Vai al contenuto
PLC Forum

Stranezza Satellitare...che Condivido Con Voi :-D

actarus74

Messaggi consigliati

salve amici vi racconto cosa mi e' capitato durante un controllo sat di routine da un cliente.

circa 1 mese fa gli cambio la parabola ,che era vecchia e marcia punto il tp rai 10992 ,ottimizzo segnale,ber e panettone al massimo.bene bene vado a casa.

il cliente abbonato sky mi raccontava di un comportamento anomalo del suo decoder.quando vedeva alcuni canali il decoder impallava e finiva la visione.

trovandomi in zona passo dal cliente e faccio il test frequenze del mysky che rileva un segnale non agganciato negli ultimi 2 tp 100 e 101 mi pare.

collego il mdc ed effettivamente non agganciava solo questi 2 tp di sky(li ho provati tutti sia s che s2).salgo sulla parabola e non li aggancio nemmeno sotto lnb, rifaccio il puntamento sfruttando pero' il tp 101 anzicche' quello di rai, e li aggancio tutti.rifaccio il test del decoder tutto bene .

c'e da capire come mai il tp rai sia rimasto lo stesso sia prima che dopo mentre ne risentivano solo quei 2 tp.gradirei adesso i vostri commenti.non mi era mai successa una cosa del genere.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

raccomandavano una volta di puntare sempre sui tp sky

comunque il test delle frequenze del decoder non è il massimo dell'indicatività

colpa potrebbe averne anche l'lnb

io per esempio nella situazione prima di rifare il puntamento che richiede usodella strumentazione dedicata etc avrei per prima cosa sostituito l'lnb e visto come andava

Link al commento
Condividi su altri siti

bastava uno qualsiasi di prova: verificato che un altro lnb non presentava il difetto si era già identificato tutto

viceversa era un errore di puntamento e allora ti toccava comunque rifarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene sempre tenerne uno a portata di mano, cosi' come un alimentatore (anche un decoder scrauso vecchio magari nel baule...)

perchè non si sa mai...

capita che lnb abbiano dei "buchi" di frequenza o vi siano altri problemi (di conversione di frequenza) o anche interferenze sulla linea di trasmissione....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.io quando ho problemi di frequenze uso la funzione . del mdc e spazia sblaterando la frequenza di riferimento cosi come il s/r.ma non li agganciava completamente.quando invece mi sono concentrato con il puntamento su quei 2 tp che non prima non andavano il problema si e' risolto.una cosa mai capitata prima....almeno a me :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi perché succede questo in campo? Nel senso i coni del satellite trasmittente possono essere due uno a fianco all'altro ? Uno per HD e l'altro gli SD ?

Link al commento
Condividi su altri siti