Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzare Una Palestra

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, dato che generalmente mi occupo di piccoli impianti vi chiedo un consiglio circa la climatizzazione di un locale adibito a palestra (sala pesi) di circa 400 metri quadri, alto 6 metri.

In particolare vorrei sapere quale sistema ritenete piu' idoneo circa l'immissione,l'estrazione e il trattamento dell'aria.grazie

Inserita:

Se c'è la possibilità di accedere al tetto direi che un sistema roof-top tutto in uno potrebbe fare al caso tuo, è anche la situazione più semplice! Hai tutto contenuto in una unica comoda unità sul tetto e dentro ci metti solo le bocchette di immissione e aspirazione dell'aria viziata. (Ad esempio Aermec RTE-H)

Altrimenti un sistema split canalizzato VRF con un sistema separato di ricambio d'aria (ma i VRF non mi piacciono affatto perché hanno bassissima futuribilità in caso di guasti) o ancor meglio un sistema idronico "classico" con possibilità di produrre acqua calda e refrigerata contemporaneamente se necessario (ad esempio docce o zone calde) (ad esempio Aermec NRP) o sempre andando a raffinare la soluzione un sistema a recupero totale di calore con cui produrre l'acqua calda delle docce con il caldo sottratto all'ambiente da climatizzare (ovviamente sempre se necessario)!

Altrimenti un semplice chiller reversibile (se c'è anche la necessità di riscaldare) con dei ventilconvettori o canalizzazioni e cambio d'aria con recupero calore. (Ad esempio Aermec ANL + UR)

Inserita:

ok grazie.ho visto in una palestra alcune unita' split canalizzabili con ripresa aria dall'esterno.potrebbe essere un 'altra soluzione valida?

Inserita:

tutta aria esterna?? assolutamente NO

per fare una cosa fatta bene dovresti climatizzare e montare anche un sistema di ventilazione meccanica con recuperatroe entalpico che forse potrebbe pure essere obbligatorio per certi locali

Inserita:

alcune unita' split canalizzabili

Per climatizzare quell'ambiente ti serviranno molti split ;) ed un recuperatore di calore per il ricambio d'aria, secondo me fai un lavoro molto migliore ed appropriato con una delle soluzioni impiantistiche che ti ho suggerito, altrimenti tanto vale mettere una decina di split a muro hehehehehe