Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Quale Motore?


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Vi faccio una domanda al volo se potete darmi una risposta.

Se volessi trovare un motore (supposto che ci sia ed è per quello che vi faccio questa domanda) alimentato a 48V, con un numero di giri massimo di 3000 rpm, che mi dia una coppia in uscita di 10Nm, quale motore potrei utilizzare (sincrono, asincrono, brushless, in continua...) e perchè?

Lo sò che è una domanda poco sensata, ma vorrei avere una risposta da qualcuno di voi esperto che mi dia una risposta secca.

Saluti

Edge

Modificato: da Edge

Inserita: (modificato)
Lo sò che è una domanda poco sensata,

Per dare una rispsota sensata sarebbe necessario conoscere l'applicazione prevista.

Comunque con quei dati il più facilmente reperebile è un motore cc a magneti permanenti.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Per dare una rispsota sensata sarebbe necessario conoscere l'applicazione prevista.

Buongiorno Livio,

si certo, infatti ho premesso che è poco sensata ma faccio fatica ad entrare nel merito. Innanzitutto la risposta che mi hai dato già mi ha fornito qualche illuminazione. Ti chiedo però il perchè di questa scelta e non magari un brushless?

Provo a darti qualche altro input senza entrare troppo nel merito:

- Possibilità di un rendimento abbastanza elevato

- Bassa inerzia

- Buon accoppiamento con ingranaggi (convertitore di coppia) e non accoppiamento diretto

- Ambiente di lavoro gravoso (soggetto a urti e vibrazioni e temperature di lavoro tra i 50 e i 60 gradi massimo)

- Compattezza del motore (più è compatto e meglio è)

- Facilmente reperibile (deve essere un motore di ampia diffusione di mercato)

- Bassi costi

Saluti

Edge

Modificato: da Edge
Inserita: (modificato)

Sono sempre pochi i dati per dare una rispsota univoca.

Comunque anche i dati aggiuntivi indirizzerebbero alla scelta di un azionamento cc: convertitore chopper e motore a mgneti permanenti.

Li trovi in ogni angolo del mondo, si producono in molti paesi Italia compresa e, attualmente è la soluzione più economica anche per pochi pezzi.

In quanto alle prestazioni il motore cc a magneti permanenti resta insuperato; ovviamente più le prestazioni richieste sono elevate più il costo sale.

Un normale azionamento chopper con cc a magneti permanenti, ha prestazioni uguali o maggiori di un brushless di ottima qualità

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao Lelos,

no, un motore passo non va bene perchè serve un motore che possa erogare un'extra coppia per compensare il momento d'inerzia del sistema durante l'accelerazione iniziale, poi deve avere una buona risposta dinamica (con motore a bassa inerzia) e una buona regolazione ad alta velocità. Posso dire che il motore verrà impiegato in ambito trazione (settore automotive) e l'applicazione è fondamentalmente un'applicazione di "traino".

Saluti

Edge

Inserita: (modificato)

Grazie lelos per il Link.

Credo che anche per me la soluzione sia proprio quella indicata da Livio anche se sinceramente di primo acchito sarei stato più propenso ad un brushless. Nell'azienda per cui lavoro la risposta che mi hanno dato al volo è stato motore asincrono con relativo azionamento. Non è completamente errata come risposta, ma ottenere un regolatore ad hoc che mi dia le prestazioni richieste a mio avviso non è una via praticabile se si vuole ridurre i costi.

x Livio: a titolo informativo, almeno che non sia un omonimo, ti ho mandato un messaggio di collegamento su Linkedn qualche giorno fa :P .

Saluti

Edge

Modificato: da Edge
Inserita:
Nell'azienda per cui lavoro la risposta che mi hanno dato al volo è stato motore asincrono con relativo azionamento.

Con alimnetazione a batterie da 48 V?

Con prestazioni di accelerazioni elevate?

Prorpio no!

Tu hai bisogno un purosangue da corsa e ti propongono un cavallo da tiro veloce. :smile:

Magneti permanenti in cc o, in subordine brushless. Il brushless, costa di più ma non abbisogna di manutenzione periodica come un cc.

Edge linkedin lo seguo raramente come facebook, rimandami la richiesta di link se vuoi.

Inserita:

Se proprio insisti sui brushless vai su quelli out runner hanno una bassissima inerzia ed ingrombri/pesi ridotti!

Inserita:

Tu hai bisogno un purosangue da corsa e ti propongono un cavallo da tiro veloce

Si infatti! :lol:

Magneti permanenti in cc o, in subordine brushless. Il brushless, costa di più ma non abbisogna di manutenzione periodica come un cc.

Bene Livio, concordo. Mi hai dato un'ottima delucidazione in merito. Ti ringrazio.

Edge linkedin lo seguo raramente come facebook, rimandami la richiesta di link se vuoi.

Nessun problema. Ci passavo per caso pure io. Comunque provo a rinviarti la richiesta.

Saluti

Edge

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...