Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione Segnale Video Da Rgb A Connettore Tipo Sat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta.

Il mio problema è questo: Ho un Tv dove è collegato un segnale audio video tramite il classico cavetto giallo rgb.

Devo portare questo segnale anche a 4 televisioni che sono su dei tapis roulant.

Attualmente ho fatto un primo tentativo prolungando il filo giallo tramite un cavo di antenna ai tapis roulant ma il risultato è solo uno rumore di corrente.

Sui tapis roulant è presente sia l'ingresso tipo sat che l'ingresso rgb e ad entrambi gli ingressi ho riscontrato lo stesso problema.

Premetto che sul tappeto era collegato un filo di antenna normale prima del digitale terrestre e funzionava perfettamente.

Ora ho due dubbi:

1. il filo di antenna non è adatto a fare questa cosa

2. il segnale audio proveniente dal filo giallo non è adatto ad essere collegato direttamente e va modulato.

Grazie

Antonio

Inserita: (modificato)

Ho un Tv dove è collegato un segnale audio video tramite il classico cavetto giallo rgb

Ho l'impressione che tu stia facendo un po di confusione tra segnali, connettori e numero di cavi...

1 - Jack Giallo = segnale video

2 - RGB = Tre colori separati

3 - Cavo audio = Jack bianco + Jack rosso

Posta la pagina dei collegamenti del tapis roulant con il nome degli ingressi (potrebbe essere un monitor ma anche un TV con sintonizzatore)

Posta il tipo di apparato da cui arriva il segnale col nome dei collegamenti audio e video in uscita

Se puoi postare le foto va benissimo, altrimenti descrivi il modello degli apparati e il nome dei collegamenti.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ragazzi scusatemi avete ragione per il pasticcio, descrivo meglio la situazione.

Sorgente audio/video da collegare: Ho un decoder Sky collegato a varie Tv in questa palestra con i fili giallo/rosso/bianco

Ingresso video 1 su tapis roulant: (connettore F "tipo decoder" per farvi capire) dove prima, quando non era attivo il digitale terrestre, era collegato un semplice filo di antenna e funzionava perfettamente, successivamente con il digitale terrestre funzionava ugualmente.

Ingresso audio/video 2 su tapis roulant: Classici rca femmina di colore Giallo/bianco/rosso

Mi è stato chiesto di portare questo segnale video anche ai tapis roulant. Avendo una tv vicino a questi tappeti ho provato a fare una prolunga di questo filo giallo fino ai tapis roulant con un filo di antenna e i connettori appositi.

Ho provato a collegarlo sia sull'ingresso 1 che 2 (ingresso giallo) e ho provato anche su più di un tapis roulant il risultato è solo un rumore di corrente.

Ora ho due dubbi:

1. il filo di antenna non è adatto a fare questa "prolunga"

2. il segnale audio proveniente dal filo giallo non è adatto ad essere collegato direttamente e va modulato/convertito....non so.

Grazie

Antonio

Ingresso video 1 su tapis roulant: (connettore F "tipo decoder" per farvi capire) dove prima, quando non era attivo il digitale terrestre, era collegato un semplice filo di antenna e funzionava perfettamente, successivamente con il digitale terrestre funzionava ugualmente.

successivamente con il digitale terrestre funzionava ugualmente

Con ingressi audio video al 100% ma non con ingresso "normale" antenna...

Si presume che i Tapis Roulant abbiano un monitor con sintonizzatore analogico per cui attualmente non possono sintonizzare il digitale terrestre.

Accertati che i monitor funzionino magari entrandoci con una fonte video/audio già nota.

Soluzioni tra cui: Le uscite audio video di un decoder dtt (presa scart) in ingresso ad un modulatore, l'uscita del modulatore all'ingresso di un derivatore 4 out di cui ogni singola uscita la colleghi all'ingresso F del Tapis Roulant, con cavo coassiale, tarando il modulatore in modo ottimale e facendo ricerca del canale dell'out del modulatore ).

Per entrare direttamente con segnali audio video, sempre prelevando segnale dalla scart, se i tapis roulant sono abbastanza lontani, questi segnali possono degradarsi su lunghe tratte, quindi avresti bisogno di un amplificatore apposito per segnali video in banda base e audio, in questo caso adopera cavo schermato (per microfoni) di buona qualità e bassa attenuazione.

Modificato: da rocco66
Inserita:

Ho un decoder Sky collegato a varie Tv in questa palestra con i fili giallo rosso bianco

Puoi descrivere meglio come avviene la divisione del segnale alle TV?

I fili giallo rosso bianco entrano in un distributore video (ed escono con uscite video,una per ogni TV)

oppure entrano in un modulatore (uscendo in antenna) ???

La distribuzione video e' piu' complicata e costosa di quella in antenna, richiede un distributore videocomposito, o una matrice, meno diffusi, con 3 collegamenti per ogni dispositivo sia entrante che uscente (video,audio L, audio R) e si usa maggiormente per distribuire piu' sorgenti indipendenti (matrice ad incroci)

La distribuzione in antenna, viceversa, e' quella piu' adatta al tuo caso, il segnale sorgente (video,audio L, audio R) entra in un modulatore posto presso il punto di distribuzione del segnale di antenna e da qui raggiunge tutte le TV dotate di sintonizzatore (quindi non solo monitor) come una qualsiasi stazione televisiva, sul canale settato precedentemente.

Con i modulatori e' anche possibile, installandone piu' di uno su canali differenti, inviare piu sorgenti da scegliere col telecomando della TV (esempio: alberghi con alcuni canali stranieri via satellite)

Inserita:

Precisamente non sono come il segnale venga distribuito, non pensavo fosse importante. Sono partito dall'idea di dire: ok su questa tv qui c'è un segnale video funzionante tramite filo giallo lo devo portare su questi tappeti, basta "sdoppiarlo" e portarlo agli ingressi F oppure agli ingressi rca gialli dei singoli tappeti.

Posso dirvi attualmente quello che ho visto

uscita decoder sky---> si suppone un distributore di segnale audio video ---> 3 tv funzionanti a cui è collegato l'ingresso giallo/rosso/bianco e non quello di antenna!

le 3 tv sono a queste distanze: 3 mt - 15 mt - 30 mt

io devo collegarmi tramite tv posta a 15 mt sul filo giallo.

Grazie a tutti

chiedo a qualcuno del forum di modificare il titolo della discussione nel modo più appropriato, perchè non so come si fà. grazie

si suppone un distributore di segnale audio video ---> 3 tv

Accertati che sia un distributore !

I cavi video non si possono collegare a piacimento tra loro, Una Uscita deve andare su Un Ingresso e se devi aumentare le uscite occorre un distributore con piu' uscite.

Il tuo distributore potrebbe avere 4 uscite (non ricordo distributori a 3 uscite) e saresti a posto. Cerca l'apparecchio e posta almeno marca e modello.

Proprio per espandere le uscite e' consigliabile distribuire in antenna, con modulatore RF e derivatori o partitori. Con un solo cavo di antenna porti molti canali audio e video a molte TV.

P.S.

il filo di antenna non è adatto a fare questa "prolunga"

Il cavo di antenna va bene anche per portare il segnale video, essendo un cavo schermato a 75 Ohm, se connettorizzato correttamente.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Presumo che sia un parente...

Precisamente non sono come il segnale venga distribuito, non pensavo fosse importante

Ma mi domando e dico: Come fai a presentarti sul luogo di lavoro quando la mattina hai bisogno anche del calzante...

Inserita:

pensavo che il forum servisse ad aiutare gli utenti non a sapere perchè si sta facendo una determinata cosa. In tutti i casi sono un elettrotecnico specializzato in automazione industriale di elettronica nè capisco poco. Il lavoro in questione è della palestra dove sono iscritto e in cambio di lavori e lavoretti vado in palestra gratis.

Essendo che ho lavorato per grosse aziende, ho lavorato con Robot, plc, linea di automazione roba abbastanza complessa portare un semplice filo giallo su un tappeto mi sembrava abbastanza alla mia portata.

In tutti i casi ho provato a casa con un digitale terrestre e la tv e funziona perfettamente.

Digitale terrestre--->Scart (da un lato) --->filo video dall'altro---->prolunga con filo di antenna con connettori---> Tv---> funzionamento corretto (cvd)

Quindi il problema non è nella prolunga ma nei tapis roulant perchè la soluzione a cui avevo pensato era corretta.