Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Caldaia Junkers Zwr 24-2Kde


cris525

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto perchè da qualche giorno la mia caldaia junkers mi crea un problema, ossia ogni tanto (almeno una volta ogni 2 giorni) quando apriamo l'acqua calda inizia a scaldare ma dopo pochi secondi va in blocco.

Scatta il pulsantino che fa la protezione termica della sovratemperatura nello scambiatore, poi se lo schiaccio riparte e funziona regolarmente.

Non lo fa sempre ma saltuariamente, ma abbiamo notato che quando non scatta tiene l'acqua sui 60 gradi (sul termostato), mentre quando poi scatta prima tiene l'acqua sui 85° ( in effetti nei rubinetti è troppo bollente) e quando chiudiamo l'acqua si sente la pompa che gira ancora per un paio di minuti. In questi minuti vedo l'acqua che arriva anche a 110 gradi per poi scendere subito quando si ferma la pompa.

Avevo la valvola jolly chiusa e quando l'ho aperta ha fatto un buon 3 minuti ad uscire aria in pressione, ora l'ho lasciata aperta e non la sento più scaricare.

Alla prima uscita il tecnico della junkers mi ha solo schiacciato il tastino sbloccandola (io non sapevo di quella protezione) e dicendomi che dovevo tenerla sotto controllo (40euro).

Per dire la verità è qualche anno che non faccio fare la pulizia e nel nostro paese da qualche mese ogni giorno tolgono l'acqua per problemi all'acquedotto e quando la rimettono esce marrone e piena di schifezze ed impurità.

La caldaia ha i suoi anni (una ventina) ma al momento non riesco a cambiarla, e sinceramente mi scoccia, perchè a parte questa pecca funziona benissimo.

Riuscite a darmi qualche dritta?

E' sempre andata bene senza mai mezzo problema, poi dallo scorso inverno ho iniziato a non utilizzarla più per i riscaldamenti (mi hanno regalto una stufa a pellet che basta) e da lì ogni tanti ha qualche problemino.

Un paio di tecnici mi hanno detto che potrebbe essere lo scambiatore pieno di calcare, anche se in realtà nei rubinetti la differenza di pressione da acqua fredda a quella calda è veramente poca dunque mi sembra strano no?...... Ho chiesto per fare la decalcificazione ma mi dicono che potrebbe essere rischioso che si buchi e continuano a dirmi che dovrei cambiare tutta la caldaia.

Voi mi consigliate di farla comunque la decalcificazione?

Potrebbe essere qualche sensore? Magari quello della temperatura che talvota non legge bene e la fa salire?

Mi dicevano che i sensori o vanno o no.

Grazie mille in anticipo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi volevo inserire un aggiornamento, dato che tutti dicevano essere lo scambiatore otturato che non riusciva più a raffreddare (anche se io avevo dubbi perché comunque avevo una buona pressione di acqua calda nei rubinetti) oggi l' ho smontato e pulito tutto con viakal soprattutto dentro.

Riempito di viakal è lasciato agire per un oretta, poi risciacquato con tanta acqua corrente collegata ai vari attacchi dello scambiatore, poi un altro piccolo lavaggio con un pochino di acido muriatico e ripulito subito tutto bene.

La pressione dell'acqua che facevo passare era comunque buona.

Soffiato tutto il bruciatore (da sopra senza smontarlo) e rimontato il tutto.

Risultato, lo fa ancora, anzi ora lo fa più spesso.

Noto però che la protezione scatta quando sul manometro arriva intorno ai 90 gradi, ma dovrebbe essere a 120 °, possibile che scatti così presto? È vero che il termometro legge sul tubo di mandata ma dista 10 cm dallo scambiatore.

Ora non so che fare, pensavo alla sonda del limitatore starata, ma mi chiedevo anche come mai sul sanitario arriva l'acqua a 90°, non dovrebbe già staccare o modulare a 60 ?

Nei rubinetti l'acqua arriva molto calda.....

Potrebbe magari essere il sensore ntc dell'acqua che legge la temperatura all'interno dello scambiatore? Magari legge male e riporta in centralina un valore sbagliato.

Resta comunque il fatto che mi fa strano che la protezione scatti sui 90 gradi.

Ora ho ridotto un po il fenomeno chiudendo leggermente il rubinetto del gas (proprio quello sul tubo prima dell'ingresso in caldaia) cosìscalda meno e ci mette più tempo, ma voglio risolvere questo problema, ora non posso cambiare la caldaia.

Per favore riuscite ad aiutarmi?????

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Infatti volevo vedere di capire se va in modulazione, mi sembra che spinga sempre tanto.

Come faccio per abbassare la temperatura del sanitario?

Andava bene, questo problema ha iniziato da un giorno con l'altro a farlo x quello pensavo al sensore ntc.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha 2 manopole? una per il sanitario e una per il riscaldamento?

che tipo di caldaia è? murale o basamento? scambio rapido o con bollitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

No ha una sola manopola (riscaldamento), è una caldaia murale a scambio rapido, fuoco che scalda direttamente lo scambiatore.

Sullo scambiatore ha il limitatore (dovrebbe scattare a 120℃ ed il sensore ntc di temperatura mandata che entra direttamente in centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che scatti a 120 ma prima....sennò va in ebollizione.

da come dici dello sfiato dalla valvolina c'è gia andata.

magari la caldaia soffre quando apri di meno l'acqua calda o quando la misceli, non riuscendo piu a regolarla bene visto che ha anche i suoi 20 anni....e ci metterei pure scambiatore secondario otturato, ma dal lato riscaldamento e non dal lato sanitario, è per questo che il flusso calda fredda è simile.

dovresti diminuire l'apertura della valvola gas cosi da non far lavorare a piena potenza la caldaia, anche se risolvi ben poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la valvolina non scarica più, ma prima era tutta chiusa, ora l'ho lasciata leggermente aperta, come deve stare è non perde nemmeno acqua

A vederla funzionare mi sembra che la temperatura salga troppo e quando è sui 60 ℃ che non abbassi la fiamma.

Ma queste caldaie per modulare su quale parametro/sensore lavorano?

Quando ho pulito lo scambiatore non mi sembrava fosse intasato, nemmeno sulla parte riscaldamento.

Dunque dici che sia proprio alla frutta?

Quando apriamo i rubinetti sembra vada bene, é sulla roccia che ci dà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla doccia vi da problemi probabilmente perchè vi esce troppo calda per lavarvi e allora la miscelate....miscelandola diminuisce il flusso di acqua calda e va in sovratemperatura.

quella caldaia dovrebbe avere la manopola per regolare il riscaldamento e l'acqua calda dovrebbe essere tarata a una 50ina di gradi di default.

per curiosità non puoi postare qualche foto vista esterna ed interna ?

Modificato: da bl4st3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la manopola di regolazione l'ho abbassata tutta che dovrebbe corrispondere a 40℃.

Ho visto che togliendo la manopola c'è la ghiera per regolarla, dici di provare con quella?

Magari si è starata.

Ma quando noi misceliamo e dunque diminuiamo il flusso di acqua calda, la caldaia non dovrebbe diminuire il fuoco?

Non mi sembra che lo faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dovrebbe....ma tu mi dici che non va in modulazione.

potrebbe essere che è starata la valvola gas o è proprio l'elettronica andata, ma non conosco la tua caldaia quindi non ti so dire, come non ti so dire per la ghiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora.

Si io noto che anche quando raggiunge i 60℃ non cambia o rallenta la fiamma, per quello credo non moduli.

Solitamente come funziona la modulazione nelle caldaie?

Ma per capire a quanti gradi è la caldaia a quale sensore si affida? Può essere quello ntc sullo scambiatore? Nel caso questi sensori si possono provare magari con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non và in modulazione dovresti provare ad aprire l'acqua calda e dopo che è partito il bruciatore ponteggiare il sensore ntc sullo scambiatore e vedere se la fiamma diminuisce modulando se modula vuol dire che è il sensore andato

Link al commento
Condividi su altri siti

Eros ti ringrazio moltissimo......

Era appunto quello che pensavo ma non sapevo se era il metodo giusto e volevo evitare di fare qualche danno.

Domani provo così da capire se è quello.

Dunque ponticellandolo lui dovrebbe segnalare alla centralina di modulare x raggiunta temperatura, giusto?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Eros scusa, già che sei così gentile ne approfitto.

Sono sceso giù ed ho fatto la prova.

Prima ho misurato con il tester e visto che sul sensore passano 25volt, può essere giusto?

Poi ho provato qualche volta a mettere insieme i 2 piedini ed ogni volta spegneva il bruciatore per poi riaccenderlo quando staccavo il ponticello.

Deduco che sia proprio il sensore ntc, giusto?

Domani lo compro e spero.......

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova ponticellando il cavetto che collega il sensore l'hai fatta giusta ma la misurazione devi farla sul sensore che resta montato sullo scambiatore/tubo e devi misurare una resistenza non una tensione adesso i valori non riesco a dirteli non ho la tabella sotto mano ma comunque procurati il sensore che ha un costo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

ponticellare l'ntc sinceramente mi è nuova la cosa.....anche perchè alcuni ntc in realtà sono delle ptc, ma non so in questa caldaia.

l'ntc non si misura in volt ma in ohm, dovrebbe essere qualche Kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, dovevo misurarla in Ohm.....

Ora è tardi e non riesco più, comunque sul libretto della caldaia lo danno come ntc.

Dato che credo non costi uno sproposito magari provo a cambiarlo, per vedere se si sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di caldaia non ha nessun tipo di regolazione sull' acs. La regolazione dell'acs viene effettuata modulando la fiamma per mantenere circa 80gradi al primario.

Nel tuo caso ci possono essere diversi motivi come causa del malfunzionamento:

1) calcare o fango nel primario dello scambiatore

2) pompa che saltuariamente si blocca o diminuisce i giri di rotazione

3) sonda Ntc guasta o cavo di collegamento bruciato

4) blocco e incastro del gruppo acqua

5) malfunzionamento scheda o valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxell70 grazie per la risposta.

Scusa cosa intendi per acs? Intendi acqua calda sanitaria?

Ah io credevo dovesse rimanere sui 60°, dunque dovrebbe modulare intorno agli 80°?

Ma quando stacca la fiamma che va per 2 minuti la pompa è giusto che la temperatura salga ancora un pò finchè la pompa non si ferma?

Beh tenuto conto che lo scambiatore è stato tutto pulito proprio ieri mattina almeno la prima tenderei ad escluderla.

Alla pompa ci avevo pensato anch'io, però ogni volta che stacca la fiamma la sento girare per i classici 2 minuti e sembra andare bene, ma dovrei vedere bene. Ho provato sui caloriferi e facendoli andare x 10 minuti sembra salire regolarmente la temperatura dunque tendevo ad escluederla la pompa(poi ho dovuto fermarla per non mandare la casa a 50°)

Ora come dicevo dato il (credo) basso costo voglio provare a sostituire la sonda ntc, visivamente il cavo mi sembra ok.

Al gruppo acqua non avevo pensato, come potrei fare per controllarlo? E' il gruppo che trovo subito all'ingresso dell'acqua in caldaia?

Per il punto 5 spero non siano quelli, la scheda e la valvola gas costano molto e su una caldai così vecchia non so se ne vale la pena.

Grazie per gli ottimi consigli e scusate per la mia "ignoranza in materia".........

Modificato: da cris525
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...