Vai al contenuto
PLC Forum

Come Fare Una Giunta A Regola D'arte?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qual'è la tecnica migliore per giuntare, tramite morsetto a cappuccio, tre cavi da 4 mmq?

Mi interessano nel dettaglio i vari passaggi, dalla spellatura dei fili al loro avvolgimento fino all'inserimento nel cappuccio e che sezione deve avere quest'ultimo, per non rischiare che il cavo entri male lasciando dei fili fuori e anche per avere una profondità sufficiente ad impedire che la vite stringa troppo in cima alla giunta.

Ah, la stagnatura non serve farla, vero?

Grazie

Giovanni

Modificato: da giovanni1946

Inserita:

Dipende da dove è ubicata la giunzione, se in cassetta di derivazione interna, esterna, in pozzetto interrato ecc, ecc.....

Inserita:

La tecnica migliore è quella di riuscire ad inserire le anime dei conduttori in un morsetto idoneo, nè troppo piccolo tale da fare uscire filamenti, nè troppo grande, tale da compromettere la tenuta meccanica (specie per i morsetti a serraggio diretto). Per tre fili da 4 mmq direi che può andar bene un morsetto da 6 mmq. Le varie aziende, comunque, rendono disponibili delle tabelle che indicano, in base alla sezione del morsetto, il numero dei fili che si possono innestare.

Questa guida di una nota azienda italiana potrebbe esserti utile http://www.cembre.com/asp/pdf/Morsettiere_Guida_07V052.pdf

Saluti :smile:

Inserita:

per 3 fili non ti fare troppi problemi

...vedessi come sono conciati certi morsetti a casa mia.... (vedasi la seguitissima discussione "morsetti incredibili")

usa un morsetto da 6 come giustamente suggerito avvolgi i trefoli singolarmente e poi avvolgi i 3 fili tra loro e inseriscili nell'asola: fai solo attenzione che la parte spellata non esca fuori sotto al morsetto (se sono spellati troppo tagliali leggermente ma prima di unirli)

e la vite serrala forte (usa un giravite appropriato, non troppo piccolo altrimenti sbecchi il taglio della vite) stringi fino a che non rimane il marchio della vite sul fascio di fili

Inserita: (modificato)

X cabestano:

la giunzione è ubicata in un pozzetto che può essere anche soggetto ad allagamento.

X vincenzo-i89

interessanti questi morsetti indiretti, non l'avevo mai visti e in tutti i negozi ne ho visti solo diretti.

X fraandco

dove la trovo la discussione che hai citato? Non mi torna in discorso di avvolgere i fili singolarmente; sapevo (e in effetto è giusto) che, al contrario, conviene avvolgere solo tutto il fascio. Difatti, avvolgendoli singolarmente, alla fine, il diametro della giunzione risulta molto più grosso e meno compatto e, di conseguenza, occorre un morsetto più grosso e una lunghezza della giunzione maggiore.

Modificato: da giovanni1946
Inserita:

Allora lascia perdere i morsetti a cappuccio e rivolgiti QUI, risolverai definitivamente e in modo professionale la situazione.

Inserita: (modificato)

no non hai capito il mio discorso: è chiaro che i fili vengono avvolti tutti insieme ma senza lasciare che i trefoli vadano in giro a casaccio (ho visto della roba...)

altra cosa da evitare è ripiegare i fasci: allora si' che non si riesce a infilare nulla (e anche qui....)

la discussione che dicevo era questa:

Modificato: da fraandco
Inserita:

Segui le indicazioni normative e pratiche del sito indicato...

Inserita:

X cabestano:

la giunzione è ubicata in un pozzetto che può essere anche soggetto ad allagamento

Servono ancora i morsetti a cappuccio???

Direi di no!!!!

Inserita:
la giunzione è ubicata in un pozzetto che può essere anche soggetto ad allagamento.

In casi come questo, la soluzione a regola d'arte prevede la "muffola".

Fai entrare tutti i conduttori in un contenitore apposito, in genere è una scatola come quelle portafrutti, effettui le giunzioni con morsetti a cappuccio, riempi la scatola con apposito gel bicomponente.

Questo gel idrorepellente ed impermeabile è garantito per decenni. Nel caso dovessi intervenire sulle giunte o sui conduttori, è facilmente asportabile.

Inserita:

Quoto Livio...avevo letto in fretta...Ah!!!