francoscarnafigi Inserito: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2013 ciao a tutti, sono un installatore ed ho appena e per la prima e credo l'ultima volta installato un condizionatore vaillant, ue trial con due ui collegate, ultimata l'installazione fatto il vuoto, ape rto i rubinetti del gas delle due ui collegate, do corrente e sull'ue subito inizia un rumore tipo ticchettio forte e la ventola della stessa inizia a girare in modo molto lento provo ad accendere i due split che iniziano a funzionare ma senza raffreddare, controllo l'ue e il ticchettio e sempre presente il compressore e fermo, poco dopo sui due split si accende la spia del timer e i loro ventilatori si fermano, controllo le connessioni elettriche tra ue ed ui tutto apposto, ho fatto alcune prove, scollegato la connessione tra ue e ui acceso l'ue continua il ticchetio, controllato le connessioni sulla sceda elettronica tutto apposto, sulla sceda elettronica ho notato che le due spie verde e rossa quando attivo l'alimentazione lampeggiano in modo alternato. Ringrazio a tutti per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 Io purtroppo non riesco ad aiutarti, sarebbe utile però che dici il modello esatto di climatizzatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 21 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 grazie Ivan domani indicherò il modello che ora no ho a portata di mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 21 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2013 Hai provato a "dare una mano alla ventola" per farla partire a regime? Controlla se ha un problema sul condensatore della stessa ventola anche un falso contatto ,dovresti trovarlo smontando il coperchio superiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 (modificato) Centro Assistenza Tecnica,la macchina è nuova. Non toccare o ti imputeranno manomissione con istantanea decadenza della garanzia. Verifica solamente il tuo impianto,i cablaggi esatti e la linea di alimentazione,che fase e neutro non siano invertiti. Verifica non ci siano swich da impostare in caso montassi meno unità di quelle per cui è stato costruito. Il resto son problemi del cat non tuoi. Modificato: 22 agosto 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 Ringrazio simon e bazooka per i consigli, per quanto riguarda bazooka ormai ci ho messo le mani dentro nel senso che ho aperto l'u.e., comunque solo per verificare i collegamenti sulla scheda, anche perchè non sono riuscito a trovare un centro assistenza aperto, neppure il numero verde della casa costruttrice non risponde, per quanto riguarda simon la ventola dell'u.e. ho provato ad aiutarla a girare a mano ma senza risultati, nel senso che la ventola gira molto lentamente e la posso fermare con le mani in quanto il motore tende a girare ma in modo non forzato, il condensatore non l'ho controllato anche perchè non so come fare anzi se me lo dici te ne sare grato così lo provo, vi comunico comunque il modello del cdz ue. VA 6-050 MXNHO , gli split uno mod. VA 6-025 MXNHI e l'altro mod. VA 6-035 MXNHI, inoltre il mio fornitore mi ha assicurato che l'u.e. trial poteva lavorare con questi due split solo attaccati. Il problema e che l'u.e. appena alzo la corrente inizia il ticchettio senza che faccio partire i due split, e la configurazione dei de split l'ho fatta ma secondo me senza risultato, ringrazio ancora chi volesse darmi dei consigli o se a qualcuno è già successo un caso simile se mi comunica come l'ha risolto, sicuramente settimana prossima spero di trovare un centro assistenza aperto e lo contatterò ma non mi dispiacerebbe risolvere il problema in modo autonomo per acquisire esperienza. Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 Franco per trovare il condensatore devi semplicemente seguire i 3 fili della ventola,1 è indirizzato a questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 Grazie simon ma cosa devo controllare solo il cablaggio? poi scusa ma mi sembra di ricordare anche perchè ora non sono dal cliente che la ventola avesse più di 3 fili , comunque grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 Grazie simon ma cosa devo controllare solo il cablaggio? Si ,devi limitarti a quello più che altro alle connessioni del cablaggio, per la questione garanzia cerca sopratutto di fare un lavoro pulito al fine di non avere rogne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 Quelle ventole dovrebbero essere in corrente continua quindi non trovi alcun condensatore...il circuito di alimentazione della ventola è tutto sulla scheda della UE...non credo tu ti debba concentrare sul fatto che la ventola parti...dovresti rivolgere l'attenzione ai collegamenti e alla configurazione che sia prevista dalla azienda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2013 infatti molti inverter hanno anche la ventola con lo stesso tipo di motore del compressore (molti ma non tutti..altri tipicamente economici hanno una ventola tradizionale con alcune velocità diverse) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2013 Buongiorno a tutti e grazie per i consigli finora dati, tornando al mio problema mi è venuto un dubbio, non potrebbe essere l'unità esterna scarica di gas, in quanto quando ho aperto i rubinetti essendo la stessa installata su un balcone che da su una strada molto trafficata non ho sentito il flusso del gas affluire nell'impianto e visto quello che è successo dopo non ho pensato a controllare la pressione del gas sul manometro anche a condizionatore spento in quanto il compressore non è mai partito, grazie ancora a tutti coloro che sono intervenuti e che interverranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) Il compressore sarebbe partito lo stesso,al massimo avresti ottenuto un errore sulla macchina per mancanza di gas. Secondo me dovresti vedere bene le connessioni poste nella parte superiore della morsettiera. Non riesco a capire una cosa,quando avvi da entrambi gli split non compare un errore, un lampeggio dei led,niente? Neanche sulla scheda dell'unità esterna? Modificato: 24 agosto 2013 da simon1991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 24 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2013 Ciao Simon, il problema è che quando do corrente all'u.e. immediatamente e senza toccare null'altro inizia un ticchettio forte all'interno della stessa, e la ventola tende a girare in modo molto piano, accendendo i due split o anche solo uno i ventilatori di questi partono ma non si avvia il compressore, il ticchettio sull'ue. rimane invariato e dopo circa un minuto la o le ventole degli split si fermano e si accende la spia del timer come se fosse impostato lo stesso, non si accende null'altro sugli split, sulla scheda elettronica dell'ue invece ci sono due spie una verde ed una rossa che lampeggiano in modo alternato, il ticchettio rimane sempre attivo si disattiva soltanto quando tolgo corrente alla stessa u.e., grazie ancora ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 ma per caso qualcuno sa da chi si rifornisce Vaillant come clima?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 25 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 Cina, però ormai quasi tutte le case costruttrici di condizionatori comprano componenti cinesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 ma per caso qualcuno sa da chi si rifornisce Vaillant come clima?? Vito se riesco a trovare un manuale tecnico ti faccio sapere se utilizzano delle gree Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 dovrebbero avere macchine della chigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 No Simon1991 per esperienza diretta ti posso dire che non sono Gree... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 sono della chigo https://www.vaillant.de/Presse/Press-Releases/Archive-2007/article/Vaillant-Group-expands-air-conditioning-business.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2013 Grazie Erikle ...preciso e sapiente come sempre. giusto per chi volesse visionare gli errori dei Vaillant e quindi dei Chigo questo è un link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2013 Secondo me è scarico...... Prova prima le pressioni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoscarnafigi Inserita: 27 agosto 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2013 Grazie a tutti, oggi risolto problema sostituzione scheda elett. cat. zona milano molto efficiente unità est. partita senza problemi, complimenti al cat vaillant. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simon1991 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2013 Che dire,una partenza.......fulminea Complimenti all'assistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati