zanellatofabio Inserito: 14 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2013 Ciao a tutti. Ho un Plc M258LD42DT per la gestione di 10 encoder incrementali usati come semplici visualizzatori di quote di 10 slitte che sono mosse da motori autofrenanti . Non è possibile muovere le slitte all’accensione per fare una procedura di zero , quindi bisogna gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione . primo encoder su DM72F0 (configurato come standard_encoder) il secondo su DM72F1 sempre standard_encoder . I restanti encoder su 4 schede TM5SE2IC01024 . Dovendo gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione Ho dichiarato nelle PERSITENTI una variabile : offset_mem_encoder_1 : DINT; poi nel programma al primo ciclo plc faccio un move di offset_mem_encoder_1 su un’altra variabile offset_enc_1 ( dichiarata nelle GVL ) poi chiamo il blocco ENCODER_M258 e presetto l’encoder a zero ; a preset eseguito setto un BOOL ok_contatore_1 ; nella chiamata al blocco ENCODER_M258 l’uscita encoder_value va a scrivere sulla variabile lettura_enc_1 . Quando ho il bit ok_contatore_1 allora addiziono offset_enc_1 alla variabile lettura_enc_1 e il tutto lo trasferisco su offset_mem_encoder_1 . Tutto funziona bene per i primi 2 encoder . Ora sto incontrando alcune difficoltà nella gestione dei restanti encoder sulle schede TM5SE2IC01024 . Qui non ho il blocco ENCODER_M258 ma comunque sono riuscito a leggere il valore di posizione dalle schede e anche a presettare l’encoder . Ma pur avendo scritto la gestione del salvataggio di posizione con lo stesso principio dei primi 2 encoder , a volte funziona e a volte no ovvero allo spegnimento e riaccensione la posizione risulta sballata . Qualcuno ha già avuto esperienze con queste schede e mi può aiutare ? Forse allo spegnimento del quadro qualche volta le schede TM5SE2IC01024 si spengono prima della cpu e faccio a tempo ad avere la lettura con valore zero e quindi a salvare nelle persistent un valore che non è più quello della posizione reale ? Grazie 1000 a chi mi risponderà . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 22 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 Risolto !!! Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione . Buon forum a tutti . Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2013 Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione . Potresti, se ne hai voglia e tempo, scrivere un breve tutorial e renderlo disponibile nella sezione didattica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirk80 Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Buongiorno Fabio, per la prima volta mi trovo ad usare una scheda TM5SE2IC01024. Tu come hai fatto a rilevare la lettura dell'encoder? Premetto che non sono ancora in possesso della scheda, sto iniziando a guardare come poter fare la logica. Grazie mille. Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirk80 Inserita: 19 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2018 Aggiungo che devo solo leggere lo spostamento di una catena e resettare il conteggio a segnale proveniente da un proximiti. Grazieeeeee 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2018 Non ci si può accodare, specialmente a vecchie discussioni ferme da anni. Apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati