Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 220 24 Volt Uscita Secondario Fasulla

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho un trasformatore 220 con uscite 12 e 24 volt che alimentano le lampade votive di un cimitero, però l'uscita di 24 è a circa 27/30 volt; mi domando se è possibile che sia il secondario difettoso e se quindi convenga cambiare il trasformatore? Ciao e grazie per le eventuali risposte

Alessandroni Matteo
Inserita:

Mi sembra un valore più che accettabile. Ma è una tensione misurata a vuoto o sotto carico?

Alessandroni Matteo
Inserita:

Beh potrebbe essere un pò altina ma bisogna vedere sempre se per sotto carico intendiamo si con il carico inserito ma questo potrebbe essere al 10%, 30% o 90% altro dato fondamentale è la tensione di alimentazione. Il trasformatore che tipo è a toroide o a colonne? che potenza ha?

Altra cosa potrebbe anche essere la sua vetustità. Se è molto vecchio potrebbe essere stato dimensionato per le vecchie tensioni 220/380 e adesso con i nuovi valori di tensione ha un uscita leggermente più alta.

comunque penso che per le lampade votive quei pochi volt in più (considerando anche che generalmente sono impianti relativamente vasti e quindi si introduce anche una caduta di tensione) non dovrebbe rappresentare un problema

Inserita:

L'impianto non è nuovo, ed è sempre sotto carico massimo, il trasformatore dovrebbe essere quello toroide, la potenza non l'ho controllata, ma grosso modo alimenta un centinaio di lampade a 2 o 3 watt; il problema è che alcune lampade si fulminano spesso

Alessandroni Matteo
Inserita:

Prova a verificare la tensione in ingresso. comunque anche io ho problemi con un lampadario con 200 lampadine da 12V 2W alimentato con toroide ma secondo me è fisiologico. Da noi nei cimiteri stanno sostituendo le lampadine con similari ma a led.

Inserita:

Noi, in cimitero, su specifico ordine dei capi, usavamo lampade a 60V, mentre tutto l' impianto era a 48V. :rolleyes: