angeladi52 Inserito: 23 agosto 2013 Segnala Inserito: 23 agosto 2013 abito in un condominio con antenna centralizzata che serve due scale con 20 abitazioni cadauna. inizialmente l'impianto entrava con una passante con presa che terminava in una seconda stanza; su questa seconda stanza è stato installato un ripartitore a due uscite in cui una è attaccato direttamente il televisore e l'altra è collegata in una scatola ad un altro ripartitore a 2 uscite una va in un altra stanza con presa vimar e l'altra direttammente in un altro locale. volevo chiedere gentilmente se l'impianto è funzionale. inoltre dopo un nubifragio a roma i canali uhf 60 ricominciano a riceversi con sfarfallio (preventivamente l'antennista aveva tarato la centralina con risultati non ottimali ma sufficenti. grazie per le eventuali risposte
vinlo Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Per sapere se va bene come distribuzione, dovresti postare uno schema, completo delle sigle di tutti i componenti e della lunghezza indicativa dei cavi.
kwima Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 Ciao, dovresti terminare anche l'ultima presa su 600Ohm.
vinlo Inserita: 23 agosto 2013 Segnala Inserita: 23 agosto 2013 dovresti terminare anche l'ultima presa su 600Ohm. :huh: Poi nell' impianto in oggetto, quale sarebbe l' ultima presa??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Ciao, dovresti terminare anche l'ultima presa su 600Ohm. forse intendevi 75 ohm?!
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) forse intendevi 75 ohm?! Hai ragione, scusami, mi sono confuso 600 Ohm era la terminazione per gli alimentatori telex, sto cominciando a perdere colpi, pensa che ho iniziato propio con la piattina a 75 Ohm ed allora a quei tempi dovevi stare attento a centrare i chiodini tra i due dipoli altrimenti il segnale andava in perdità, il coassiale manco si sapeva cosa fosse. X Vinlo è l'ultima, la più lontana. Modificato: 24 agosto 2013 da kwima
rocco66 Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 sto cominciando a perdere colpi pensa che ho iniziato propio con la piattina a 75 Ohm Piattina con impedenza 300 ohm...
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Ho capito mi sono arrugginito ma una era a 300 Ohm piattina e quando iniziarono le trasmissioni del secondo canale a 75 Ohm, va bene adesso, vi ricordate il convertitore? Quello posto sul televisore con la manopola VHF , UHF? Mi ricordo dalle mie parti uno dei due era il canale 13. Bei tempi allora, marinavo la scuola e facevo l'aiuto antennista col naso che ancora mi colava dalla gioventu', adesso e' tutto piu' semplice, e' finito il tempo di Capodistria con quelle antennone UHF per poter captare quanto piu' segnale era possibile. Saluti, kwima. P.s. Abbiate pieta' fatemene passare qualcuna, ingrati, se sapete queste cose adesso, lo dovete a noi che ci siamo fatto il sederino e senza attrezzature, A quei tempi, chi le possedeva.
rocco66 Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) Ho capito mi sono arrugginito ma una era a 300 Ohm piattina e quando iniziarono le trasmissioni del secondo canale a 75 Ohm Non stai andando all'aceto anzi... con il 2° canale subentrarono i cavi coassiali con impedenza 75ohm e come hai ricordato, sì scendeva con cavo coassiale fino al tv, I tv b/n dell'epoca avevano 2 ingressi separati VHF-UHF e prima che i segnali antenna entrassero nei rispettivi tuner; veniva inserito un l'adattatore d'impedenza 75/300 ohm. L'adattatore d'impedenza aveva anche il compito di separare le 2 bande. (preventivamente l'antennista aveva tarato la centralina con risultati non ottimali ma sufficenti. Con cavi anni '70 dubito che l'antennista con semplici tarature riesce a livellare i segnali su tutti i piani e, col passare del tempo verranno fuori i "veri" risultati degradanti ma, contenti voi... Modificato: 24 agosto 2013 da rocco66
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 A dirla tutta, se sono veramente "partitori" quelli che ha utilizzato per dividere il segnale, la resistenza da 75ohm andrebbe su tutte le prese. Resta il problema che se ha messo più partitori in serie, ha sbilanciato di molto il segnale tra le varie prese.
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) Caro Vinlo i partitori non possono essere messi in serie perche avresti un decadimento del segnale dopo il primo di essi , quindi risultano tutti in parallelo, non puoi derivare dal primo ed inserirne un'altro perchè creeresti attenuazione al segnale essendo organi passivi quelli che intendi tu, sono derivatori. Quindi quando parti con la linea principale la derivi con derivatori/ partitori ed in fondo sull'ultima presa, metti il tappo a 75 Ohm. Per piccoli impianti casalinghi con due o tre prese senza amplificatore, anche un parallelo bruto e senza partitore va bene lo stesso a patto che i televisori lo digeriscano, altrimenti serve pure per loro il partitore. Modificato: 24 agosto 2013 da kwima
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 i partitori non possono essere messi in serie perche avresti un decadimento del segnale dopo il primo di essi Se per decadimento di segnale intendi perdita di potenza, non è vero ciò che dici (Riferito ad un solo partitore collegato). Allora dopo un derivatore cosa si avrebbe? quindi risultano tutti in parallelo, non puoi derivare dal primo ed inserirne un'altro perchè creeresti attenuazione al segnale essendo organi passivi quelli che intendi tu, sono derivatori. Da come ha descritto l' impianto, i partitori sono messi in serie. No no. Intendevo proprio i partitori. I derivatori, invece, se si sanno mettere al posto giusto, si possono e si devono usare tranquillamente in serie senza problemi. Per piccoli impianti casalinghi con due o tre prese senza amplificatore, anche un parallelo bruto e senza partitore va bene Spero che per parallelo bruto non intendi collegare i cavi insieme e nastrare il tutto.
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Questo pezzo l' hai modificato mentre rispondevo: Quindi quando parti con la linea principale la derivi con derivatori/ partitori ed in fondo sull'ultima presa, metti il tappo a 75 Ohm. Se usi derivatori e chiudi la sua linea passante con carico a 75ohm, sulle prese le resistenze non servono a niente. Anzi se servite da un derivatore, ci metti prese dirette a 0dB, che hanno solo il morsetto per il cavo in entrata. Se usi partitori per distribuire il segnale, devi usare tutte prese passanti e tutte chiuse con carico da 75ohm, non solo la più lontana.
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 (modificato) Se per decadimento di segnale intendi perdita di potenza, non è vero ciò che dici (Riferito ad un solo partitore collegato). Allora dopo un derivatore cosa si avrebbe? Il decadimento ha un nome proprio e si chiama attenuazione e viene espressa in db (decibel). Da come ha descritto l' impianto, i partitori sono messi in serie I derivatori hanno un ingresso e tre uscite, le quali di queste due sono ripartite ed una è derivata e prosegue fino al successivo derivatore di questo vi è un ingresso e tre uscite di con due ripartite e una derivata e così via Se usi partitori per distribuire il segnale, devi usare tutte prese passanti e tutte chiuse con carico da 75ohm, non solo la più lontana non è assolutamente vero, sull'ultima uscita derivata, si mette il tappo a 75 Ohm. Spero che per parallelo bruto non intendi collegare i cavi insieme e nastrare il tutto A casa mia non devo consegnare nulla al cliente, non lo sai che il falegname porta sempre la moglie scollata? Modificato: 24 agosto 2013 da kwima
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Vinlo, sono derivatori/partitori, in monoblocco quindi la derivazione non è altro che il cavo che prosegue, entra ed esci in ultimo lo termini, ma poi perchè se hai una sola presa vuoi montare un partitore a più uscite?
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 I derivatori hanno un ingresso e tre uscite, le quali di queste due sono ripartite ed una è derivata e prosegue fino al successivo derivatore di questo vi è un ingresso e tre uscite di con due ripartite e una derivata e così via Esistono derivatori ad 1, 2 3,,4,6,8 uscite derivate con diversi valori di attenuazioni. L' uscita che prosegue verso altri ipotetici derivatori viene chiamata "uscita passante" non è assolutamente vero, sull'ultima uscita derivata, si mette il tappo a 75 Ohm. Ripeto. Sui derivatori la resistenza va obbligatoriamente sull' uscita passante e non sulle prese collegate ad esso. Sui partitori le resistenze si mettono se ci sono uscite inutilizzate e sulle prese, perchè, per la buona tecnica, in abbinamento ai partitori, ci vanno prese passanti+ resistenza di chiusura. A casa mia non devo consegnare nulla al cliente, non lo sai che il falegname porta sempre la moglie scollata? Liberissimo di fare ciò che vuoi a casa tua, ma sul Forum, a chi cerca consiglio per sistemare problemi, non se ne può dare di sbagliatissimi che potrebbero peggiorare la situazione per la quale hanno deciso di scrivare.
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Vinlo ma quando uno scrive, ma tu dove sei? Leggi bene cosa ho scritto, il tappo va sull'ultima uscita derivata e stop che tu lo voglia capire o meno, è chiaro poi che quei derivatori che ho indicato, erano esempi, mica posso elencare tutto il catalogo . Tu sei padronissimo di tappare tutte le uscite dei partitori chi te lo vieta, a me le buone norme dell'impiantistica di antenna mi dicono così. Per quanto attiene allo scotch parola che hai utilizzato tu, non è una convenzione ne un istigazione, è solo un metodo risolutivo in caso di bisogno quando un partitore o un derivatore ti si rompa di domenica e c'è la tua partita del cuore, e poi se vedi bene, ci ho pure riso sopra. Ti tengo a precisare che non sono un venditore ne di materiale ne di fumo per quest'ultimo lascio esprimere il parere a chi se ne intende
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Vinlo ma quando uno scrive, ma tu dove sei? Leggi bene cosa ho scritto, il tappo va sull'ultima uscita derivata e stop che tu lo voglia capire o meno Sono seduto alla scrivania. Non mi sembra che tu abbia scritto, se non nell' ultimo messaggio che qui sopra ho evidenziato, che la resistenza si mette sull' uscita passante (non derivata come la chiami tu) del derivatore. Tu dicevi di metterla sulla presa più lontana. dovresti terminare anche l'ultima presa su 600Ohm. in fondo sull'ultima presa, metti il tappo a 75 Ohm.
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Non e' vero Vinlo, se leggi il post 11 ed il post 14, e' scritto chiaramente, vabbe' chissa' a quest'ora a cosa pensi! Magari sei stanco e hai i riflessi attenuati.
vinlo Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Ti quoto per intero il tuo post 11 Caro Vinlo i partitori non possono essere messi in serie perche avresti un decadimento del segnale dopo il primo di essi , quindi risultano tutti in parallelo, non puoi derivare dal primo ed inserirne un'altro perchè creeresti attenuazione al segnale essendo organi passivi quelli che intendi tu, sono derivatori. Quindi quando parti con la linea principale la derivi con derivatori/ partitori ed in fondo sull'ultima presa, metti il tappo a 75 Ohm. Per piccoli impianti casalinghi con due o tre prese senza amplificatore, anche un parallelo bruto e senza partitore va bene lo stesso a patto che i televisori lo digeriscano, altrimenti serve pure per loro il partitore. Comunque, se l' autore del post non ci aggiorna sulla situazione con i dati richiesti, io mi fermo qui, che è meglio.
kwima Inserita: 24 agosto 2013 Segnala Inserita: 24 agosto 2013 Ma difatti solo,tu la stavi portando avanti senza intendere quello che uno scrive.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 fermiamoci con le polemiche e atteniamoci al quesito della discussione ,per favore
kwima Inserita: 25 agosto 2013 Segnala Inserita: 25 agosto 2013 Giusto, io rimango in attesa delle risposte!
Messaggi consigliati