Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Teco Sg2-20Vt-D

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :smile:;)

Ho iniziato da poco a lavoro a lavorare con questo PLC che finora non avevo mai sentito nominare....PLC della TECO ( penso sia thailandese l'azienda ma non sono sicuro ) .

Sto provando a configurarlo , provare a programmarlo e capire come funziona. L'unica cosa che non riesco a comprendere è come collegare la CPU ( siglata come da titolo ) al suo pannello HMI.

La CPU presenta 2 ingressi A e B di un RS485 per poter trasmettere e connettere i 2 dispositivi...ora io ho collegato i 2 ingressi ai 2 PIN corrispondenti su una porta COM2 a 25 PIN... precisamente ho collegato l' A al 12 ( TXDA - Output - RS485 ) e il B al 13 ( TXDB - Output - RS48 ) solamente che non so come capire se effettivamente c'è collegamento o se c'è comunicazione tra i 2 dispositivi.

Se qualcuno conosce questo PLC e lo sa usare ve ne sarei molto grato ( allego un'immagine anche se piccola ma con 40K non potevo fare di più) ;);) ci sto provando anche da solo a capire ma sta cosa non mi riesce . Grazie a chiunque mi risponderà :smile:

post-196077-0-86695300-1377180963_thumb.

zanellatofabio
Inserita:

Ciao

Premesso che fino a qualche minuto fà non sapevo neanche che esistesse la Teco, andando per intuito credo che i pin A e B siano per la comunicazione con altri moduli di espansione ( come fanno altri relè programmabili simili ) .

Magari il pannello hmi si collega sulla porta dove ti colleghi per la programmazione ( come fanno i relè programambili simili ) con un cavo apposito .

Magari se davi più informazioni tipo il codice dell' hmi era più facile capire ...

Cerca sul web il manuale del pannello : ci sarà pur scritto dove si collega !

Auguri !

P.S. non chiamiamoli PLC, sono relè programmabili .

Inserita:

GIusto non ho scritto nulla del pannello :) comunque il pannello ha sigla H610-645D-00 sempre della TECO, presenta 2 porte COM , ingresso Ethernet ( che ho collegato per farlo comunicare col pc e relativo programma Panel Studio ) e una porta USB. Ora , ho sfogliato parecchio il manuale ma , per ora , non ho trovato nulla relativo al collegamento tra Pannelli e Relè program.

Specifico altro : questo tipo di relè ha solamente una porta che me lo collega al PC ( tramite USB ) e una porta di espansione posta a lato. Non sono presenti altre tipi di porte per connettere il pannello

zanellatofabio
Inserita:

Cerca sul manuale quali driver di comunicazione ha l'hmi ( sono i protocolli dei plc a cui puoi collegarlo ) .

Ad intuito credo che non vada bene per i relè programmabili, che di solito si interfacciano con pannelli più semplici .

Per fare un paragone in casa Siemens : Il Logo ha il suo pannellino dedicato Td per Logo .

Sono comunque discorsi generici, che non posso approffondire, non usando il prodotto .

Di nuovo auguri ( è d'obbligo quando si ha a che fare con le cineserie ) .

Ciao