Vai al contenuto
PLC Forum

M258 Con Schede Encoder Tm5Se2Ic01024

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un Plc M258LD42DT per la gestione di 10 encoder incrementali usati come semplici visualizzatori di quote di 10 slitte che sono mosse da motori autofrenanti . Non è possibile muovere le slitte all’accensione per fare una procedura di zero , quindi bisogna gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione .

primo encoder su DM72F0 (configurato come standard_encoder) il secondo su DM72F1 sempre standard_encoder .

I restanti encoder su 4 schede TM5SE2IC01024 .

Dovendo gestire il salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro e alla successiva riaccensione

Ho dichiarato nelle PERSITENTI una variabile : offset_mem_encoder_1 : DINT;

poi nel programma al primo ciclo plc faccio un move di offset_mem_encoder_1 su un’altra variabile offset_enc_1 ( dichiarata nelle GVL )

poi chiamo il blocco ENCODER_M258 e presetto l’encoder a zero ; a preset eseguito setto un BOOL ok_contatore_1 ; nella chiamata al blocco ENCODER_M258 l’uscita encoder_value va a scrivere sulla variabile lettura_enc_1 .

Quando ho il bit ok_contatore_1 allora addiziono offset_enc_1 alla variabile lettura_enc_1 e il tutto lo trasferisco su offset_mem_encoder_1 .

Tutto funziona bene per i primi 2 encoder .

Ora sto incontrando alcune difficoltà nella gestione dei restanti encoder sulle schede TM5SE2IC01024 .

Qui non ho il blocco ENCODER_M258 ma comunque sono riuscito a leggere il valore di posizione dalle schede e anche a presettare l’encoder .

Ma pur avendo scritto la gestione del salvataggio di posizione con lo stesso principio dei primi 2 encoder , a volte funziona e a volte no ovvero allo spegnimento e riaccensione la posizione risulta sballata .

Qualcuno ha già avuto esperienze con queste schede e mi può aiutare ?

Forse allo spegnimento del quadro qualche volta le schede TM5SE2IC01024 si spengono prima della cpu e faccio a tempo ad avere la lettura con valore zero e quindi a salvare nelle persistent un valore che non è più quello della posizione reale ?

Grazie 1000 a chi mi risponderà .

Inserita:

Risolto :smile: !!!

Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione .

Buon forum a tutti .

Fabio

Inserita:
Non voglio scrivere un trattato sulle schede TM5SE2IC01024 qui, ma se qualcuno in futuro ha bisogno di informazioni si può continuare questa discussione .

Potresti, se ne hai voglia e tempo, scrivere un breve tutorial e renderlo disponibile nella sezione didattica. :smile:

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno Fabio,

per la prima volta mi trovo ad usare una scheda TM5SE2IC01024.

Tu come hai fatto a rilevare la lettura dell'encoder?

Premetto che non sono ancora in possesso della scheda, sto iniziando a guardare come poter fare la logica.

Grazie mille.

Mirko

Inserita:

Aggiungo che devo solo leggere lo spostamento di una catena e resettare il conteggio a segnale proveniente da un proximiti.

Grazieeeeee 😉

Inserita:

Non ci si può accodare, specialmente a vecchie discussioni ferme da anni.

Apri una nuova discussione.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...