record10v Inserito: 22 agosto 2013 Segnala Inserito: 22 agosto 2013 Come da titolo , ho un problema con un condizionatore , che non riesco a risolvere La storia è questa ,allora ,mi serviva una stanza in cantina , che fosse parzialmente refrigerata durante un periodo dell'anno , mesi da metà settembre a dicembre per conservare della frutta più a lungo. Non avendo assolutamente la disponibilità economica per impiantare una cella,un paio di anni fa , mi è venuta un idea , ho fatto installare un climatizzatore , che ho poi modificato , agendo sulla sonda della temperatura , per farlo lavorare nostop per tot ore al giorno , e infatti sono riuscito ad ottenere il mio scopo , sta sempre acceso e la temperatura è quella che mi serve , però il problema è che il climatizzatore , insieme alla funzione di raffreddamento , ha anche quella di de-umidificazione , e per la frutta non va affatto bene , la asciuga troppo ... Ora lo so mi prenderete per pazzo , ma comunque. dietro tutto ciò ho una logica , ad es. il costo esiguo del climatizzatore , e poi non pago l'energia elettrica perchè ho un impianto fotovoltaico , lo accendo solo quando è in produzione quello ... , poi la stanza in oggetto si trova in cantina e non c'è bisogno di isolare niente , perchè è sotto terra , ma comunque. ripeto come temp. ci siamo , quello che voglio invece è se mi potete aiutare , se è possibile in qualche modo eliminare questa maledetta deumidificazione , è molto importante ... come posso fare ?
Frigorista modena Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Il problema tuo è che ti servirebbe uno split enorme, di dimensioni, ed un compressore piccolo. Ovviamente tu hai uno split piccolo e un compressore enorme, quindi così non la risolvi. Piccolo OT: se per refrigerare bastasse un clima, sarei un climatorizzarista, non un frigorista.
Erikle Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 tipicamente c'è una relazione fra temperatura di evaporazione e umidità nella cella..ora tu dovresti essere nelle migliori condizioni possibili perchè di solito un clima ha una t di evaporazione abbastanza alta essendo fatto per rinfrescare ambienti e poi il fatto che sei interrato dovrebbe apportare vapore la prima cosa da fare è capire che temperatura raggiungi nel locale e se possibile alzarla in modo che il climatizzatore non funzioni in continuo e in questo modo deumidificherà anche meno oppure coibentare sempre in modo di avere la t che vuoi ma con il climatizzatore che funziona per meno ore altrimenti non ti resta che umidificare
record10v Inserita: 22 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2013 Quindi non c'è un componente qualcosa del climatizzatore dove posso agire ... è proprio insito nel suo funzionamento la deumidificazione? Io nel locale , adesso non ricordo con precisione quanto raggiungo , che poi è relativo , dopo 4-5 ore penso sui 5-8 gradi se non ricordo male , ma comunque. mi basta che sia più fresco della temp. ambiente , dove vivo io , in sicilia , se non si fa dicembre le temperature sono sempre un po altine per conservare la frutta ... Ripeto ancora una volta , della temp. sono soddisfatto , però asciuga troppo
vitos77 Inserita: 22 agosto 2013 Segnala Inserita: 22 agosto 2013 non ti resta che aumentare la temperatura di evaporazione...così facendo l'ara che lambirà la batteria evaporante farà fatica a condensarsi ....il dubbio è qualora tu aumentassi la temp. di evaporazione riusciresti ad ottenere la temperatura ideale ( che non sappiamo) ?? come aumentare la temperatura di evaporazione?? Te lo ha detto frigorista....aumentare la superficie evaporante...però a monte di tutto vi è un problema ...quel climatizzatore è stato progettato per lavorare a quelle condizioni e allontanandosi molto da quegli standard porterà ad una fine ravvicinata del compressore...
record10v Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 No , sto pensando , mi conviene allora semplicemente comprare un umidificatore , vediamo di che tipo e cerco di bilanciare un po l'umidità in uscita mantenendo nel contempo la temp bassa
Erikle Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 ma fra tutte le macchine frigorifere un climatizzatore è sicuramente quello con la maggior temperatura di evaporazione... se ti facevano una cella non è difficile che ti ritrovavi un evaporatore con evaporazione a -10 e un qualche sistema di sbrinamento io credo che devi isolare e chiudere per bene la cantina in questo modoraggiungi la temepratura desiderata in meno tempo e quindi minor deumidiifcazione umidificare si può fare ma ti serve qualcosa che produce molto vapore..un climatizzatore anche se non ci hai detto che potenza ha asporta oltre un litro almeno all'ora di acqua
Frigorista modena Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Se ha manomesso il termostato, ossia funziona sempre, la cantina è isolata e fredda di suo, presumibilmente ha in cella la temperatura quasi uguale a quella di evaporazione dello split, quindi circa 5 o 6°C. Quindi come dice giustamente Erikle un frigo avrebbe maggior differenza di temperatura tra set point ed evaporazione, il problema non è facilmente intuibile perché le tabelle di conservazione degli alimenti assegnano certi valori per ogni frutta o carne, e questo delta T che è dato da T cella -T evaporazione non dev'essere troppo elevato ad esempio, perché altrimenti asciuga troppo, ma nemmeno circa 0°K, perché se in cantina abbiamo 6°C e l'evaporatore è a 5, un delta T di 1°K è poco. Il motivo non lo so, ma è dato dal diagramma di Mollier dell'aria umida. Con un frigorifero invece, hai evaporazione sotto lo zero e temperature di cella attorno a 0, 1, 2, 3°C e si può giostrare col salto di temperatura di 7, 8, 9°K, ma così evidentemente lo split è troppo piccolo e deumidifica troppo nonostante la sua alta T di evaporazione, ma troppo vicina a quella del compressore e della cella.
record10v Inserita: 23 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2013 (modificato) Ma quindi , in parole povere , per un ignorante in materia come me , cosa vuol dire ? come ho pensato io, la soluzione meno costosa e più immediata è quella di inserire un umidificatore di quelli professionali , non un giocattolino , pensate che risolvo ? Ho nastrato la sonda temperatura insieme ad un circuito che ho costruito con una resistenza elettrica , quindi il clima funziona nostop , la temp non scende troppo perchè la cella non è isolata , e mi va benissimo , non guardo per niente i consumi , e con il discorso che lo accendo solo di giorno non si dovrebbe nemmeno sforzare , almeno ha da 3 stagioni che faccio cosi' e ancora è perfettamente funzionante Modificato: 23 agosto 2013 da record10v
Frigorista modena Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Record scusa, dato che siamo in termotecnica e una spiegazione c'è sempre, potresti postare qualche temperatura? Almeno della cella, anche perché sarei molto curioso di sapere come fai e per quanto tempo, a conservare frutta e verdura sopra i 4, 5 gradi?
record10v Inserita: 24 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) Si , ma le temperature , l'ho già postate sopra , ripeto sta dai 5 agli 8 gradi , se dico che lo faccio stare sempre acceso , lui scende fino ai limiti fisici della cella ecc. ed in relazione anche alla temperatura esterna ambientale ... quindi non ci può mai essere una temp assoluta . Il mio unico scopo è, ripeto , di allungare i tempi , e ritardare il più possibile la maturazione di tot cassette di frutta , per lo più mele , che vendiamo a poco a poco dal produttore al consumatore Modificato: 24 agosto 2013 da record10v
Erikle Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 limportante è anche che non arrivi l'aria direttamente sul prodotto comunque si alla fine della fiera per risolvere il tuo problema lasciando stare l'esistente è che ti procuri un potente umidificatore altrimenti per fare una soluzione ancora più semplice ogni volta prima di iniziare il ciclo nebulizzi nella cantina acqua molto finemente magari se possibile ma di questo non ho info pure sulle mele
Frigorista modena Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Record mi sono informato sulle mele, allora le mele si conservano da -1°C a +3°C e serve un umidità relativa di 85-90%, in modo da conservarle per circa 2-5 mesi. Le mele producono calore di respirazione ecc ecc, in tutti i modi mi fido di quello che dici tu, che da molto tempo riesci a conservarle, ma continuo a non capire per quanto tempo, dato che sei sopra, e non di poco, la temperatura di conservazione. Sarebbe anche utile tu comprassi un misuratore di umidità perché assolutamente i conti non tornano, o stai dando un dato sbagliato tu, in buonafede intendiamoci, o non dici tutta la storia di queste mele, quanto stanno in questa cantina prima di essere consegnate ecc ecc.
Erikle Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 probabilmente lui le conserva fino a quando le vende tutte..mentre nei grandi magazzini per mele arrivano a tenerle buone fino al raccolto successivo..credo addirittura che immettano nella cella un qualche gas per fermare la maturazione poi è giusto bisogna vedere che umidità si stabilisce in questa cantina e se effettivamente è troppo bassa
Frigorista modena Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 (modificato) Erikle guarda, neanche apposta un mese fa mi chiama un elettricista, sta ristrutturando una casa di una sua cliente, e vorrebbe in un sottoscala piccolino, ma isolabile, NEI LIMITI appunto perché in ristrutturazione, farci una minicella per tenere frutta e verdura, dato sono una famiglia numerosa, e l'elettricista aveva pensato di metterci uno split, giuro!! Per i miei studi, esperienza e aver chiesto a chi ne sa più di me, ho detto assolutamente non va bene. Allora con tutte le misure sono andato dal mio progettista tutto contento, d'altronde è un vano con una porta da 89 cm, poi spiove per 1metro e 60, altro mezzo metro in basso, larga 85 cm, insomma proprio un buco. Insomma la morale è che dopo tutti i conti che ha fatto, non se la sente di garantire una temperatura ma soprattutto l'umidità necessaria, perché ci dovrei mettere un evaporatore enorme, a due o tre ventole, che non ci sta, ed un unità relativamente potente ma non troppo, sempre per quell'evaporatore. Devo ancora sentire i clienti perché se il mio progettista non me lo garantisce, piuttosto che fare brutta figura rinuncio al lavoro. Poi leggo un post come questo, e ripeto sono in assoluta buona fede!!, che lui con uno split a parte l'umidità se la cava benissimo, e ti giuro che mi viene voglia di cambiare mestiere. Modificato: 25 agosto 2013 da Frigorista modena
record10v Inserita: 25 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Grazie per la fiducia , e vi assicuro che quello che dico , può essere sbagliato , inesatto o altro , non sono uno del settore , ma sono sempre in buona fede ... Allora le mele io non le devo conservare tutte per un tot di tempo , le raccogliamo , e poi piano piano si vendono al dettaglio , a kilo a kilo , mio padre è pensionato e per un periodo si dedica a questo passatempo , apriamo nel mio garage che è una strada passante e si vendono i propri prodotti ... non so se mi sto sapendo spiegare . Durante questi 2 - 3 mesi di vendita , la frutta va maturandosi sempre più , lo scopo della cella è rallentare questo processo , ma intendiamoci si matura lo stesso ... non sono al supermercato , da me i clienti vengono perchè trovano roba biologica dal produttore al consumatore , e se ha qualche difetto non ci fanno caso , perchè è roba locale , che non si trova facilmente , e qui dove sono io , ho un frutteto sull'etna , la frutta viene molto molto più dolce di quella che si trova nei supermercati , tipo melinda ecc. per intenderci Negli anni passati si teneva su in montagna , in un magazzino , e si conservava , ma negli ultimi anni abbiamo deciso di cambiare , perchè non ci conveniva molto , poi i tempi son cambiati , non si può lasciare più niente incustodito ... Adesso questa soluzione del climatizzatore , da un 3 anni funziona , anche se parzialmente per il discorso dell'umidità , io ripeto non voglio che metto la frutta , apro la cella dopo 3 mesi ed è intatta , voglio solo che si rallenti quanto più possibile il processo di maturazione con il minimo di spese ,
record10v Inserita: 25 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2013 (modificato) Conosco benissimo le tecniche di conservazione delle grandi aziende , loro usano celle prima messe sottovuoto e successivamente riempite di anidride carbonica , e non si mettono a fare apri e chiudi , ma quando ne aprono una lo fanno per smistare tutto il contenuto verso qualche cliente In questo modo abbiamo mele tutto l'anno nei supermercati , ovviamente discorso valido per tutta la frutta non di stagione ... Modificato: 25 agosto 2013 da record10v
Frigorista modena Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Record facciamo una cosa, recapitoliamo perché non ci si capisce più niente: questo tuo sistema casalingo funziona o no, a parte l'umidità? Ripeto, il tuo problema è che anche se in teoria bene o male la temperatura la tiene, lo split come superficie è piccolo rispetto alla potenza del compressore, per cui tu puoi fare solo due cose, o aumentare la superficie dello split, che non si può, o diminuire la potenza del compressore, e non puoi. Puoi mettere un umidificatore ma continuo a non capire se 'ste mele nel frattempo le vengono a prendere maturano o no?? Perché da come scrivi un momento si capisce il sistema bene o male funziona, in un altro momento sembra che non funzioni e chiedi qui il da farsi.
Erikle Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 io ho capito che le mele continuano a maturare ma piu lentamente e a lui la cosa va bene così l'unico problema è che cantina si secca troppo l'aria e le mele ne risentono Per cui a lui in pratica il sistema che ha attualmente è suff al suo scopo rallenta a suff la maturazione delle mele vorrebbe solo avere maggiore umidità nella cantina quindi l'unica soluzione immediata e semplice è aggiungere all'esistente qualcosa che generi umidità...il problema è che serve qualcosa che generi molto vapore ma umificicatori ad es per le centrali trattamento aria costano molti soldi e il sitema semplice che mi viene in mente è di prendere l'umidità asportata dallo split e rinebulizzarla in cantina con un qualche sistema tipo ad es quelli che si sono inventati per smaltire l'umidità dove non si può farla gocciolare fuori cioè una cosa tipo questa della wigam http://www.wigam.it/web/prodotti.asp?Language=ita&codice=02042019
Frigorista modena Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Si ma...se bastasse un umidificatore a nebbiolina te ne tirano dietro ovunque, anche in farmacia per nebulizzare gli ambienti molto secchi, io volevo sapere le dimensioni di quella cantina, come sono disposte le mele (se ammassate l'umidità mica entra ovunque), la temperatura esatta, il grado di umidità e quanto tempo stanno lì. Quello che non capisco è: 1) le mele o si conservano o non si conservano. 2) se si asciugano non sono appetibili quindi chi le compra? 3) in questi anni che il sistema funziona quante mele sono in media state buttate via a settimana. P.S. tornando al mio problema che ho raccontato prima, allora conseguentemente dato che dovrei fare un impianto "dedicato" pur non ottimale perché non ho spazio per mettere un evaporatore abbastanza grande, non dovrei avere nessun timore di far brutta figura se lui con uno split conserva (ancora non sappiamo quante) mele che presumibilmente non vanno a male altrimenti comprerebbe una cella apposta.
record10v Inserita: 26 agosto 2013 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Perfetto Erikle hai capito tutto , dopo rispondo anche a frigorista modena , allora come umidificatori ho visto : http://www.tecnoklima.it/umidificatori_adiabatici/NEB_1_0.html com'è secondo voi ? non so però il prezzo .. Allora FRIGORISTA MODENA , ti rispondo, 1) le mele si conservano discretamente MA pur rallentando la maturazione perdono troppi liquidi in brevissimo tempo e diventando anche molto più leggere (che non va bene) 2) Rimangono appetibili , ma ovviamente molto meno 3) Normalmente , tratto la modesta quantità che varia molto in base all'annata, di 150-200 cassette da 20 kg ciascuna per un totale di 3000-4000 kg di mele , come scarto causa marciume ce n'è un bel po , man mano che le cassette si escono dalla cella si controllano e selezionano , più tempo passa e maggiore è la % di mele marce , che con questo sistema sono comunque 1000 volte meno che di lasciarle a temp. ambiente senza cella . Quest'anno , se tutto va bene , dovremmo stare sulle 200 cassette o più , e sono venute anche di ottima qualità , per quello che mi sto preparando per cercare di migliorare questa situazione
Frigorista modena Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Ho capito Record, adesso allora si entra nella parte commerciale, per cui se le mele che butti via non giustificano l'acquisto di una cella apposta, purtroppo il mio contributo alla discussione finisce qui.
Messaggi consigliati