Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Fusibile Auto

Silverhell

Messaggi consigliati

salve a tutti, nei giorni passati mi si è rotto un accessorio auto quindi parliamo di 12volt ecquipaggiato con un minifusibile bilamellare da 2A purtroppo interrotto..

il resto della componentistica l'ho recuperato e l'accessorio è tornato a funzionare tramite un ponte al posto del fusibile...

vi chiedo con cosa potrei sostituire questo fusibile dato che non riesco proprio a trovare dei fusibili analoghi e naturalmente di comprare un set da 50pz o 100pz su internet non se ne parla proprio...

il valore più vicino che sono riuscito a rintracciare nei negozi qui in zona è 5A che perà è più del doppio del valore originale...

Consigli ??

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di guasto il circuito sara' ormai defunto ma il fusibile, anche se da 5A, salvera' l'auto da guai peggiori.

Se proprio vuoi installare un fusibile da 2A (o anche meno) potresti saldarcene uno a pasticca internamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.tekkna.it/open2b/var/catalog/b/23556.jpg

Intendevo i fusibili da circuito stampato...

ce ne stanno da 12volt ??

Vanno bene anche quelli per tensioni maggiori.

La tensione di lavoro dei fusibili dipende dalla distanza dei reofori, per evitare l'arco un fusibile da 250 volts dovrebbe avere i reofori distanti almeno 10 mm.

Viceversa, e' la corrente di rottura il parametro piu' importante, oltre al tempo di ritardo.

Non mi ricordo di aver visto fusibili con tensione dichiarata minore di 125 volts...

Per tensioni molto alte, invece, e' importante scegliere il tipo di fusibile col contenitore giusto !

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso saldargli un più classico fusibile a vetro 250v 2A ??

Certamente, anche se scaldando i tappi per saldarli potrebbe interrompersi. Meglio quelli dell'esempio in foto.

Link al commento
Condividi su altri siti