Vai al contenuto
PLC Forum

Forzature Delle Uscite

kenichi93

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, in questi giorni mi sono trovato di fronte ad un problema a cui non riesco trovare soluzione.

Devo fare un test su di un plc s7300 avente:

--- una CPU "CPU 315F-2 PN/DP"

--- tre moduli AO4x12Bit

--- tre moduli FDI24xDC24V

--- un modulo FDI8xNAMUR [EEx ib]

--- tre moduli FDO10xDC24V/2A

--- quattro FAI6x15Bit HART

--- Un simatic HMI station

Il mio obbiettivo è di testare le uscite digitali, tramite forzature eseguite dal pannello ( ES: digito che l'uscita q36.0 debba andare ad 1, e l'uscita si attiva).

Il problema è che, nonostante abbia provato in mille modi, non riesco a eseguire il procedimento, o la cpu và in stop, o non sembra succedere assolutamente niente, anche se l'immagine di processo interno dice che l'uscita è a 1.

Avevo anche pensato di levare la modalità safe dei vari moduli, ma ho visto che questi tipi di moduli lavorano solamente in SIL 3, perciò non sò come fare.

Se avete qualche consiglio vi ringrazierei molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
mmm Niente risolto grazie comunque.

Cosa vuol dire: "mmm Niente"?

Qualcuno ti ha risposto, nel giro di poche ore, facendoti una domanda che serviva per capire con che software di sviluppo stai lavorando.

Sei tu che non ti sei più fatto vivo per più di due settimane!!!

Quel "mmm Niente", mi pare quindi assolutamente fuori luogo.

Inoltre, quando qualcuno trova la soluzione, di solito non si limita a dire: "risolto grazie comunque", ma dice anche come ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, comunque non ho potuto rispondere prima per problematiche interne, comunque sono riuscito ad applicare una forzatura alle uscite, usando un DB non safe, un DB safe e tanti merker quanti erano gli elementi nei DB.

La procedura avveniva in cotal modo:

Nell'OB35 trasferisco la variabile bool o word modificato tramite un pannello HMI, dal DB non safe ad un merker, dopo di che nel FB1 trasferisco il contenuto del merker nel DB safe, e dal DB safe punto direttamente all'uscita.

In questo modo non mino alla sicurezza del sistema, permettendogli di lavorare comunque in modo safe e ho la possibilità di forzare le uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti