Vai al contenuto
PLC Forum


Risparmiare Sul Riscaldamento


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

Siamo ancora in estate ma vorrei capire se è possibile risparmiare quest’inverno sul gas per il riscaldamento. Premetto che non sono molto esperto di riscaldamento, quindi se possibile non usate troppi termini tecnici.

La mia casa è su tre piani, piano terra, piano interrato con tavernetta e camere al primo piano, ed ho solo un termostato al piano terra.

Visto che la tavernetta la usiamo pochissimo volevo chiedere se c’erano degli accorgimenti particolari oltre a chiudere il rubinetto dei termosifoni in questo locale. Ho letto in giro per la rete che volendo tenere tiepidi i caloriferi si potrebbe agire sulla vite che c’è nella parte bassa del calorifero (credo si chiami detentore…).

Alcuni addirittura dicono che per chiudere il calorifero bisogna avvitare il detentore…. Potreste farmi chiarezza su questo aspetto della valvola e del detentore?

Probabilmente lo farei anche nelle camere visto che non amiamo dormire troppo al caldo e magari si risparmia.

Se avete idee e consigli su come risparmiare ne sarei lieto. Ovviamente non idee per le quali uno deve iniziare a spendere, tipo mettere tutte le valvole termostatiche ecc.

Altra cosa, la caldaia di notte è meglio spegnerla o solo abbassare la temperatura? Nel caso fosse meglio lasciarla accesa, a quanti gradi andrebbe impostata la temperatura?

grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho una casa simile alla tua

quello che posso dire dopo 30 e passa anni è che

è meglio mantenere una temperatura costante in tutta la casa piuttosto che isolare alcuni ambienti a vantaggio di altri (questo per un semplice discorso di scambio termico)

quello su cui puoi agire è la temperatura di mandata: l'ideale sarebbe avere la sonda esterna che legge "il freddo che fa fuori" e si regola opportunamente in base a una funzione (curva) preimpostata che varia a seconda della zona ecc

si consuma molto di più e si sprecano molti più fumi a far lavorare al massimo la caldaia per compensare la temperatura fredda piuttosto che mantenere la temperatura gradita (quindi inutile a mio avviso regolare l'orologio del termostato spegnendo per un'ora a pranzo etc etc)

ulteriormente bisogna migliorare la coinbentazione, controllare se infissi vetri e porte hanno fessure e sistemarli se possibile (i doppi vetri ad esempio già migliorano molto)

per quanto riguarda la notte io spengo perchè comunque la temperatura non arriva mai a scendere sotto livelli critici (ma bisogna vedere in che zona abiti) anche perchè di notte farei facilmente la sauna visto le coperte etc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fraando,

grazie. mi spiegheresti meglio cos'è la sonda esterna e la sua regolazione?

abito in lombardia e di notte può arrivare anche a -8 -9

Link al commento
Condividi su altri siti

beh anche qui in emilia

l'importante è che dentro non si scenda oltre i 15

nelle moderne caldaie a condensazione è previsto il collegamento (opzionale) di una centralina per la lettura della temp esterna

tale lettura è fatta mediante una sonda collegata fuori in zona idonea, al riparo da correnti dirette e la luce del sole (fuori la porta del garage se a nord potrebbe andare bene altrimenti il retro giardino purchè non in corrente)

in base a quello che legge la sonda la caldaia decide la temp di mandata dell'acqua che è quella che fa riscaldare i termosifoni

es: 10 gradi = 40 dentro

0 gradi = 50 dentro

-10 = 60 dentro

20 gradi = off

con valori del tutto inventati da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio anche l'installazione di qualche valvola termostatica per le stanze che vuoi tenere "meno calde" di altre.

Concordo con Fraandco sul fatto di non lasciare del tutto fredde le stanze che non usi, ma forse nemmeno lasciarle calde come le stanze normalmente abitate.

In pratica con le termostatiche regoli la temperatura della stanza direttamente dalla valvola posta sul termosifone.

Che sò, le stanze non usate le lasci a 17 e il resto lo regoli sempre col termostato.

p.s.: lo so costano un pochetto, ma secondo me sono l'ideale per ripostigli, mansarde o taverne che si lasciano sempre chiuse.

p.p.s.: ricorda che se le monti su tutti i termosifoni puoi avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Valejola,

cosa intendi che se le monti su tutti i termosifoni puoi avere problemi? ad esempio nella tavernetta ho 3 termosifoni, non devo montarle su tutti e tre?

eventualmente agire sul detentore se non si vuole spendere sodli per le termostatiche? (inoltre sui miei caloriferi dovre cambiare anche la valvola perchè non è di quelle predisposte per la sola testina).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiudi il detentore sotto o la valvola sopra hai solo un rallentamento nello scaldarsi del termosifone, quindi non hai una gestione della temperatura ambiente.

Puoi provare così per risparmiare, ma ricorda che è molto difficile trovare una giusta regolazione e per far scaldare poco la stanza dovrai chiuderli tanto, il che significa che il termosifone sarà lentissimo all'inizio...

Con le termostatiche invece imposti tu una temperatura ambiente della stanza e la valvola si chiuderà da sola al raggiungimento di quella temperatura impostata.

Il termosifone lavora come veloce e caldo come sempre, quindio all'inizio te lo fà scaldare tanto quanto gli altri, ma una volta che la stanza raggiunge la temperatura che tu gli imposti, ti chiude automaticamente il termosifone.

Capirai che così hai una piena gestione e un miglior funzionamento.

Dicevo di non metterle su tutti i termosifoni nel senso che non si possono montare su tutti i termosifoni della casa.

O meglio, non su tutti i termosifoni di una zona...e dato che tu di zona ne hai una sola, allora basta che non le mette su tutti i termosifoni della casa intera.

Ovviamente se una stanza ha 3 termnosifoni puoi benissimo metterle su tutti e tre.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Valejola ma non sono sicuro di aver capito il discorso di non metterli su tutti i termosifoni.

Ti faccio un esempio:

supponiamo che io voglia tenere la tavernetta a 14 gradi. Monto le termostatiche su tutti e tre i termosifoni della tavernetta giusto?

supponiano che ho una stanza che non uso e anche questa voglio tenerla a 14 gradi ed ha 2 termosifoni. Monto le termostatiche su tutti e due i termosifoni.

Le altre stanze le tengo così come sono, senza termostatiche, perchè sono stanze che uso tutti i giorni. E' questo il senso del tuo discorso?

Grazie ancora ciao.

P.S. dato che,come ho scritto, devo cambiare la valvola perchè non accetta solo la testa termostatica, volevo chiedere se è complicato cambiarla e se devo svuotare l'impianto per farlo.

Una cosa credo d'averla capita, che esistono 2 tipi di valvola, una per il tubo di rame (che è il mio caso) e l'altra per tubo di ferro, mi confermi che ho capito giusto?

Come testa avrei visto queste, cosa ne pensi:

http://www.bricoman.it/negozio/riscaldamento/radiatori-acqua/accessori/valvole/testa-termostatica-rbm-tl-30/10033926/

http://www.bricoman.it/negozio/riscaldamento/radiatori-acqua/accessori/valvole/testina-termostatica-caleffi-200000/10009967/

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, mettile pure nelle stanze che vuoi tu e su tutti i termosifoni che preferisci, l'importante è che anche qualche altro termosifone, appunto quelli che sai che usi sempre, rimangano liberi sprovvisti di termostatica.

E' un consiglio che và sempre dato perchè se per assurdo si montano le termostatiche su tutti i termosifoni e magari si lasciano tutte regolate più basse del termostato, succede che quando quest'ultimo chiama calore e accende la caldaia, poi le termostatiche chiudono tutto prima che il termostato stesso possa farla spegnere, e quindi la caldaia continua ad andare con i termosifoni chiusi...e non è una condizione piacevole per le componenti interne.

Riguardo le termostatiche ricordavo che costavano molto di più...fossi in te per nemmeno 20 Euro ci farei un pensiero.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo un'ultima cosa: potreste spiegarmi con parole povere per quale motivo ritenete che le stanze che non si usano non vanno lasciate con i termosifoni chiusi?

grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un termotecnico per questo tipo di domande... :P

Per conto mio posso dirti che a casa mia, che è tutta su un piano, di notte e quando lavoro la temperatura la faccio scendere ovunque a 18°C, mentre quando sono a casa la faccio salire a 20°C...non ho mai provato a tenerne sempre 20, ma credo che la spesa sia sicuramente superiore perchè ho una casa mal coibentata quindi cerco di limitare i danni tenendo acceso il meno possibile.

Per il discorso di stanze a diversa temperatura invece credo che la cosa sia molto diversa, soprattutto quando si ha una casa a più piano...ma di istinto io lascerei sempre più fredda, quindi non del tutto spenta, la zona o la stanza che non mi serve.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè ne risentirebbero anche le stanze adiacenti ad esse

prova a pensare al muro esterno e le stanze che hanno una parete ad angolo esposte verso l'esterno: facile capire che sarà più difficile riscaldarla

cosa che invece non avviene per stanze interne che magari hanno un finestrino solo: se intorno hai stanze già a 20 gradi non farai gran sforzo a riscaldarla: se al contrario hai 0 gradi la cosa richeide maggior lavoro (e gasolio) ...

ad ogni modo per tenere una stanza a 14 gradi semplice: basta che chiudi i termosifoni (valvole permettendo)

non sono un amante delle valvole nei termosifoni: infatti non le tocco mai, le lascio sempre aperte, mi limito a sfiatare all'accensione dell'impianto o quando necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...