Vai al contenuto
PLC Forum


Risparmiare Sul Riscaldamento


robi1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

Siamo ancora in estate ma vorrei capire se è possibile risparmiare quest’inverno sul gas per il riscaldamento. Premetto che non sono molto esperto di riscaldamento, quindi se possibile non usate troppi termini tecnici.

La mia casa è su tre piani, piano terra, piano interrato con tavernetta e camere al primo piano, ed ho solo un termostato al piano terra.

Visto che la tavernetta la usiamo pochissimo volevo chiedere se c’erano degli accorgimenti particolari oltre a chiudere il rubinetto dei termosifoni in questo locale. Ho letto in giro per la rete che volendo tenere tiepidi i caloriferi si potrebbe agire sulla vite che c’è nella parte bassa del calorifero (credo si chiami detentore…).

Alcuni addirittura dicono che per chiudere il calorifero bisogna avvitare il detentore…. Potreste farmi chiarezza su questo aspetto della valvola e del detentore?

Probabilmente lo farei anche nelle camere visto che non amiamo dormire troppo al caldo e magari si risparmia.

Se avete idee e consigli su come risparmiare ne sarei lieto. Ovviamente non idee per le quali uno deve iniziare a spendere, tipo mettere tutte le valvole termostatiche ecc.

Altra cosa, la caldaia di notte è meglio spegnerla o solo abbassare la temperatura? Nel caso fosse meglio lasciarla accesa, a quanti gradi andrebbe impostata la temperatura?

grazie a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho una casa simile alla tua

quello che posso dire dopo 30 e passa anni è che

è meglio mantenere una temperatura costante in tutta la casa piuttosto che isolare alcuni ambienti a vantaggio di altri (questo per un semplice discorso di scambio termico)

quello su cui puoi agire è la temperatura di mandata: l'ideale sarebbe avere la sonda esterna che legge "il freddo che fa fuori" e si regola opportunamente in base a una funzione (curva) preimpostata che varia a seconda della zona ecc