eumero Inserito: 21 agosto 2013 Segnala Inserito: 21 agosto 2013 Ho istallato i pannelli cole solari della MYTHO (2008) e devo fare la manutenzione ossia sostituzione del glicole e dell'anodo di magnesio la domanda è la seguente DOVE POSSO REPERIRE IL SUCCITATO MATERIALE? La sostituzione la posso farla da solo (faccio presente ho una buona manualità) o c'è bisogno del tecnico?
omaccio Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Inserita: 21 agosto 2013 Puoi fare tutto da solo se hai un minimo di attrezzatura, la difficoltà maggiore sarà riempire il circuito solare ma non più di tanto: nel mio impianto (che ha il riempimento automatico) basta chiudere la farfalla dell'automatismo, svuotare il circuito, mettere il glicole e poi riaprire la farfalla. Per la sostituzione dell'anodo basta reperire il ricambio, magari comprensivo di nuova guarnizione e poi sostituirlo! Unica accortezza visto che ci sei dare una occhiata al calcare se dover intervenire o lasciare ancora per qualche anno!
eumero Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Ti ringrazio per la collaborazione e ti chiedo, tenuto conto della risposta che mi hai dato e dalla quale evinco che hai già avuto esperienza, un consiglio sul seguente problema: "Da un pò di tempo ho notato che l'impianto non riesce a garantirmi l'acqua calda nei giorni nuvolosi o alla mattina con il cielo sereno(ossia normalmente per due/tre giorni di cielo non sereno dovrei avere l'acqua calda cosa che fino all'estate scorsa succeddeva) è come se avesse perso l'isolamento termico. Secondo la tua esperienza cosa può essere successo? MI consigli di far intervenire un tecnico? Ti ringrazio per la collaborazione
omaccio Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 I motivi del calo di rendimento sono molteplici. Bisognerebbe capire come è fatto il tuo impianto per capire se tutto funziona. Potrebbe essere il calcare che se presente in grande quantità rallenta lo scambio di calore tra glicole e acqua; potrebbe essere la centralina o qualche sonda presente che se mal funzionante non esegue la giusta regolazione. Insomma per capire cosa non funziona correttamente vanno fatte delle prove. Se comunque adesso metti il sistema in manutenzione prova a vedere quanto calcare è presente e cominci ad escludere le varie possibilità di difetto!
Messaggi consigliati