maximf Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Inserito: 14 febbraio 2013 buongiorno a tutti, ho due problema il primo che a causa della crisi non faccio più il manutentore elettrico per cui sono fouri dal giro. Il secondo è che lavoro su una macchina per la verniciatura di pezzi torniti, in produzione ho circa 25 codici pezzo che arrivano da due macchine dunque due codici alla volta ogni codice ha una ricetta di verniciatura immesse nel robot di carico i distinti come Macchina A e B (es. codice a ricetta 2, codice B ricetta 10) quando il robot carica il pezzo invia il dato A o b alla maccina, in maccina ho 11 postazioni che ruotano, mi trovo i due codici in ordine sparso o alternato o di seguito dipende dalle tornitrici. quando il pezzo arriva in cabina di verniciatura il plc s7300 invia l'ok al simatic panel dove in archivio aha le 25 ricette, L'operazione di carico ricetta nei dati ricetta a video a un tempo variabile poi i dati ricetta vengono trasferiti nei dati attivi di verniciatura poi parte il robot a verniciare il pezzo. Il tempo del caricamento ricetta e del trasferimento nei dati attivi è variabile da un minimo di 8" puo arrivare anche a 20" (è stato inserito un time out caricamento ricetta perchè se non il robot partiva a verniciare con i dati attivi non aggiornati. ) anche il sinotico è lento nell'aggiornamento ma non mi importa, se poi devo correggere un valore e lo salvo esce la clessidra allungando ancora di più i tempi. Essendo fuori dal giro mi sento un pò arruginito, ma quando lavora in fonderia sugli alen bradley le ricette si caricavano in decimi di secondo, cosa può essere. Scusatemi se sono un po lungo e contorto se volete qualche dato in più attendo. Grazie mille.
pigroplc Inserita: 14 febbraio 2013 Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Quanto alla crisi rassegnati, io sono anni che non lavoro più in Italia, con la scomodità di vedere i figli solamente via Skype...... Quanto al trasferimento delle ricette, sarebbe interessante capire di quanti dati si tratta. Sia Protool che WinCC Flex hanno non pochi limiti nel trasferimento delle ricette, sopratutto se si tratta di tag array. La prima informazione chiave è capire di quanti tag si tratta. La seconda è sapere se ci sono tag array. La terza sarebbe verificare come vengono richiamate le ricette. Suppongo si tratti di un job di richiesta che parte dal PLC. In tal caso forse sarebbe meglio anticipare il job, magari al momento della partenza del pezzo e non dell'arrivo...... Come vedi le verifiche da fare non sono marginali, buon lavoro quindi. pigroplc
maximf Inserita: 14 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2013 Vedrò se riesco a reperire queste info nei prossimi giorni . Ti ringrazio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora