma... è facile? c'e' qualche accorgimento particolare? Grazie a chi mi vorrà aiutare.....
teorico1 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Secondo me la valvola e' rimasta bloccata una posizione di apertura verso la parte fredda. Cio' e' probabilmente dovuto alla formazione di sporcizia e/o calcio. Va smontata e pulita e/o decalcificata. Se non ritorna a posto, l'unica soluzione e' sostituirla. Una soluzione "volante" se la valvola e' bloccata e' nel girare le bocche di ingresso calda/fredda. Cioe, la maggior parte delle miscelatrici e' costruita fon una forma a T, la parte inferiore e' l'uscita miscelata, la destra e la sinistra sono l'ingresso calda e la fredda. Se ruoti la miscelatrice invertendo gli ingressi di calda e fredda, dovresti trovarti con la soluzione opposta cioe' acqua eccessivamente calda all'utenza, pero' utilizzabile miscelando "a mano" con i rubinetti.
fischer75 Inserita: 20 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Purtroppo la valvola è sì a T, ma da destra entra l'acqua calda e da sotto quella fredda. Impossibile girarla, come dici tu. Per pulirla / decalcificarla, basta immergerla in una soluzione di acqua+decalcificante? o occorre fare altro?
teorico1 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Immergerla nella soluzione di acqua e acido dovrebbe bastare. Magari, mentre e' immersa, "smanopola" un po' il pomello di regolazione. Toccando quello vai a far leva sulla molla, sulla cartuccia termostatica e sui vari meccanismi della valvola che dovrebbero essere rimasti incastrati.
Valejola Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 (modificato) Potrebbe anche essere intasata l'entrata fredda del boiler... Non sò che marca sia ma credo che tutti abbiano filtro e riduttore di portata, e questi 2 componenti a volte possono causare qualche problemino di questo genere. Poi magari è proprio la miscelatrice, ma forse prima ti conviene controllare lì visto che di solito basta smontare un raccordo. Modificato: 21 agosto 2013 da Valejola
kwima Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 X fischer75 Quote temperatura dell'accumulo: regolare sui 60 gradi circa nella parte "alta", ovvero quella che poi confluisce nella valvola miscelatrice per unirsi all'acqua fredda dell'acquedotto: cio' dovrebbe escludere la caldaia e/o i pannelli solari valvola miscelatrice: ho provato a chiudere completamente la la tubazione che porta acqua fredda dall'acquedotto, aprendo contemporaneamente al massimo la valvola miscelatrice: mi aspetto che quindi passi solo l'acqua bollente che arriva dall'accumulo, e così è infatti... ancorche ne arriva ai rubinetti del bagno un filino.... poca poca..... Ciao, una cosa non dici ma l'afflusso dell'acqua è regolare cioè il fiotto è consistente o arriva pure lui un filino? Se così fosse, non è che hai un filtro in ingresso all'accumulo dell'ACS? Se chiudi l'acqua fredda all'accumulo, per forza che non esce acquacalda e come se avessi chiuso il rubinetto a monte. Puoi essere più preciso, grazie? Un saluto, kwima.
fischer75 Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Non sono sicuro di avere capito, ma.... sono pressoche' certo di non avere filtri da nessuna parte nell'impianto, prova anche ne è che smontando il rompigetto sui rubinetti trovo spesso sabbia o granellini di terra minuscoli, ma presenti. comunque, provo a rispondere. Il flusso d'acqua, tenendo il rubinetto tutto su "caldo", è assolutamente regolare e consistente. Nel secondo punto che ho scritto, quando dico "ho provato a chiudere la tubazione che porta acqua fredda dall'acquedotto", è perche' questa tubazione è a valle dell'accumulo. Ovvero: dall'alto dell'accumulo c'e' semplicemente un tubo, diretto, senza filtri o altro nel mezzo, che entra nella valvola miscelatrice portando acqua bollente. Dal di sotto di questa valvola entra la tubazione che proviene dall'acquedotto: non vedo alcun filtro, anche se probabilmente ci puo' essere un riduttore di pressione, questo sì; questa tubazione entra anch'essa nella valvola miscelatrice. In pratica io ho chiuso quest'ultima valvola (l'unica, peraltro, che potevo chiudere): quindi mi sarei aspettato - con questa configurazione - questo comportamento: - a rubinetto aperto totalmente su caldo, un bel getto di acqua bollente - a rubinetto aperto tutalmente su freddo, nulla o quasi nulla. Quello che ottengo è che su caldo, non ho un "bel getto", ma un filino. Non mi ricordo se ho provato il secondo caso, tutto su freddo, ma ..... non penso sia rilevante. Quindi, sempre per rispondere a kwima, io non chiudo l'acqua fredda all'accumulo ma l'acqua fredda che arriva dall'acquedotto, che si immette per miscelarsi con quella bollente dopo l'accumulo. Non so se mi sono spiegato...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 (modificato) Hai provato a manovrare la manopola del mix,non si sia incastrato il componente ceramico? Sulle esbe devi rimuovere la calottina superiore in plastica e sotto ci trovi la manopola. Modificato: 22 agosto 2013 da Xxxxbazookaxxxx
fischer75 Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 @Xxxxbazookaxxxx sì.... è la prima cosa che ho fatto.... più e più volte....
Valejola Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Fischer75 secondo me il tuo boiler un filtro ce l'ha di sicuro, e pure un riduttore di portata. Non sò dirti cove siano messi ma sulle caldaie che seguo io di solito sono subito prima di entrare nell'accumulo e spesso a ridosso della valvola di sicurezza sanitaria. Non centra il fatto che nei rubinetti trovi sporcizia perchè 1 se apri la fredda i filtri del boiler li bypassi e 2 puoi mettere tutti i filtri che vuoi, sia sulla calda che sulla fredda, ma un pò di roba passerà sempre. Comunque sono 2 le opzioni...o è la miscelatrice che blocca, o al boiler entra poca acqua. Vedi tu come agire.
kwima Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 (modificato) Ciao, è montata male la valvola miscelatrice a destra fredda, a sinistra calda e sotto miscelata, o viceversa ma sotto esce sempre la miscelata. Saluti, kwima. Come si aggiunge l'immagine ? Modificato: 22 agosto 2013 da kwima
fischer75 Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 @kwima: impossibile..... qui trovi le istruzioni : http://www.esbe.eu/it/it-it/~/media/ESBE%20PIM_ESBE%20sync%20BR/Documents/Manual%20instructions/Anv_VTA300_98140118_utgG_lr.ashx se guardi la figura, si nota chiaramente: fredda da sotto, calda da destra (o sinistra, dipende da come la vedi), miscelata esce a sinistra (o destra) e poi scusa.... ha sempre funzionato fino a una settimana fa, da due anni.....
kwima Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Ciao, effettivamente essendo una 321 . e come dici tu mentre se fosse stata una 350 / 360 sarebbe stato come dicevo io, a questo punto si è bloccata e la molla interna e non riesce a vincere il blocco ( può darsi che sia difettosa), ed allora siccome ha solo due anni e già ti ha creato questo problema, io la sostituirei direttamente con una Caleffi, costa un pò di più ma perlomeno non vai incontro a questi problemi, quando l'ho acquistata io avevo speso intorno ai 90€, adesso non sò. Senti mi spieghi come hai fatto a mettere le immagini, prima ci riuscivo, adesso non più!
fischer75 Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Io di solito per mettere le immagini prima le carico su un sito, tipo imageshack.us , poi quel sito mi dà il link e faccio copia/incolla del link qui..... Non so se c'e' un altro metodo piu' facile/veloce
kwima Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Io prima cliccavo sul quadretto immagine e mi diceva computer o URL, adesso solo URL, prova tu per favore
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 é completamente sezionabile,smonta e pulisci
fischer75 Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Ieri sera ho smontato e pulito tutto, ma niente. ho usato anche il compressore ma nulla di che. Stasera si riprova, sostituendo la valvola con altra, nuova. Vi tengo aggiornati.
fischer75 Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2013 (modificato) Sostituita la valvola con altra identica. Rimontato tutto e .... funziona. Quindi, problema risolto. Il vero problema , discutendo con un amico che mi ha dato una mano, pare sia che l'uscita calda dall'accumulo (che entra nella valvola) non è dotata di filtro a Y..... In pratica l'amico mi dice che fra due anni (il periodo da quando è entrato in funzione il mio impianto ad oggi) avro' lo stesso problema, in quanto l'accumulo e i tubi all'interno sono pieni di calcare e.... non avendo filtri, lo sporco entra dirattamente in valvola, causando il problema. Occorrerebbe mettere un filtro ma.... la cosa sarà difficoltosa visto che, per come è montato l'impianto, c'e' poco spazio tra l'uscita dell'accumulo e l'ingresso in valvola (in pratica , solo un raccordino zincato....). Ora io dico: ma un idraulico "serio", su un impianto NUOVO, puo' secondo voi non montare un filtro di questo tipo ????? Mah... Modificato: 27 agosto 2013 da fischer75
kwima Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 (modificato) Ciao, come vedi sei arrivato alla stessa conclusione che ti avevo suggerito (post n° 13), e cioè di cambiare valvola perchè difettosa (se come dici l'hai pulita come mai non ha ripreso a funzionare?), se monti una Ca....i, vedrai che il problema non ti si ripresenta, anch'io non ho filtro e sono circa 4 anni che funziona sempre, calcare o non calcare. P.s. l'idraulico ero io, ma non dirlo a nessuno (non ulisse). Modificato: 27 agosto 2013 da kwima
ocrot Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Il 22/08/2013 alle 11:49 , fischer75 ha scritto: @kwima: impossibile..... qui trovi le istruzioni : http://www.esbe.eu/it/it-it/~/media/ESBE%20PIM_ESBE%20sync%20BR/Documents/Manual%20instructions/Anv_VTA300_98140118_utgG_lr.ashx se guardi la figura, si nota chiaramente: fredda da sotto, calda da destra (o sinistra, dipende da come la vedi), miscelata esce a sinistra (o destra) e poi scusa.... ha sempre funzionato fino a una settimana fa, da due anni..... Expand ciao a tutti, ho un problema simile, la valvola esbe da un annetto a questa parte si blocca e non fa passare la temperatura dell'acqua calda che desidero, anche girando al massimo, probabilmente ha preso una gelata in inverno. ora, visto il caldo imminente, vorrei chiudere la caldaia ed utilizzare solo i pannelli solari. ho smontato la plastica e vedo scritto esbe vta300 2815 non trovo alcuna scheda tecnica di questo modello sul sito Esbe e nemmeno il link qui quotato funziona più, vorrei sostituirla con un'altra pari caratteristiche (ho 3 filetti maschi da 1 pollice) vedendo questo post consigliate la marca Caleffi. non ho nemmeno idea quale sia il modello attuale Esbe (trovo il modello con VTA310 e VTA320) uno con la funzione antiscottatura l'altro no come informazione aggiuntiva il boiler di accumulo dei pannelli solari è tarato ad una temperatura max di 70 gradi grazie in anticipo.
Alessio Menditto Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Ocrot apri una nuova discussione per favore.
Messaggi consigliati